News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione

Aperto da ENRICO VEZZOLA, Giovedì, 12 Gennaio 2023, 21:10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ENRICO VEZZOLA

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, mi vorrei avvicinare al mondo Foveon perchè mi affascina molto. Spero mi diate consigli...magari anche subito visto che non so quale macchina comprare (DPx Quattro, DPx Merrill, SD Quattro...differenze?). Grazie dell'aiuto che mi potrete dare!

edecapitani

Benvenuto Enrico! Enrico anch'io
Io posso darti il mio parere senza fare paragoni tra le varie generazioni di foveon perché ho utilizzato e utilizzo solo il Quattro.
Ne sono soddisfatto, sia della sdq che delle dp 0 e 3q.
Considerando però che le macchine sono fuori produzione e lo sono anche le ottiche con attacco SA, considerando l'ipotesi e i punti di domanda su una futura macchina con attacco L, se dovessi avvicinarmi ora al mondo foveon lo farei con le dp.
Se invece sei interessato alla sdq, io mi trovo bene con ottiche della serie art. Utilizzo tre zoom, con il 18-35 faccio quasi tutto.
  • Enrico
     

andrea948

Ciao e benvenuto....Concordo con quanto scritto da Enrico, comunque dipende molto dal genere di fotografia su cui preferisci cimentarti. Avendo provato un pò di fotocamere (DP2 Merrill, SDQ, DP1Q, DP1s, SD15) ho maturato una predilezione per il sensore 1:1:1, ma è un mio personalissimo parere. Fra tutte sicuramente le SDQ/H sono quelle che ti permettono di fare davvero tutti i generi fotografici, non avendo la limitazione dell'ottica fissa delle serie DP.
  • Andrea
     

ENRICO VEZZOLA

grazie a tutti per suggerimenti...ho un corredo fuji quindi il mio è un avvicinamento... penso che alla fine guarderò la disponibilità delle macchine (già nel mercatino ho trovato qualcosa di disponibile)

andrea948

Citazione di: ENRICO VEZZOLA il Venerdì, 13 Gennaio 2023, 12:15:17
grazie a tutti per suggerimenti...ho un corredo fuji quindi il mio è un avvicinamento... penso che alla fine guarderò la disponibilità delle macchine (già nel mercatino ho trovato qualcosa di disponibile)
Comunque ti consiglio di vedere i test e le recensioni presenti sul sito Nadir.it di Rino Giardiello. Una vera "enciclopedia" tecnica sul Foven Sigma e sugli obiettivi Sigma, personalmente il mio unico punto di riferimento per la scelta del materiale fotografico Sigma e non....
  • Andrea
     

edecapitani

Confermo, io ho scelto di arrischiarmi sul foveon (che tutti mi sconsigliavano) dopo aver letto un articolo di Nadir che confermava qualche mia intuizione.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 13 Gennaio 2023, 13:30:40
Confermo, io ho scelto di arrischiarmi sul foveon (che tutti mi sconsigliavano) dopo aver letto un articolo di Nadir che confermava qualche mia intuizione.

Grazie della stima Enrico e Andrea.

Rino

Citazione di: ENRICO VEZZOLA il Giovedì, 12 Gennaio 2023, 21:10:07
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, mi vorrei avvicinare al mondo Foveon perchè mi affascina molto. Spero mi diate consigli...magari anche subito visto che non so quale macchina comprare (DPx Quattro, DPx Merrill, SD Quattro...differenze?). Grazie dell'aiuto che mi potrete dare!

Benvenuto Enrico.
La decisione fondamentale è se prendere una fotocamera ad ottica fissa o intercambiabile con le conseguenti maggiori dimensioni e - nel caso della sd Quattro - tanto peso in più.
Personalmente, visto che anche la serie Quattro ha ormai i suoi anni, non prenderei le vecchie (seppur ottime, ma strapagate) Merrill con il rischio di non poterle riparare o che il costo superi il valore della fotocamera.