News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Zeiss contax/yashica su sigma sdq

Aperto da botrem, Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botrem


Ciao,

in fondo ai cassetti, ho ritrovato in perfette condizioni due obbiettivi Zeiss :

Carl Zeiss Sonnar 135mm f2.8  T*
Carl Zeiss Tessar    45mm f2.8  T* (pancake ...)

Tutti e due hanno un mount Contax/Yashica C/Y.

Non esistono adattatori per sigma sa, l'unico (che ho) è verso eos.

Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Remigio
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

Scotch*. Oppure aspetta la nuova Sigma FF a tiraggio di innesto di 20 mm e ci monti pure i contax g.

* sia nel senso del nastro adesivo che abuso del noto superalcolico i cui fumi trasformano i sogni in realtà.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

botrem

La sigma FF .... forse sì quando arriverà, fra un anno o due. Ma io le foto le voglio fare adesso con la mia sdq h.

Già qualcuno, gibo51, aveva già fatto la modifica, ma le foto non ci sono più :
http://forum.foveon.it/index.php?topic=571.msg4004#msg4004
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

Non si che dirti. Io ho 3 Contax c/Y e 3 contax g ma non vedo il modo: per i secondi è impossibile, per i primi hai 1,5 mm di tiraggio in più su cui lavorare. È chiaro che se modifichi strutturalmente il bocchettone ottica qualcosa ti puoi inventare.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: botrem il Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14
Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Gli obiettivi C/Y hanno lo stesso tiraggio delle Sigma e quasi la stessa baionetta, per questo è possibile inserirli nel bocchettone e bloccarli con del nastro adesivo o, volendoli modificare per sempre, lavorare un po' con la lima (cosa che non farei mai, piuttosto cercherei di cambiare la baionetta).

andrea948

la cosa migliore sarebbe farsi fare una baionetta ad Hoc… per esempio da Adriano Lolli https://www.adrianololli.com/
Unico neo potrebbe essere il prezzo... :P
  • Andrea
     

Ginni

La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.

notomb

In realtà alcuni adattatori si potevano fare, tutti quelli che trovate per EOS si potevano fare per sigma. Il problema è che non c'è mercato, anzi chi conosce le fotocamere Sigma?
  • Davide
     

botrem

Citazione di: Rino il Giovedì, 08 Novembre 2018, 15:07:42
Citazione di: botrem il Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14
Qualcuno ha già riuscito a adattarli, e avrebbe foto di come ha fatto ? Sul forum non ci sono più ...

Gli obiettivi C/Y hanno lo stesso tiraggio delle Sigma e quasi la stessa baionetta, per questo è possibile inserirli nel bocchettone e bloccarli con del nastro adesivo o, volendoli modificare per sempre, lavorare un po' con la lima (cosa che non farei mai, piuttosto cercherei di cambiare la baionetta).

Hai ragione, niente lima. Cercherò di smontare la baionetta c/y e vedere se posso adattare un adattatore m42 verso sigma, facendo combaciare le viti … 

Non mi conviene rovinare l'attacco c/y. Funzione benissimo con l'adattatore verso eos.

 
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

botrem

Ma secondo voi, questi obiettivi possono dare quache cosa di bello per la mia sdq h, oppure mi conviene venderli e comprarmi uno già con l'attacco giusto ?

Adesso, ho : 30mm f1.4, 105mm f2.8 macro, takumar 50mm f1.4 manuale. Me ne mancherebbe uno universale 18-xxx, ma buono …. , qualche suggestione ?
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: botrem il Venerdì, 09 Novembre 2018, 08:22:26
Ma secondo voi, questi obiettivi possono dare quache cosa di bello per la mia sdq h, oppure mi conviene venderli e comprarmi uno già con l'attacco giusto ?

Gli appassionati sono scissi in due gruppi ben distinti: vintagisti e non. Hanno tutti ragione, quindi devi provare e vedere come ti trovi.

Citazione
Adesso, ho : 30mm f1.4, 105mm f2.8 macro, takumar 50mm f1.4 manuale. Me ne mancherebbe uno universale 18-xxx, ma buono …. , qualche suggestione ?

In casa Sigma c'è solo l'eccellente 18-35/1.8 serie Art (che copre anche il sensore H) o il ben più economico e versatile 17-70 Contemporary (che non copre il sensore H), meno luminoso e di minore qualità ma dall'ottima escursione focale. Sigma non ha mai realizzato ottiche specifiche per il sensore H.

