News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Gente di Farchie 2023

Aperto da Rino, Martedì, 17 Gennaio 2023, 23:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Quest’anno non ho voluto realizzare il consueto reportage completo del rito delle farchie, già fatto negli anni precedenti, ma ho voluto rendere omaggio alle persone che s’impegnano a fondo affinché questa tradizione si ripeta ogni anno. Una piccola galleria di ritratti alle persone del paese, ormai vecchi amici, ma anche ai turisti che partecipano numerosi da ogni parte del mondo. E’ grazie a tutti che il miracolo si ripete.

Attrezzatura: Sigma fp L con Sigma 65/2 e 16-28/2.8 di Sigma Foto Italia. Le foto che vedete sono state scattate direttamente in modalità Monochrome e sono state ottenute dalle JPG in-camera.




























andrea948

Bel reportage, i ritratti sono davvero riusciti. Il bianco e nero è risultato ottimo, se si pensa che è Jpeg on-camera un risultato veramente notevole!
  • Andrea
     

Rino

E con queste ho finito. Credo di aver superato l'amico Francesco per pigrizia e non ho messo mano ai RAW salvo che in un caso. Ho aperto le JPG in-camera, già in Monochrome, effettuato piccole correzioni ed eventuali crop, ridotto e salvato per il web. Tutto sommato posso dire di essere molto soddisfatto di come si è comportata la fp L sul campo: ho scartato moltissime foto, ma erano tutte a fuoco e perfettamente esposte.
Soddisfattissimo degli unici due obiettivi che avevo portato, il Sigma 16-28/2.8 C ed il 65/2 che conferma di avere una pastosità incredibile unita ad una elevatissima nitidezza. Il trattamento antiriflessi non ha fatto una piega neanche coi fari nell'inquadratura.
























Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 10:30:46
Bel reportage, i ritratti sono davvero riusciti. Il bianco e nero è risultato ottimo, se si pensa che è Jpeg on-camera un risultato veramente notevole!

Grazie Andrea, confermo quando già detto tempo addietro: la resa della Sigma fp è la più vicina al Foveon che si possa desiderare. Anche il BN in-camera è molto simile, pregi e difetti, ed ormai lo miglioro e lo "faccio mio" con pochi tocchi dei cursori.

L'unico motivo di disappunto non è venuto da Sigma, ma da Adobe. Mi spiego. Io scatto sempre in RAW+JPG e, impostando Monochrome, la JPG viene (ovviamente) in BN (i colori sono persi per sempre) mentre nel RAW si hanno le due versioni a colori e BN, ma Adobe non riconosce nessuna impostazione in-camera di Sigma per cui tutti i miei RAW erano a colori e, per ottenere il BN, dovevo lavorarli da zero salvo aprirli con SPP che riconosce le impostazioni dell'utente e quindi il Monochrome (ma anche se impostate "Vivid", "Cinema", etc). Poiché le JPG in-camera erano ottime, ho usato quelle.

tik68mi

Spettacolo, che espressioni e che cielo!
Impostazioni in camera precise.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 11:36:18
Spettacolo, che espressioni e che cielo!
Impostazioni in camera precise.

Pur avendo il mirino supplementare, ho preferito portare la fp L solo con l'impugnatura. Alle 12 c'era tanto sole fortissimo e di certo non si vedeva bene l'immagine sul display (in confronto alla Sony, comunque, la fp è una meraviglia), ma non ho avuto problemi e le foto sono venute dritte e ben composte senza necessitare correzioni in PP. Come cerco sempre di spiegare, non è nulla di difficile: il pistolero estrae la pistola dalla fondina e colpisce la monetina lanciata in aria. L'immagine la si deve percepire ed in questo si è agevolati quando si conoscono bene la fotocamera e gli obiettivi usati. La mano segue ciò che gli occhi hanno visto.


Eros Penatti

Bel reportage Rino  :si:
Ottimi anche i bw da jpg.
Forse l'ho già scritto, tranne la Fuji le altre fotocamere sono impostate con jpg mono e raw a colori, ed anche a me Adobe quando carico in LR i dng me li fa vedere per un attimo in bw come son stati scattati ma poi diventano colorati...
Citazionedovevo lavorarli da zero salvo aprirli con SPP che riconosce le impostazioni dell'utente e quindi il Monochrome
Mi hai fatto venire in mente che devo provare a farli passare da SPP perchè dovrebbe gestirli...
Se mantengono le impostazioni del jpg sarebbe una bellissima sorpresa perchè non sono mai riuscito a replicarli così come escono dalla fotocamera...

OneFromRM

Belle davvero e bella l'atmosfera e l'evento

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 13:48:42
Bel reportage Rino  :si:

Grazie Eros.

Citazione
Ottimi anche i bw da jpg.

Mi hanno stupito per la somiglianza con quelli del Foveon. Non sono come nelle foto che vedi: esattamente come il Monochrome del Foveon, è più cupo e con le ombre più chiuse, ma le informazioni ci sono tutte e basta poco per arrivare all'immagine desiderata.

