News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Scalea al crepuscolo

Aperto da andrea948, Domenica, 15 Gennaio 2023, 11:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 11:24:45
SD15 + 18-50 f2.8/4.5 ISO 50 25" f4.5 post prod. SPP+PS

Bella, non ricordavo che Scalea avesse una zona con gli scogli e, infatti (ho appena controllato con Santo Google), è una piccolissima zona rispetto a tutto il resto dove sono stato io.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 15 Gennaio 2023, 11:32:28
Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 11:24:45
SD15 + 18-50 f2.8/4.5 ISO 50 25" f4.5 post prod. SPP+PS

Bella, non ricordavo che Scalea avesse una zona con gli scogli e, infatti (ho appena controllato con Santo Google), è una piccolissima zona rispetto a tutto il resto dove sono stato io.
Si, in effetti è la zona dove finisce il litorale verso Nord, e sono gli unici.
P.S. lo scatto ha rumore  da vendere nonostante i 50 ISO, ho provato a scaricare la versione trial di Topaz Denoise, bè, sono rimasto a bocca aperta dopo la post, incredibile!!
  • Andrea
     

andrea948

Questo è il risultato dopo trattamento. Con un SW del genere avere una fotocamera con capacità di ISO stratosferiche è perfettamente inutile !!
https://replay.dropbox.com/share/f00uPgGZRaorX2yo
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 11:55:47
P.S. lo scatto ha rumore  da vendere nonostante i 50 ISO, ho provato a scaricare la versione trial di Topaz Denoise, bè, sono rimasto a bocca aperta dopo la post, incredibile!!

Non sempre, ma fa un lavoro eccellente. A volte, quando Topaz va in crisi, risolvo con ON1 NoNoise (non so perché, è come se fossero complementari), ma il più delle volte Topaz se la cava benissimo.

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 12:00:03
Questo è il risultato dopo trattamento. Con un SW del genere avere una fotocamera con capacità di ISO stratosferiche è perfettamente inutile !!

Stratosferiche no, ma anche poter arrivare in maniera decente a 6400 ISO come con la fp L e poi poter applicare Topaz, apre possibilità prima sconosciute (a parte le situazioni in cui la grana piace e/o arricchisce l'immagine).

Rino

Dopo questo post, incuriosito di verificare quanto potessero fare Topaz e ON1 su una foto scattata con la dp0 Quattro a Varsavia nel museo dell'olocausto a ben 3200 ISO (dovrebbe esserci una piccola serie da qualche parte qui sul forum), ho ottenuto questa risultato a dir poco spettacolare anche sul file grande. L'unico problema è stato trovare la quadra per il piallamento di alcuni particolari e nessuno dei due software mi ha dato un risultato perfetto salvo mettermi a smanettare con Photoshop e diversi livelli, cosa che non ho avuto voglia di fare.
Questo è il risultato di ON1, ma quello di Topaz non era molto diverso.


andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 15 Gennaio 2023, 13:54:08
Dopo questo post, incuriosito di verificare quanto potessero fare Topaz e ON1 su una foto scattata con la dp0 Quattro a Varsavia nel museo dell'olocausto a ben 3200 ISO (dovrebbe esserci una piccola serie da qualche parte qui sul forum), ho ottenuto questa risultato a dir poco spettacolare anche sul file grande. L'unico problema è stato trovare la quadra per il piallamento di alcuni particolari e nessuno dei due software mi ha dato un risultato perfetto salvo mettermi a smanettare con Photoshop e diversi livelli, cosa che non ho avuto voglia di fare.
Questo è il risultato di ON1, ma quello di Topaz non era molto diverso.


Nella pratica si può tranquillamente utilizzare il Quattro anche ad alti ISO (per me senza nessun problema), non vedendo l'originale non ti so dire quanto abbia tolto sul dettaglio, cosi a occhio mi pare molto poco, e comunque più che accettabile. In alternativa ho visto sul sito di Topaz Lab una versione denominata Topaz AI, che dovrebbe unire Topaz Denoise e Topaz Sharpen AI in un'unica versione, sarebbe a dire, dove lima uno aggiusta l'altro....? Peccato che costa un botto!! ::)
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 14:30:42
In alternativa ho visto sul sito di Topaz Lab una versione denominata Topaz AI, che dovrebbe unire Topaz Denoise e Topaz Sharpen AI in un'unica versione, sarebbe a dire, dove lima uno aggiusta l'altro....? Peccato che costa un botto!! ::)

Neanche sapevo che esistesse una versione non AI e nel sito non l'ho trovata.
Io ho la versione DeNoise AI (che è quella che ho provato https://www.nadir.it/test/TOPAZ_DENOISE-AI/topaz-denoise-ai.htm) e questa versione aggiunge un po' di nitidezza per compensare la perdita di dettaglio dovuta alla riduzione del rumore. Anche ON1 DeNoise lavora nello stesso modo.

andrea948

Citazione di: Rino il Domenica, 15 Gennaio 2023, 19:03:35
Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 14:30:42
In alternativa ho visto sul sito di Topaz Lab una versione denominata Topaz AI, che dovrebbe unire Topaz Denoise e Topaz Sharpen AI in un'unica versione, sarebbe a dire, dove lima uno aggiusta l'altro....? Peccato che costa un botto!! ::)

Neanche sapevo che esistesse una versione non AI e nel sito non l'ho trovata.
Io ho la versione DeNoise AI (che è quella che ho provato https://www.nadir.it/test/TOPAZ_DENOISE-AI/topaz-denoise-ai.htm) e questa versione aggiunge un po' di nitidezza per compensare la perdita di dettaglio dovuta alla riduzione del rumore. Anche ON1 DeNoise lavora nello stesso modo.

