News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione Maurizio

Aperto da Scatolakubica, Mercoledì, 11 Novembre 2020, 18:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scatolakubica

Buonpomeriggio,

Mi chiamo Maurizio ed è ormai da un po' di tempo che coltivo la passione per la fotografia.
Scattavo in analogico senza pretese, poi l'acquisto della digitale la 5d mark 2 che ho ancora e uso con piacere. Nel corso degli anni poi ho deciso di prendermi una piccolina, la fuji x70, che mi permette di scattare in particolare street e simili senza dare molto nell'occhio.
Recentemente dal suocero ho ricevuto 3 analogiche, la nikon fm2, la nikon fm3a e una contax, e mi sono divertito a sviluppare negativi in bianconero.

La foto scelta come avatar indica la mia discendenza dalle fotografia d'autore in bn, della quale sono innamorato. Cartier Bresson, Doisneau, kertez e altri sono quelli da cui ho tratto maggiori insegnamenti.

Perché il Foveon? Il sapore della foto analogica non riesco più a sentirlo.
Non ho grandi possibilità di spesa, vorrei prendere la sd4 ma sono titubante con i limiti che mi imporrebbe. I file scaricati da internet x3f sono però meravigliosi.
Xt3? Sonya7iii? Mi permetterebbero di scattare al buio...
Non so... 

Spero guardando le vostre immagini e leggendo i vostri commenti di riuscire a prendere una decisione  :)

Per il momento ringrazio!
  • Maurizio
     

Italo

Ben arrivato Maurizio!  :D
Il foveon si distingue per nitidezza e colore ma anche per un bn diverso in quanto si può selezionare solo il primo strato de-saturato per un bn pseudo analogico.
I foveon sono di due tipi:
Quello "genuino" fino al Merrill (3 strati uguali con stessa risoluzione).
Il Quattro (strato superficiale a massima risoluzione + 2 strati inferiori con risoluzione 1/4 per una migliore resa cromatica).
Ognuno dei due metodi può avere, soggettivamente, pro e contro ma l'ergonomia e l'affidabilità dell'AF è superiore nel Quattro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.