News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Da Juza - secondo voi ci sono riusciti? Foveonizzare un sensore Bayer

Aperto da Tino84, Lunedì, 07 Marzo 2022, 07:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Non so se l’argomento è stato già trattato in passato, ma propongo un aggiornamento:

Da qui

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4186069

Alcuni utenti provano a dimostrare che si può arrivare a risultati simili, se non migliori, con fotocamere con alte risoluzioni, alla faccia del foveon, sigma e dei talebani che lo usano. Io ho detto la mia, per la quale sono stato presto bannato  :P

Le vostre esperienze/considerazioni?

edecapitani

Se si venisse a sapere che ai vertici e nei quadri di NATO, USA e Russia ci sono fotoamatori iscritti a Juzaphoto potremmo essere quasi certi di una rapida degenerazione della guerra in conflitto nucleare. Davvero non capisco perché ci di debba scannare (a parole), non dico per la fotografia ma per le attrezzature fotografiche.
E tutti danno del "talebano" agli altri, in realtà i talebani, confrontati con molti fotoamatori, sono esempi di moderazione e pacatezza.
Detto questo, se qualcuno si ingegna a trovare una strada per ottenere con una Sony risultati simili a quelli che dà il foveon io non ho nulla da eccepire. Per quanto riguarda me le foto che ottengo con la dp0q e la dp3q in montagna mi soddisfano di più di quelle che ottengo con la Canon EOS R5+RF 24-105. Ed è una macchina che mi piace, mi permette di fare un po' di tutto, di utilizzare obiettivi decentrabili, ha lo stabilizzatore che è ancora più efficace se anche l'obiettivo è stabilizzato, il 24-105 mi sembra un ottimo obiettivo. Le piccole foveon però mi soddisfano di più, anche se in montagna devo portarmi almeno il monopiede. Naturalmente preferirei portarmi la sdq col 18-35 e il 50-100... ci ho provato e l'ho pagata.
  • Enrico
     

brigante

Consentitemi, vista la situazione, una battuta: il Foveon logora chi non ce l'ha. :))
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Tino84

In realtà, come da titolo, non voleva essere una ricerca di chi ha ragione. Se loro vogliono divertirsi così con le loro fotocamere, ben venga per loro.
Non è nemmeno un discorso di superiorità di una tecnologia rispetto ad un’altra.

Abbiamo visto che una resa simile al foveon è possibile, sigma ha trovato la ricetta con le fp. Ma d’altronde per loro è la norma sviluppando loro il foveon  :)

Voi come considerate i risultati ottenuti nella discussione?

Marco_M

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 07 Marzo 2022, 15:25:33
Voi come considerate i risultati ottenuti nella discussione?
Ho provato a leggerla... dopo tre minuti già sbadigliavo di noia
  • Marco
     

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 07 Marzo 2022, 07:24:57
Alcuni utenti provano a dimostrare che si può arrivare a risultati simili, se non migliori, con fotocamere con alte risoluzioni, alla faccia del foveon, sigma e dei talebani che lo usano.

E' possibilissimo ottenere una "resa Foveon" anche con il Bayer (oggi via software si può fare di tutto) e Sigma l'ha dimostrato con le Sigma fp e fp L che hanno già in partenza, cosa dichiarata da Kazuto, una resa simile al Foveon.
Una "resa simile" al Foveon non trasforma un Bayer in un Foveon e questo lo può verificare con facilità chiunque in questo gruppo possegga, oltre al Foveon, una Sigma fp L.
Sono soddisfattissimo della Sigma fp L - piccola, leggera e con ottiche di grande qualità - e la resa generale è molto simile a quella della sd Quattro - è vero - ma non bastano né i 61Mpx ad evitare le linee sfocate del Bayer paragonate a quelle nette del Foveon, né i vari giochini in postproduzione per avere quella tridimensionalità e pulizia dell'immagine tipiche del Foveon. Sull'altro piatto della bilancia i soliti vantaggi di qualsiasi fotocamere Bayer. Nulla di nuovo sotto al sole.
Ovviamente si può vivere benissimo anche senza Foveon (altrimenti non esisterebbero milioni di fotocamere Bayer di qualsiasi formato i cui produttori non sentono la necessità di farle somigliare al Foveon), ma una 500 Abarth non è né sarà mai una Ferrari.

Scusami, ma neanche ho provato a leggere il topic da te segnalato.

Met

Io avevo l'Amiga e i cretini il PC con il DOS, costosissimo e inutile - lasciamo perdere l’elite puzzona con il Mac, peggio dei Talebani e del loro unico Dio: le religioni monoteistiche venerano lo stesso Dio! Fa ridere, il complesso da popolo eletto; ci sono già passati tutti, ebrei, cristiani, mussulmani, amigari, billgatesisti, jobsiani e uauatari. Ok, questa introduzione era ironica, nessuno si senta offeso o tutti si sentano offesi in egual modo ;)

Ah, l'Amiga e il suo chipset: ben 4096 ricchi, saturi colori, interlacciati in formato HAM (con tutti i suoi lati negativi, come il Foveon) contro schede grafiche a 16 colori dei PC. Chi spendeva una fortuna in schede grafiche dedicate, svendendo un rene e un polmone, con il PC riusciva a vedere ben 256 colori a monitor. Poveracci! A fine anni’80, esploravo frattali di Mandelbrot coloratissimi, quando gli altri li visualizzavano a 2 bit in bianco e nero.

Oggi ho un PC un Ipad e un IPhone. Punto. L'Amiga prende polvere in cantina.
Anzi, no. Non ho più una cantina.

Questa cosa mi ricorda tanto Foveon vs Bayer.
Oppure VHS vs Betamax.

Alla fine, vince il porno!*


*https://www.glianni80.com/vhs-sconfisse-betamax/
È bello cio che piace senza concetto.


Rino


Ginni

Mamma mia.
Non capirò mai chi idolatra un marchio o chi confronta tecnologie diverse senza possederle.

Al momento il Foveon é diverso dagli altri sensori, ha la sua nicchia di utilizzo, non va bene ad alti Iso ma basta scattare a 100 ISO la stessa immagine per avere davanti agli occhi la differenza così come scattando a 800 ISO di vede in cosa il Foveon perde.

notomb

Il parere di una non fotografa a cui piace ancora fare gli album con le foto stampate.
La mia compagna scatta con la SD15, gli piace farlo senza alcuna nozione. Poi si fa i suoi album con foto stampate.
Oggi ho stampato 154 foto della pasquetta con parenti. Mi stò violentando usando la Panasonic S1R.
Fatta la sua divisione per le foto da distribuire a parenti gli ho chiesto come sono venute.
Mi ha detto che sembrano fatte dalle scatolette di cartone (testuali parole) quelle hai tempi della pellicola.
Gli ho detto che non usato le solite (sdq) ma le altre.
Mi ha risposto di fare le prove ed esperimenti non con i suoi parenti  :))
  • Davide
     

clax

  • Claudio
     

Joserri

SD-1 Merrill - ISO 400

Di solito scatto a mano libera e a ISO 400 o 800.

Anche i DIN A-4 li stampo io stesso, con i miei profili. Per queste cornici chiedo il profilo.

A volte, di notte, se è il momento giusto, non ho paura di ISO 3200.  :P

Con il tontófono non ho molto polso, perché non pesa...
  • Ric
    Â