Ginni

Citazione di: notomb il Giovedì, 08 Novembre 2018, 21:09:24
In realtà alcuni adattatori si potevano fare, tutti quelli che trovate per EOS si potevano fare per sigma. Il problema è che non c'è mercato, anzi chi conosce le fotocamere Sigma?
In effetti è vero!
Su canon EF ci sono abbastanza adattatori.

Il tiraggio tra Canon e Sigma è lo stesso.

Forse su baionetta sigma il problema era che il diametro è leggermente più piccolo che quello Canon.

notomb

Inutile girarci intorno. NON ci sono obiettivi per la H. Quel poco di senso che può avere la H è montandoci ottiche DG che sono per FullFrame. Quindi quasi esclusivamente ottiche fisse.
Per gli zoom c'è il 12-24 che diventa un 16-32 circa che quindi perde le peculiarità del grandangolare. Salto il nuovo 14-24 più luminoso ma con escursione che diventa ancora minore
il 24-70 che diventa un 31-91 circa che forse è il più adatto, anzi il meno inadatto.
il 24 105 che diventa un 31-130 circa ma è un f4 e lavorando a 100 iso non è il massimo e che costa
tralascio gli zoom lunghi per sport e caccia.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche montare ottiche Aps-C su sensore Aps-H
  • Davide
     

andrea948

Citazione di: Ginni il Giovedì, 08 Novembre 2018, 20:56:18
La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.
Leitax ha un adattadore su fotocamere Sigma (SD e SDQ) ma solo per ottiche Leica R, oltretutto è abbastanza complicato da montare in quanto va montato sull'obiettivo con un procedimento abbastanza complesso....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 09 Novembre 2018, 17:59:05
Citazione di: Ginni il Giovedì, 08 Novembre 2018, 20:56:18
La Leitax non fa una baionetta?
La fa per Leica, non per Contax?
Forse adesso con le mirrorrless e adattatori da 10 euro la Leitax sará anche fallita.
Leitax ha un adattadore su fotocamere Sigma (SD e SDQ) ma solo per ottiche Leica R, oltretutto è abbastanza complicato da montare in quanto va montato sull'obiettivo con un procedimento abbastanza complesso....

Una decina di anni fa comprai un adattatore Leitax per montare gli obiettivi Zeiss (C/Y) su Sony baionetta A e non era un'operazione troppo difficile (in pratica viene sostituita tutta la baionetta posteriore), ma ne comprai uno per il 135mm e lasciai perdere anche per via del prezzo che può convenire solo nel caso degli obiettivi più pregiati e costosi.

andrea948

In effetti ha senso su ottiche Leica R, ma non tutte come ovvio, quindi su modelli particolarmente "pregiati". Ammesso che veramente ne valga la pena sotto un profilo di risultato che deve concretamente essere superiore alle ottiche attuali, altrimenti è solo uno sfizio….. visto che i modelli più "pregiati" della serie R si trovano a prezzi a volte equivalenti di un'ottica moderna di qualità, Es. serie ART.

Penso che tutto questo discorso avrebbe un senso (almeno per me) se fosse possibile avere a prezzi abbordabili delle baionette per adattare gli Zeiss attuali (Distagon/Planar ZE) su Sigma SDQ, allora  per gli amanti delle caratteristiche Zeiss sarebbe un'operazione giustificabile.
  • Andrea
     

botrem

Citazione di: notomb il Venerdì, 09 Novembre 2018, 16:49:09
Inutile girarci intorno. NON ci sono obiettivi per la H. Quel poco di senso che può avere la H è montandoci ottiche DG che sono per FullFrame. Quindi quasi esclusivamente ottiche fisse.
Per gli zoom c'è il 12-24 che diventa un 16-32 circa che quindi perde le peculiarità del grandangolare. Salto il nuovo 14-24 più luminoso ma con escursione che diventa ancora minore
il 24-70 che diventa un 31-91 circa che forse è il più adatto, anzi il meno inadatto.
il 24 105 che diventa un 31-130 circa ma è un f4 e lavorando a 100 iso non è il massimo e che costa
tralascio gli zoom lunghi per sport e caccia.
Poi ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, anche montare ottiche Aps-C su sensore Aps-H

In DC, lavorando in Aps-C, ci sarebbe il 17-70 (27-105) o l'eccellente 18-35 in Aps-H (24-45), in Aps-C (27-52).
In ottiche DG, ci sono i due 24-70 e 24-105, che costano rispettivamente 3 volte e 2 volte il prezzo ed il peso del 17-70.
Dal punto di vista dimensioni e peso, i 18-35, 24-70 e 24-105, stanno sul kilo e 11 o 12 cm.
Il 17-70 è qualche cm più lungo del mio 30 Art (Aps-C 45mm, Aps-H 39mm), stesso peso.

