News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Alba in alta val di Scalve

Aperto da edecapitani, Martedì, 07 Febbraio 2023, 18:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Domenica tra le ultime ore della notte e le prime del mattino, in solitudine -ramponi ai piedi, torcia in fronte per illuminare i miei passi, due dpq, Canon R5 e cavalletto, sono salito verso il passo della Manina per fotografare l'alba e i giganti orobici. La luminosa aurora mi ha colto quando ancora mi mancava una mezzora di cammino al passo così m sono fermato un poco per vedere cosa combinava il sole nascente. Condivido due scatti foveon degli attimi che hanno preceduto l'alba, non quello del sorgere perché c'è troppo flare. Propongo anche i link a qualche foto Canon. La giornata poi è proseguita in ore di fotografia così, uno scatto tira l'altro (verso l'alto), mi sono trovato poco sotto la vetta del Sasna e mi sono accorto che ore di luce riflessa dalla neve senza la protezione degli occhiali da sole mi stavano facendo male e sono tornato sui miei passi (la vetta l'avevo già raggiunta lo scorso anno).



Pizzo della Presolana




Pizzo di Petto


Qualche scatto Canon

https://i.postimg.cc/MZDxbYsX/001-6-Q3-A2673.jpg

https://i.postimg.cc/zvMxSM69/003-6-Q3-A2675.jpg

https://i.postimg.cc/GtS5g98g/021-6-Q3-A2679.jpg
  • Enrico
     

clax

Bellissima luce, sono quelle le ore più belle per le
foto di paesaggio, che vividezza!
  • Claudio
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Ottimi scatti, soprattutto il primo, molto evocativo...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Martedì, 07 Febbraio 2023, 18:09:28
Domenica tra le ultime ore della notte...

Trovo molto triste che, in un forum Foveon, le tue siano le uniche foto scattate con il Foveon tra quelle che ho visto stasera.
Bei posti e belle foto. 

edecapitani

Grazie a tutti dei commenti
Rino, uso molto il foveon, il mio tentativo è di usare le fotocamere per fotografare. In questo caso non ho portato la sdq, avrebbe richiesto il cavalletto grande che avrei dovuto portare a mano e c'erano tratti in cui si sprofondava nella neve in salita fino alle ginocchia. Quando fotografo le architetture, invece, spesso lascio a casa la dp3q.
  • Enrico
     

andrea948

Citazione di: Rino il Mercoledì, 08 Febbraio 2023, 23:41:15
Citazione di: edecapitani il Martedì, 07 Febbraio 2023, 18:09:28
Domenica tra le ultime ore della notte...

Trovo molto triste che, in un forum Foveon, le tue siano le uniche foto scattate con il Foveon tra quelle che ho visto stasera.
Bei posti e belle foto.
In effetti così stanno le cose. Pare molto strano che in un Forum tutto incentrato sul Foveon siamo rimasti in quattro gatti a pubblicare scatti eseguiti con fotocamere Foveon... per quanto mi riguarda continuerò a pubblicare foto Foveon "made" , se poi verranno guardate dagli utenti bene e sennò me ne farò una ragione e continuerò a scattare con la mia SD15 a mio uso e consumo, e buonanotte ai suonatori.... :si:
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 09 Febbraio 2023, 10:31:46
In effetti così stanno le cose. Pare molto strano che in un Forum tutto incentrato sul Foveon siamo rimasti in quattro gatti a pubblicare scatti eseguiti con fotocamere Foveon... per quanto mi riguarda continuerò a pubblicare foto Foveon "made" , se poi verranno guardate dagli utenti bene e sennò me ne farò una ragione e continuerò a scattare con la mia SD15 a mio uso e consumo, e buonanotte ai suonatori.... :si:

Sin dall'inizio, tutti (o quasi) abbiamo avuto due corredi per poter fotografare e lavorare perché il Foveon da solo non permette di far fronte a tutte le situazioni di ripresa anche se, quando ci si prende la mano, lo si inizia ad adoperare sempre di più anche in situazioni "proibite" (basta pensare alle mie foto di reportage alle Farchie, a quelle in teatro ed a quelle di notte a mano libera). Poi c'è stato il blocco di novità e l'uscita del Foveon Full Frame sempre rimandata, ma ciò non toglie che un appassionato di qualunque cosa essa sia, continua ad usarla ed a discuterne (vogliamo mettere quelli che parlano di musica classica che è morta da secoli o le auto e le moto d'epoca?). Ma i fotografi si divertono di più ad usare fondi di bottiglia vintage su corpi analogici con pellicole scadute sviluppate in bagno coi peli del gatto ed a parlare per ore ed ore su queste meraviglie che a fotografare con il Foveon. Oppure comprano la nuova mirrorless e mettono il Foveon nel cassetto o lo rivendono (chi non lo fa è per motivi affettivi).

