Posto questo scatto fatto per testare un filtro ND1000 (Rollei) esposizione di 25" post prod. SPP+PS
Citazione da: andrea948 - Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 23:02:50Posto questo scatto fatto per testare un filtro ND1000 (Rollei) esposizione di 25" post prod. SPP+PSCredo che il filtro vada bene anche se, con 25", mi sarei aspettato l'acqua più "setosa".Hai ridotto il contrasto o la foto è così com'è?
Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.
Citazione da: andrea948 - Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?
Citazione da: Rino - Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:17:34Citazione da: andrea948 - Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?La DP1Q è passata di mano...adesso ho solo DP1S e SD15.
Citazione da: andrea948 - Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:53:00Citazione da: Rino - Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:17:34Citazione da: andrea948 - Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?La DP1Q è passata di mano...adesso ho solo DP1S e SD15.Peccato. Comunque, al di là di qualsiasi considerazione tecnica, la foto è bella e la terrei così senza fare interventi: mica è obbligatorio avere l'acqua setosa!