Dunque, per me vedrei due opzioni ....  : la prima leggera e ragionevole, e la seconda qualitativa ma pesante

- 30 Art, 17-70   
- 18-35 Art, 50 F1.4 Takumar, 105 F2.8

e vendo tutto quello che ho in più .... e anche i Zeiss & co

Che ne dite ?

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: botrem il Sabato, 10 Novembre 2018, 19:28:53
Dunque, per me vedrei due opzioni ....  : la prima leggera e ragionevole, e la seconda qualitativa ma pesante

- 30 Art, 17-70   
- 18-35 Art, 50 F1.4 Takumar, 105 F2.8

e vendo tutto quello che ho in più .... e anche i Zeiss & co

Che ne dite ?

Non ho capito. Le due opzioni sarebbero 30 Art e 17-70 oppure 18-35 Art, 50 F1.4 Takumar e 105 F2.8?
Avere una H e ridurla ad una APS-C con uno zoom Contemporary (opzione 1) mi pare un peccato.
La seconda opzione è ragionevole dal punto di vista della qualità e della copertura del formato, ma dipende da te se le lunghezze focali sono giuste e se ti trovi con il MF.

botrem

Citazione di: Rino il Sabato, 10 Novembre 2018, 20:11:53
Non ho capito. Le due opzioni sarebbero 30 Art e 17-70 oppure 18-35 Art, 50 F1.4 Takumar e 105 F2.8?
Si, da quello che potuto dedurre, qua e là, e i vostri consigli e evidentemente dal mio punto di vista.
In DG, scartato il 24-105 f4 ed il 24-70 che costa troppo. In DC, il 50-100 è un bazooka ...

Citazione
Avere una H e ridurla ad una APS-C con uno zoom Contemporary (opzione 1) mi pare un peccato.
Daccordissimo con te dal lato qualità sulla H.

La prima opzione l'ho definita leggera e ragionevole : leggere in peso e dimensioni. Sia il 30 che il 17-70 sono quasi la metà più corti e di peso del 18-35. Più leggero o leggeri nello zaino. Ma peccato di non sfruttare l'apc-h col 17-70.

La seconda opzione : qualitativa, ma pesante. La qualità del 18-35 non fa dubbi anche sull'H. Però che peso e dimensioni da trasportare ...

Spesso per andar leggero prendo solo lq sdq-h con il 50mm takumar in MF.


Dunque Rino : opzione 2
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: botrem il Domenica, 11 Novembre 2018, 15:20:02
La seconda opzione : qualitativa, ma pesante. La qualità del 18-35 non fa dubbi anche sull'H. Però che peso e dimensioni da trasportare ...

Spesso per andar leggero prendo solo lq sdq-h con il 50mm takumar in MF.

Dunque Rino : opzione 2

Mi pare la più ragionevole avendo già il corpo H. Tieni presente che il 30/1.4 Art copre benissimo il formato della H e, anche se non lo reputo un obiettivo al pari degli altri Art, è onestissimo e talmente piccolo e leggero che lo adoperavo con piacere per andare a spasso con un solo obiettivo. Oltretutto, la focale di 30mm sul sensore H, diventa - per me - ben più tuttofare (equivale ad un 39mm, molto vicino al 35mm che ho sempre amato) del 50mm che diventa equivalente ad un 65mm.

botrem

Citazione di: Rino
Mi pare la più ragionevole avendo già il corpo H. Tieni presente che il 30/1.4 Art copre benissimo il formato della H e, anche se non lo reputo un obiettivo al pari degli altri Art, è onestissimo e talmente piccolo e leggero che lo adoperavo con piacere per andare a spasso con un solo obiettivo. Oltretutto, la focale di 30mm sul sensore H, diventa - per me - ben più tuttofare (equivale ad un 39mm, molto vicino al 35mm che ho sempre amato) del 50mm che diventa equivalente ad un 65mm.

Grazie Rino.
Lo sò, è difficile disfarsi del 30mm, leggero e tuttofare .... e sulla H ancora di più.


