News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Obiettivi Voigtlander su baionetta SA

Aperto da andrea948, Domenica, 12 Febbraio 2023, 11:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato/tentato di utilizzare obiettivi Voigtlander su baionetta SA? Parlo dei Voigtlander attuali non vintage, tipo Super Wide Heliar 15mm, o Apo-Lanthar 35mm. Montaggio su baionetta SA reflex (serie SD/14-15-1).
Grazie
  • Andrea
     

andrea948

Mi scuso, ma la domanda era mal posta, in effetti la domanda è la seguente: se è possibile utilizzare obiettivi con baionetta Leica M su reflex Sigma con montaggio SA....così è esatta!
  • Andrea
     

Ginni

Risposta veloce.

NO E IMPOSSIBILE

Il tiraggio della baionette SA è più lungo di quello delle ottiche M, si può montare un ottica con tiraggio maggiire su una macchina con tiraggio inferiore inserendo un anello adattatore.

Su sigma puoi montare:
- ottiche 42x1
- Pentax k ( eliminando il carter posteriore e leva apertura diaframma)
È possibile cambiare la baionetta ad ottiche canon eos.
:no:

andrea948

Citazione di: Ginni il Domenica, 12 Febbraio 2023, 16:26:59
Risposta veloce.

NO E IMPOSSIBILE

Il tiraggio della baionette SA è più lungo di quello delle ottiche M, si può montare un ottica con tiraggio maggiire su una macchina con tiraggio inferiore inserendo un anello adattatore.

Su sigma puoi montare:
- ottiche 42x1
- Pentax k ( eliminando il carter posteriore e leva apertura diaframma)
È possibile cambiare la baionetta ad ottiche canon eos.
:no:
Grazie Ginni.
Peccato che su ottiche con baionetta M42  l'unico super wide valido è il Pentax SMC Takumar 15mm F3.5, che costa usato  più del Voigtlander 15mm nuovo....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 12 Febbraio 2023, 14:37:33
Mi scuso, ma la domanda era mal posta, in effetti la domanda è la seguente: se è possibile utilizzare obiettivi con baionetta Leica M su reflex Sigma con montaggio SA....così è esatta!

Ora la domanda è comprensibile! ;)
No, su nessuna reflex puoi montare un obiettivo progettato per fotocamere a telemetro, mentre puoi fare l'inverso.

Rino

Comunque, le ottiche vintage le puoi adoperare con ottimi risultati sulle vecchie fotocamere Foveon a bassa risoluzione, ma - per me - sulla SD1 e SDQ, sono inaccettabili per scarsa risolvenza (salvo rare eccezioni).

Ginni

Posseggo sia il 14 f 4,5 voigtlander 39x1 che il Pentax 15 f 3,5.
Il Pentax non lo ho provato sulla SDQ perchè il precedente proprietario aveva montato un anello per Contax, inamovibile.
Provati comunque entrambe su Sony A7 R ii ma sono ben inferiori an Sony Zeiss 16-35 f 4.
Sulla SDQ avevo provato una serie di ottiche grandangolari 42x1, Pentax 20 mm f 4, Pentax 24 mm f 3.5, Mir 20mm f3 5  e Tamron 17 mm f 3.5, solo il Tamron rra usabile.

Differente il discorso sui tele ho ottenuto risultati veramente notevoli con il 135 Pentax f 3,5 e il 135 f 2,8 anche con vecchi RICOH AUTO RIKENON EE 135MM F/2.8.

Da provare secondo me i tele sono naturalmente telecentrici ed hanno una buona resa.


andrea948

Per la SD15 avrei intenzione di prendere un Meyer Gorlitz ovviamente vintage con baionetta M42, non il Trioplan 100 (che costa ancora un occhio) ma il 50 mm Oreston. Vedendo l'adattatore per Sigma SA (officine Coma) mi viene un dubbio, il piolo per il comando dell'otturatore, va tolto o va comunque mantenuto??? Inoltre  ho visto che il gruppo focale posteriore quando si usa all'infinito rientra verso il fondo della sede, quindi dovrei capire se con adattatore montato non sporge oltre i 7mm, misura massima per evitare il contatto con il filtro antipolvere della SD15. Visto il genere di obbiettivo lo userei solo a tutta apertura per sfruttare il Boken e su soggetti ravvicinati, essenzialmente still-life floreali, quindi non dovrei usare la tecnica di stop e down in questo caso visto che lavorerei solo con diaframma a f1,8 ?? Attendo lumi da chi ha già fatto esperienze con le SD reflex e obiettivi con baionetta M42. Grazie in anticipo.....
  • Andrea
     

Ginni

Mai provato il 50 ORESTON  avevo provato il trioplan.
Ad occhi sporge troppo per la SD15.
Come adattatore si trovavano cinesi a 10 euro,è solo un pezzo di metallo tornito.
Per la chiusura del diaframma se ha il selettore M/A metti su M, se no blocca il pillo, a memoria non ho mai visto un adattatore m42 x sigma con il colllare che preme il piatoncino per la chiusura del diaframma.

Se hai già l'ottica fai pure ma se la devi comprare o la paghi max 20 euro o prendi qualcosa che costi poco almeno vedi come ti trovi, con la SD15 mettwre a fuoco in manuale è una impresa.

andrea948

Citazione di: Ginni il Lunedì, 13 Febbraio 2023, 17:46:09
Mai provato il 50 ORESTON  avevo provato il trioplan.
Ad occhi sporge troppo per la SD15.
Come adattatore si trovavano cinesi a 10 euro,è solo un pezzo di metallo tornito.
Per la chiusura del diaframma se ha il selettore M/A metti su M, se no blocca il pillo, a memoria non ho mai visto un adattatore m42 x sigma con il colllare che preme il piatoncino per la chiusura del diaframma.

Se hai già l'ottica fai pure ma se la devi comprare o la paghi max 20 euro o prendi qualcosa che costi poco almeno vedi come ti trovi, con la SD15 mettwre a fuoco in manuale è una impresa.
Non ha ovviamente il selettore M/A , il gruppo flottante quando regoli a infinito sporge di 3,1 mm dal bordo del barilotto. Quello che non capisco è se il pistoncino va bloccato contro la flangia dell'adattatore o va tolto del tutto.
  • Andrea
     

andrea948

Problema risolto, questa ottica non si può montare sulla SD15. In posizione infinito il barilotto flottante tocca sul filtro antipolvere. Per cui gli unici  che si possono usare sono i Trioplan 100mm o gli Orestor 135mm, dove il barilotto all'infinito non sporge dalla parte finale dell'obiettivo. Morale: sulla SD15 non si può montare un kaiser di niente (o quasi) al di fuori dei Sigma.... :ohi:
  • Andrea
    Â