No, è sempre una versione AI, si chiama Topaz Photo AI. Provo anche he l'altro che mi hai consigliato, ONDeNoise, immagino che vada bene come Topaz...
  • Andrea
     

andrea948

Ho provato anche ON1 sulla stessa foto, però il risultato è veramente scadente rispetto a Topaz Denoise. Non c'è paragone sia come eliminazione del rumore che come mantenimento del dettaglio . Topaz Denoise voto 9, ON1 un 6 e mezzo molto risicato. Strano però.... :-\
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Gennaio 2023, 21:41:12
Ho provato anche ON1 sulla stessa foto, però il risultato è veramente scadente rispetto a Topaz Denoise. Non c'è paragone sia come eliminazione del rumore che come mantenimento del dettaglio . Topaz Denoise voto 9, ON1 un 6 e mezzo molto risicato. Strano però.... :-\

Non è strano: come ti dicevo, dipende dalle foto. In linea di massima preferisco Topaz ma, guarda caso, quando Topaz fallisce, ce la fa ON1. Dovendone comprare solo uno, consiglierei Topaz (come ho sempre fatto), ciò non toglie che la foto di Varsavia l'ha risolta meglio ON1 di Topaz.

Tino84

Belle le vostre foto  :si:
Oh finalmente qualcuno fa un po’ di luce su topaz photo, le spiegazioni sul loro sito sono molto scarse  ::)
Occhio che topaz a prezzo pieno costicchia, ma ci sono spesso offerte, mi pare sui 100-150â,¬

andrea948

No, Denoise AI costa circa 80â,¬, comunque sempre tanti/troppi per un semplice denoiser...
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 09:45:50
No, Denoise AI costa circa 80â,¬, comunque sempre tanti/troppi per un semplice denoiser...
Dipende dal tipo di foto che scatti: per le situazioni con scarsa illuminazione è un investimento minimo, che non costa più di un buon polarizzatore o filtro nd; in più, la licenza è perpetua.
Visto, che si tratta di fotografia digitale, quello che una volta spendevi in camera oscura, oggi lo spendi in software. Anzi, una volta spendevamo sicuramente di più, in proporzione.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

La foto è molto bella: mi piacciono molto i giochi di luce riflessa e ombra degli scogli.
Mi convince poco la dominante gialla della luce artificiale, che correggerei virando verso toni più caldi o, al contrario, togliendo la dominante.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 14:38:35
La foto è molto bella: mi piacciono molto i giochi di luce riflessa e ombra degli scogli.
Mi convince poco la dominante gialla della luce artificiale, che correggerei virando verso toni più caldi o, al contrario, togliendo la dominante.

Citazione di: Met il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 14:35:01
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 09:45:50
No, Denoise AI costa circa 80â,¬, comunque sempre tanti/troppi per un semplice denoiser...
Dipende dal tipo di foto che scatti: per le situazioni con scarsa illuminazione è un investimento minimo, che non costa più di un buon polarizzatore o filtro nd; in più, la licenza è perpetua.
Visto, che si tratta di fotografia digitale, quello che una volta spendevi in camera oscura, oggi lo spendi in software. Anzi, una volta spendevamo sicuramente di più, in proporzione.
Grazie…  Ho già  corretto molto la dominante gialla che giustamente hai notato, oltre subentravano dominanti magenta e/o verdi ben peggiori!! Il problema è che c'erano luci di tutti i tipi, da fari Led a fari con lampada al sodio (i peggiori come luce)
Per quanto riguarda i costi del SW , questo è poco ma sicuro..! Con l'analogico oggi sviluppare e stampare è un bel impegno economico, parlo ovviamente di utilizzare una propria CO, farlo fare esternamente da stampatori capaci ha un costo improponibile...almeno per me.
  • Andrea
     

andrea948

Scusami....ho scritto una cavolata...!! :-[ Ma non ricordavo di aver postato la versione 1 dello scatto in questione  :ohi:
Questa è la versione definitiva, con la correzione della dominante...
  • Andrea
     

Tino84

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 09:45:50
No, Denoise AI costa circa 80â,¬, comunque sempre tanti/troppi per un semplice denoiser...

Il solo denoise, topaz ai (photo,studio o come si chiama) viene 199$ a prezzo pieno; se serve solo il denoise conviene quello, se no la suite in offerta viene via a poco più

andrea948

Mi pare di no... :no:
  • Andrea
     


tik68mi

Anche la moglie-cavalletto aiuta.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Martedì, 17 Gennaio 2023, 08:56:35
Anche la moglie-cavalletto aiuta.
Una affermazione un pò "osé"..... :-[
  • Andrea
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

  • Andrea
     

Rino


Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 16 Gennaio 2023, 09:45:50
No, Denoise AI costa circa 80â,¬, comunque sempre tanti/troppi per un semplice denoiser...

Il prezzo è allineato a quello dei prodotti similari e può essere "tanto", ma non "troppo" quando, con "soli 80 Euro" recuperi delle foto altrimenti da buttare via. Prodotti più economici non lavorano bene come Topaz (almeno in data odierna).

Eros Penatti


andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 13:22:33
Bella quella senza dominanti  :si:
in effetti la prima versione aveva quel "difetto" da correggere .....Comunque grazie
  • Andrea
    Â