Capisco abbandonare le prime fotocamere Foveon, in grado di sfornare immagine stupende ma che ormai non bastano neanche a farmi da sfondo scrivania e - almeno io - non provo nessuna goduria a guardare una foto da 2000px su un monitor 4K, ma SD1 Merrill, SDQ e SDQH possono ancora dire la loro. Ma in ogni caso, se la passione c'è, si parla di quella determinata cosa: si parla degli strumenti, si parla della tecnica, si parla delle soluzioni per ottenere immagini migliori, insomma, se ne parla.
Le rare volte che torna l'argomento Foveon è per chiedere quando uscirà il FFF (magari a saperlo) o per parlare male di Sigma che ha deluso i suoi fan e ci ha abbandonati.

Qui non si parla (a quanto pare lo si fa altrove), ma si pubblicano abbastanza foto anche se rigorosamente non scattate con il Foveon e comunque senza discussione: nulla di diverso da Facebook e altri Social.

Anch'io oggi scatto più con la Sigma fp L che con il Foveon, ma ciò non toglie che continui a parlare del Foveon ogni giorno, che scarichi subito il nuovo SPP (ormai alla gogna per la fama acquisita anni fa, ma anche per i nuovi Foveonisti è più facile impastrocchiare - malissimo - le foto con Affinity che "tanto SPP è inutile" ma non vedono che le loro foto non hanno neanche un po' della possibile nitidezza e tridimensionalità del sensore a tre strati).

Se uscirà il nuovo Foveon, la cosa che molti aspettano è quella di poter finalmente adoperare le vecchie ottiche possedute, come se non si noti già adesso con la sd Quattro che le ottiche vintage, anche le migliori, non hanno qualità sufficiente. Vanno bene per giocare e divertirsi, cosa fondamentale (io mi diverto sempre con la fotografia), ma nulla di più. Del resto, dopo le solite foto di prova, vengono riposte nel cassetto in attesa di un altro fondo di bottiglia comprato per 20 Euro.

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 09 Febbraio 2023, 09:01:00
Grazie a tutti dei commenti
Rino, uso molto il foveon, il mio tentativo è di usare le fotocamere per fotografare. In questo caso non ho portato la sdq, avrebbe richiesto il cavalletto grande che avrei dovuto portare a mano e c'erano tratti in cui si sprofondava nella neve in salita fino alle ginocchia. Quando fotografo le architetture, invece, spesso lascio a casa la dp3q.

L'unica fotocamera Foveon che continuo ad adoperare molto è la dp0 perché, tra sensore ed ottica straordinaria, riesce ancora a fornire risultati straordinari. La SDQH resta spesso a casa, ma più che altro per il peso del corpo e delle ottiche: l'età avanza e l'abitudine alle piccole mirrorless con le ottiche native (vedi Sigma Serie I) ha dato la botta finale.

Eros Penatti

@Enrico, tutti scatti eccellenti... la prima ha una luce stratosferica... TOP !

Eros Penatti

Se dovessi mai riprendere il Foveon lo farei solo per il piacere di usare una DP0 o una DP3 quattro, ma giusto per avere o per fare qualcosa di diverso...
Oggi come oggi, è tutto un po' una nicchia nella nicchia e se devo essere sincero, per il genere fotografico che accomuna quasi il mio, il balzo sulla sedia lo feci con le foto di A.Bregani.
Allo sviluppo di questi file va dedicato del tempo, se ce l'hai bon... se non ce l'hai, piuttosto che far pasticci tanto vale usare qualcos'altro.

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 09 Febbraio 2023, 12:32:30
Se dovessi mai riprendere il Foveon lo farei solo per il piacere di usare una DP0 o una DP3 quattro, ma giusto per avere o per fare qualcosa di diverso...
Oggi come oggi, è tutto un po' una nicchia nella nicchia e se devo essere sincero, per il genere fotografico che accomuna quasi il mio, il balzo sulla sedia lo feci con le foto di A.Bregani.
Allo sviluppo di questi file va dedicato del tempo, se ce l'hai bon... se non ce l'hai, piuttosto che far pasticci tanto vale usare qualcos'altro.
Ma il bello della fotografia, gira e rigira è proprio lo sviluppo, personalmente il vero piacere non è scattare ma interpretare l'immagine in CO (quando ce l'avevo) o su PS , surrogato indispensabile nel digitale....
  • Andrea
     

Met

viste a risoluzione piena sono commoventi. bravo
È bello cio che piace senza concetto.