Per tornando al subject questo topic : Zeiss contax/yashica su sigma sdq

Ci sono adattatori contax/yashica C/Y per :
-  canon eos-ef, canon eos-m, fuji x-mount, fuji g-mount, 4/3, micro 4/3, hasselblad x, leica l,leica m, nikon f, nikon 1, pentax k, pentax q, samsung nx, sony a-mount, sony e-mount ff e aps-c
-  ma niente per sigma sa

Non mi conviene modificarli, prossimamente metterò un annuncio per venderli.

Grazie a tutti, per i vostri consigli.

Remigio
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Rino

Citazione di: botrem il Martedì, 13 Novembre 2018, 10:42:45
Per tornando al subject questo topic : Zeiss contax/yashica su sigma sdq

Ci sono adattatori contax/yashica C/Y per :
-  canon eos-ef, canon eos-m, fuji x-mount, fuji g-mount, 4/3, micro 4/3, hasselblad x, leica l,leica m, nikon f, nikon 1, pentax k, pentax q, samsung nx, sony a-mount, sony e-mount ff e aps-c
-  ma niente per sigma sa

Infatti non possono esistere perché il tiraggio ed il diametro della baionetta sono molto simili (questo è il motivo per cui molti li hanno adattati con qualche colpo di lima al posto giusto) e non ci sono margini per un anello adattatore. O meglio, ammesso che qualcuno decidesse di fabbricarli senza lente interna, non metterebbero a fuoco all'infinito.

Tirpitz666

Riesumo questo vecchio thread per un chiarimento: mi par di capire che le ottiche Contax C/Y si possano "adattare" (mantenendo il fuoco all'infinito) con qualche "colpo di lima" alla loro baionetta giusto? E' un procedimento documentato da qualche parte per caso?

Mi viene da pensare all'eccellente Contax Zeiss 100-300 ed alle splendide immagini che mi ha regalato su sensori Bayer, quindi non oso immaginare cosa ci si potrebbe tirare fuori su una SDQ/H..  :)
Se fosse un lavoretto non troppo complicato, io ci farei un serio pensierino a "sacrificarne" uno, ma mi par di capire che, almeno per provare, si possano di fatto già inserire così come sono nel bocchettone senza rischiare di fare danni, l'unica cosa è che non si bloccano giusto?

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Mercoledì, 26 Ottobre 2022, 08:32:27
Mi viene da pensare all'eccellente Contax Zeiss 100-300 ed alle splendide immagini che mi ha regalato su sensori Bayer, quindi non oso immaginare cosa ci si potrebbe tirare fuori su una SDQ/H..  :)

Dipende da quanto sei di bocca buona: avevo un bel corredo di ottiche Contax/Zeiss dal 18 al 300 e le ho trovate tutte insoddisfacenti sui sensori Bayer dopo i 16Mpx. Bella resa, ma risoluzione inferiore a quella degli zoom del kit e, per me, le cose peggiorano sul Foveon. Dopo averle tenute per anni inutilizzate nel cassetto, le ho vendute anche se mi è dispiaciuto per motivi affettivi (le fotocamere Contax e relative ottiche Zeiss sono una parte della mia vita professionale e non solo).

Con le ottiche Pentax bastano davvero due colpi di lima, con le ottiche Contax non saprei dirti.

Tirpitz666

Rino il 100-300 l'avevi avuto/provato?
Te lo chiedo perché in casa ML Sony è stato spesso paragonato all'ottimo 100-400GM come qualità ottica, soprattutto fino a 200mm, a 300mm perde qualcosina ma resta un'ottica di assoluta eccellenza, che io mi ricordi non sfigurava affatto sulla mia A7R3, e ti assicuro che non sono esattamente "di bocca buona" :D (non avrei messo su un completo corredo Foveon altrimenti)

E' una lente che purtroppo ha un difetto congenito che porta alla separazione del doppietto posteriore e quindi è difficile trovarne un esemplare veramente perfetto, ma se ci riesci, sono abbastanza sicuro che farebbe la sua po**a figura pure sul Foveon..  8)

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Mercoledì, 26 Ottobre 2022, 21:14:32
Rino il 100-300 l'avevi avuto/provato?
Te lo chiedo perché in casa ML Sony è stato spesso paragonato all'ottimo 100-400GM come qualità ottica, soprattutto fino a 200mm, a 300mm perde qualcosina ma resta un'ottica di assoluta eccellenza, che io mi ricordi non sfigurava affatto sulla mia A7R3, e ti assicuro che non sono esattamente "di bocca buona" :D (non avrei messo su un completo corredo Foveon altrimenti)

Il 100-300 l'ho provato, ma non l'ho comprato perché avevo già il 180/2.8 ed il 300/4 fissi che usavo poco. Preferivo e continuo a preferire gli obiettivi grandangolari.

