Ho ordinato anch'io una DP1X, tanto per farmi un'opinione del vecchio sensor foveon.
Punto di vista dimensioni è più o meno come le Ricoh GRD. Si può dire tascabile.
Il monitor LCD è di technologia di 12-13 anni fà, in poche parole è difficile di riabituarsi a non vedere poco niente.
Proverò un mirino appena ne trovo uno.
Nel passato, ho posseduto/provato diverse macchine Merrill e Quattro.
La maggior parte dei confronti sulla differenza Merrill/Quattro sono stati fatti su dei firmware più che maturi sulle Merrill a confronto delle prime versioni dei firmware delle Quattro. Con il passar del tempo e modifiche firmware, secondo me, le Quattro hanno uguagliato/surpassato le Merrill.
Se non fosse per il peso avrei tenuto la SDQ-H. LCD e mirino favolosi. Mi sarebbe bastata una SDQ con attacco e obbiettivi L-mount.
Per le DPQ personalmente avrei preferito una equivalente 35mm, ma Sigma fa solo 21, 28, 45, 75 mm.
Per la FFF, ammettendo che un giorno esca e a che prezzo, ci vorranno un'anno o due in più affinché la coppia macchina/firmware sia arrivata a maturità. C'è ancora tempo ...
La DP2 Quattro è una machina tuttofare, equivalente 45mm. Leggera, non tascabile del tutto, ma buona presa. LCD leggibile.