Citazione
Forse l'ho già scritto, tranne la Fuji le altre fotocamere sono impostate con jpg mono e raw a colori, ed anche a me Adobe quando carico in LR i dng me li fa vedere per un attimo in bw come son stati scattati ma poi diventano colorati...

Non so dirti tutte le altre fotocamere, ma Sony e Sigma, impostando Monochrome, il RAW mostra prima l'immagine in BN e poi - cliccando su "Colore" - si vede quella a colori. Però questo viene rispettato solo dai programmi proprietari perché il classico Photoshop mostra il RAW a colori con settaggi standard, vale a dire che, se avevi scelto "Colore saturo" o "Teal & Orange", si perdono.

Citazione
Mi hai fatto venire in mente che devo provare a farli passare da SPP perchè dovrebbe gestirli...
Se mantengono le impostazioni del jpg sarebbe una bellissima sorpresa perchè non sono mai riuscito a replicarli così come escono dalla fotocamera...

Infatti si deve faticare un bel po' partendo dalla foto a colori per arrivare al BN coi settaggi in-camera, però, coi programmi proprietari, anche il RAW è così. Per il Foveon non ho dubbi ad usare SPP, quindi il problema non si pone, ma con la fp L, gestire qualche centinaio di foto da 61Mpx (RAW+JPG) è da suicidio.
Anche la fp L ha una resa migliore con SPP, ma, avendo ampi margini che non ho con il Foveon, non mi faccio scrupoli a seguire il mio solito flusso di lavoro (Adobe Bridge > Photoshop).

Anche Luminar, dopo aver mostrato per un attimo la foto in BN, poi la mostra a colori.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 15:42:36
Belle davvero e bella l'atmosfera e l'evento

Grazie Enrico, magari l'anno prossimo potresti metterci un pensierino. ;)

clax

  • Claudio
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 13:48:42
Mi hai fatto venire in mente che devo provare a farli passare da SPP perchè dovrebbe gestirli...
Se mantengono le impostazioni del jpg sarebbe una bellissima sorpresa perchè non sono mai riuscito a replicarli così come escono dalla fotocamera...

Ho appena provato e confermo che SPP è l'unico software che riconosce non solo l'impostazione in BN, ma anche qualsiasi altra impostazione. Avevo del tutto dimenticato che, prima di iniziare il servizio, sapendo gli enormi contrasti di luce che avrei dovuto affrontare, avevo impostato +0,2 di Fill Light. Dopo pochi scatti ho dovuto però annullare questa impostazione perché la fp L ci metteva troppo a scrivere i file (in pratica applicava il fill light dopo il mio scatto). Ebbene, aprendo adesso una delle prime foto, ecco che magicamente si è applicato il fill light. devo dire che ci stava benissimo. Purtroppo o si sviluppa con SPP o tanto vale rinunciare a tutte le regolazioni in-camera (sul RAW).
Non so perché, Luminar Neo ha sviluppato in maniera migliore e più nitida sia di Photoshop che di SPP le foto.

Rino


Eros Penatti

Stasera provo Rino, se il dng Leica in SPP mantiene le impostazioni del settaggio del jpg fino all'ottenimento del tiff per me è tutta manna...
Proverò anche con Luminar...
Però che due balle...  :))
Il raw Fuji se passa da C1 diventa splendido..
I dng ( Sigma ), se passano da Luminar migliorano..
Quelli Leica li proverò stasera...
Possibile che l'unica suite che non riesce a sviluppare bene una raw è rimasta quella Adobe ?
Sul mio Mac, al momento attuale LR gira bene ed è veloce a differenza di Luminar che è abbastanza lento..
Inoltre Apple ha appena presentato il processore M2 e i MacMini una volta poco considerati, sono ora macchine super performanti e tutto sommato a costi molto abbordabili...
...so già come finirà sta storia  ::)   non è mai finita  ::)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 18 Gennaio 2023, 17:17:31
Stasera provo Rino, se il dng Leica in SPP mantiene le impostazioni del settaggio del jpg fino all'ottenimento del tiff per me è tutta manna...

Ma SPP apre anche i DNG della Leica (e quindi della Panasonic)? Fammi sapere.

Citazione
Possibile che l'unica suite che non riesce a sviluppare bene una raw è rimasta quella Adobe ?

Purtroppo è così da anni, ma alla fine tutti (me compreso) continuiamo ad adoperarlo perché lo conosciamo ad occhi chiusi.

Citazione
Sul mio Mac, al momento attuale LR gira bene ed è veloce a differenza di Luminar che è abbastanza lento...

Non mi ricordo che Mac hai. :)
Comunque, anche se l'M1 è un razzo per alcune cose (per esempio, Final Cut), è stranamente lento per altre e, anzi, s'intoppa. Quando copia ingenti quantità di file dalla SD ad un HD (diversi GB di foto, ma ormai sono la norma), è come se destinasse tutte le sue energie a quell'operazione e si rallenta molto. Ha una gestione della (poca) memoria eccezionale, ma ogni tanto va in crisi. Ho sempre tenuto per diversi anni i miei Mac e lavorano ancora tutti (li passo a Kate), ma questo non vedo l'ora di cambiarlo.