Citazione
E' una lente che purtroppo ha un difetto congenito che porta alla separazione del doppietto posteriore e quindi è difficile trovarne un esemplare veramente perfetto, ma se ci riesci, sono abbastanza sicuro che farebbe la sua po**a figura pure sul Foveon..  8)

Interessante, ora sono molto curioso di vedere qualche foto. :)

Tirpitz666

Sono stato ad un passo da ordinarne uno dal Giappone ma poi ho trovato un Sigma 50-150 F2.8 OS (sempre in Giappolandia ovviamente) ad un ottimo prezzo perché aveva una piccola traccia di fungo su un elemento interno ed ho fatto un pò una "scommessa", mi è arrivato ieri e dai primissimi test sembra tutto a posto, questo weekend vedo di testarlo a fondo con la H (sono soprattutto curioso di vedere se avrò gli stessi problemi di messa a fuoco che ho sperimentato con il 105 Art) e poi vi faccio una mini rece nel caso  ^-^

P.S. se sei curioso di vedere la resa dello Zeiss 100-300 (ma non su Foveon), vedo di recuperare qualche scatto fatto a suo tempo, devo solo ricordarmi dove li ho messi e quali sono, visto che negli exif ovviamente non compare il nome della lente..  :D

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 28 Ottobre 2022, 08:09:30
Sono stato ad un passo da ordinarne uno dal Giappone ma poi ho trovato un Sigma 50-150 F2.8 OS (sempre in Giappolandia ovviamente) ad un ottimo prezzo perché aveva una piccola traccia di fungo su un elemento interno ed ho fatto un pò una "scommessa", mi è arrivato ieri e dai primissimi test sembra tutto a posto, questo weekend vedo di testarlo a fondo con la H (sono soprattutto curioso di vedere se avrò gli stessi problemi di messa a fuoco che ho sperimentato con il 105 Art) e poi vi faccio una mini rece nel caso  ^-^

Per la compatibilità dell'AF dei vari obiettivi sulla SDQ/SDQH consulta sempre questa tabella:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SD-QUATTRO/Compatibilita-AF-ottiche-su-SD-Quattro.png

Lo zoom che hai preso non lo vedo nell'elenco, ma - se non vado errato - lo aveva l'utente Marianosan e lo usava solo con la messa a fuoco manuale. Puoi provare a contattarlo. Ricordo delle immagini stupende.

Citazione
P.S. se sei curioso di vedere la resa dello Zeiss 100-300 (ma non su Foveon), vedo di recuperare qualche scatto fatto a suo tempo, devo solo ricordarmi dove li ho messi e quali sono, visto che negli exif ovviamente non compare il nome della lente..  :D

Se le trovi, mi farà senz'altro molto piacere! :)

Tirpitz666

Dai primissimi test al volo ti confermo che l’AF funziona apparentemente bene e la qualità d’immagine sembrerebbe di categoria.

Qui la mini rece di Damiano di Promirrorless sulla sua SDQ:

https://www.promirrorless.it/pro-mirrorless/sigma-50-150mm-f28-ex-dc-os-hsm-apo-con-sigma-sd-quattro

Il mio esemplare fa dei rumori inquietanti, soprattutto quando lo stabilizzatore entra in funzione, si vede che è bello vissuto, speriamo che duri.. :P

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 28 Ottobre 2022, 11:56:33
Dai primissimi test al volo ti confermo che l’AF funziona apparentemente bene e la qualità d’immagine sembrerebbe di categoria.

Sulla qualità delle immagini non ho dubbi perché ho visto tantissime foto del nostro Mariano (Marianosan): nitide e con la resa splendida. E' uno zoom che ti darà senz'altro soddisfazioni! ;)

Tirpitz666

Ho fatto un pò di test del Sigma 50-150 F2.8 OS sulla mia H durante il weekend lungo e non posso confermare che sia una lente estremamente valida: molto nitida a tutte le focali già a piena apertura (nella parte centrale del frame a 50mm direi che non sfigura neanche con il fisso super tagliente della DP2m..), non cede neanche a 150mm e F2.8, dove solitamente gli zoom tendono a perdere qualcosa. Contrasto buono ma senza esagerare, almeno il mio esemplare mi pare avere una tinta tendente un filo al caldo (a me non dispiace, dà una distintiva nota "vintage" alle immagini secondo me). L'AF non è certo un fulmine ma mi pare molto preciso, di certo per ora non ho sperimentato nessuno dei problemi che ho avuto con il 105 F1.4 Art (per quanto curiosa possa sembrare come cosa). Insomma decisamente una lente che fà giustizia al Foveon e non posso che consigliarlo caldamente, se uno riesce a trovarne un esemplare usato ad un prezzo ragionevole (purtroppo non mi pare facilissimo da reperire, in Italia poi..).

P.S. alla fine non ho resistito e mi sono "rischiato" pure uno Zeiss 100-300 visto il prezzo molto attraente, se come spero è a posto otticamente come sembra dalle foto, non appena mi arrivà vedro di mettere alla prova pure quello..  8)

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 04 Novembre 2022, 18:20:06
Ho fatto un pò di test del Sigma 50-150 F2.8 OS sulla mia H durante il weekend lungo e non posso confermare che sia una lente estremamente valida...

E' un vero peccato che Sigma non abbia mantenuto o rinnovato ottimi obiettivi come questo.

Citazione
alla fine non ho resistito e mi sono "rischiato" pure uno Zeiss 100-300...

:)) :)) :))

A parte gli scherzi, ottimo acquisto, tienici aggiornati. ;)

Tirpitz666

Eh direi che il 50-150 alla fine è stato "rifatto" nelle vesti del 50-100, alla fine Sigma deve aver ritenuto più utile guadagnare più di uno stop di apertura a scapito dei 50mm lato lungo, e viste le caratteristiche del Foveon quando gli ISO salgono, direi che è difficile dargli torto (anche se la stabilizzazione del 50-150 in scenari statici può di fatto più che annullare la più scarsa luminosità).

Sullo Zeiss finché non vedo le condizioni reali della lente non mi faccio aspettative, dalle foto i vetri sembrano a posto ma quando ne compri uno "d'occasione", le tracce di separazione sull'elemento posteriore sono sempre in agguato. Incrociamo le dita perché sono curioso anche io di vedere come si comporta a 100mm vs il 50-150 di cui sopra.

Tirpitz666

Arrivato lo Zeiss 100-300, le lenti sembrano a posto, sulla A7RIII mi pare che “regga” fino al 100% crop fino a ca. 200mm (con la nitidezza che mi ricordavo), mentre a 300mm non mi convince ed ho qualche dubbio che il mio esemplare non sia in bolla al 100%.

Purtroppo l’adattamento sulla SDQ “a colpi di Lima” si sta rivelando più complicato del previsto, anche perché non riesco a trovare nessuna fonte a riguardo sul web e sto procedendo un po’ a tentoni, ma per ora non riesco ancora a ruotare l’ottica nel bocchettone ed ovviamente non voglio forzare nulla.. Qualche test “a mano” a 100mm cercherò di farlo cmq, per la scienza  :D

Ginni

Domandò a ma dal Giappone hai pagato dazi e dogana?
Se si quanto ammontano?

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Domenica, 13 Novembre 2022, 20:19:13
Purtroppo l’adattamento sulla SDQ “a colpi di Lima” si sta rivelando più complicato del previsto, anche perché non riesco a trovare nessuna fonte a riguardo sul web e sto procedendo un po’ a tentoni, ma per ora non riesco ancora a ruotare l’ottica nel bocchettone ed ovviamente non voglio forzare nulla.. Qualche test “a mano” a 100mm cercherò di farlo cmq, per la scienza  :D

Con le ottiche Pentax bastano davvero due colpi di lima, ma con le C/Y credo sia più complesso. Ho cercato anch'io, ma non ho trovato alcun tutorial.

Tirpitz666

Purtroppo si pagano IVA e dazi, il 30% in tutto più o meno, quindi conviene solo quando il prezzo è veramente buono o si sta parlando di qualcosa che qui è introvabile.

La "limatura" del mount C/Y direi che la sconsiglio vivamente perché senza guida direi che è molto facile fare danni, io per il momento ci ho rinunciato, cercherò qualche sistema più o meno funzionale per tenerla appoggiata al bocchettone, visto che almeno si riesce ad inserire completamente..