News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Miniatura "normale" su SPP, ma corrotta quando aperta

Aperto da Pancake, Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 12:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pancake

Buongiorno ragazzi,
vorrei chiedervi lumi su un problema che mi affligge sin dal primo giorno che ho la DP2 Merrill (e mi sta facendo già venire voglia di rivenderla). In pratica la fotocamera genera file corrotti anche quando non si spegne durante il salvataggio, il bello è che lì per lì non te ne accorgi, né quando le rivedi sullo schermo della macchina, né quando vedi le miniature su Sigma PhotoPro, ma solo quando apri il raw per editarle col programma. I primi giorni scattavo raw + jpg e mi sembra di ricordare che i jpg fossero invece a posto. Ora io non capisco quale sia il problema, anche perché il risultato non è nemmeno una carenza di dati, come accade quando la fotocamera si spegne, ma "fonde" due foto insieme. Paradossalmente non quella a fianco ma una che ho aperto appena prima, allego file per farvi capire meglio. Comunque come scheda uso una umile Kingston (che mai mi ha dato problemi) e il firmware dovrebbe essere l'ultimo, 1.05.

Grazie

OneFromRM

Ciao, posso chiederti di rendere disponibile il file X3F, magari su una piattaforma da cui sia possibile scaricarlo?
Se non ricordo male ho avuto un problema simile ma contestualizzato ad un caso in cui si era corrotto il filesystem sulla memory card

Ho quattro DP Merrill e nessuna mi ha causato questo tipo di problemi, se non appunto quando si era spenta nel salvataggio file

Pancake

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 14:21:46
Ciao, posso chiederti di rendere disponibile il file X3F, magari su una piattaforma da cui sia possibile scaricarlo?
Se non ricordo male ho avuto un problema simile ma contestualizzato ad un caso in cui si era corrotto il filesystem sulla memory card

Ho quattro DP Merrill e nessuna mi ha causato questo tipo di problemi, se non appunto quando si era spenta nel salvataggio file
Eccolo,
https://we.tl/t-WCwswJazRz
grazie

OneFromRM


Joserri

Ciao, l'ho scaricata e sembra davvero colorata in SPP. Ma anche in PS 2021 con il plug-in X3F.
Succede con tutti gli X3F della stessa sessione? In caso contrario, inviate un altro X3F.

Hai provato a cambiare scheda?

I migliori saluti!
  • Ric
     

Pancake

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 16:12:22
Ciao, l'ho scaricata e sembra davvero colorata in SPP. Ma anche in PS 2021 con il plug-in X3F.
Succede con tutti gli X3F della stessa sessione? In caso contrario, inviate un altro X3F.

Hai provato a cambiare scheda?

I migliori saluti!
Ciao, mi succede di tanto in tanto, anche in altre sessioni dopo aver formattato la scheda dalla macchina. No, non ho ancora provato un'altra scheda, ma penso che a questo punto lo farò, sperando sia la mia Kingston a non andare d'accordo con la Sigma

clax

Raramente è successo anche a me con la mia dp1m.
Non credo sia la scheda, per caso la batteria era scarica?
  • Claudio
     

Pancake

Citazione di: clax il Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 18:40:31
Raramente è successo anche a me con la mia dp1m.
Non credo sia la scheda, per caso la batteria era scarica?
Mmm, considerando che dura poche decine di scatti, è tipo "sempre" scarica. A volte passa da 3 tacche a zero. Va beh che è roba usata e magari le batterie no sono più in forma smagliante

Joserri

Hai provato a cambiare scheda?

Il Foveon, a causa della sua complessità, consuma molta batteria. Ne porto cinque o sei con ogni macchina fotografica.  :D :D :D :P
  • Ric
     

Rino

Difetto di scrittura dovuto a interruzione del flusso dei dati per colpa del corpo o problema della scheda: difficilmente succede due volte nella vita, ma comunque cambia la scheda ed evita di trovarti senza corrente mentre la fotocamera scrive i dati della foto sulla scheda (ok, lo so, non è facile con le vecchie dp neanche quando le batterie erano nuove).

Comunque sei fortunato perché la JPG contenuta nell'X3F è intatta e la foto, seppure non in RAW, non è persa:
https://we.tl/t-uW7elmoRfH

Pancake

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 19:28:48
Hai provato a cambiare scheda?

Il Foveon, a causa della sua complessità, consuma molta batteria. Ne porto cinque o sei con ogni macchina fotografica.  :D :D :D :P
Al momento non ho avuto tempo, ma vi aggiorno

Pancake

Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 11:30:15
Difetto di scrittura dovuto a interruzione del flusso dei dati per colpa del corpo o problema della scheda: difficilmente succede due volte nella vita, ma comunque cambia la scheda ed evita di trovarti senza corrente mentre la fotocamera scrive i dati della foto sulla scheda (ok, lo so, non è facile con le vecchie dp neanche quando le batterie erano nuove).

Comunque sei fortunato perché la JPG contenuta nell'X3F è intatta e la foto, seppure non in RAW, non è persa:
https://we.tl/t-uW7elmoRfH
Ciao Rino, grazie mille! Come hai fatto a estrarre il jpg? Quando ho esportato il tiff da SPP era ugualmente rotto il file

pacific palisades

Ora che è forse risolto, ci fai vedere le foto 1, 3, 6 (sono tutte sulla prima riga del provino)... sarei curioso  ;)

Rino

Citazione di: Pancake il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 12:33:45
Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 11:30:15
Difetto di scrittura dovuto a interruzione del flusso dei dati per colpa del corpo o problema della scheda: difficilmente succede due volte nella vita, ma comunque cambia la scheda ed evita di trovarti senza corrente mentre la fotocamera scrive i dati della foto sulla scheda (ok, lo so, non è facile con le vecchie dp neanche quando le batterie erano nuove).

Comunque sei fortunato perché la JPG contenuta nell'X3F è intatta e la foto, seppure non in RAW, non è persa:
https://we.tl/t-uW7elmoRfH
Ciao Rino, grazie mille! Come hai fatto a estrarre il jpg? Quando ho esportato il tiff da SPP era ugualmente rotto il file

Devi partire dalla miniatura che vedi nella schermata che hai pubblicato:



Selezioni la miniatura dell'X3F e, sia dal menu sotto la miniatura che dal menu in alto nella barra del menu, trovi la foto "Salva JPG" che significa "Estrai JPG" (traduzione in italiano fuorviante) e non ha nulla a che vedere con il salvataggio finale in TIFF o in JPG.

Pancake

Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 14:13:18
Citazione di: Pancake il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 12:33:45
Citazione di: Rino il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 11:30:15
Difetto di scrittura dovuto a interruzione del flusso dei dati per colpa del corpo o problema della scheda: difficilmente succede due volte nella vita, ma comunque cambia la scheda ed evita di trovarti senza corrente mentre la fotocamera scrive i dati della foto sulla scheda (ok, lo so, non è facile con le vecchie dp neanche quando le batterie erano nuove).

Comunque sei fortunato perché la JPG contenuta nell'X3F è intatta e la foto, seppure non in RAW, non è persa:
https://we.tl/t-uW7elmoRfH
Ciao Rino, grazie mille! Come hai fatto a estrarre il jpg? Quando ho esportato il tiff da SPP era ugualmente rotto il file

Devi partire dalla miniatura che vedi nella schermata che hai pubblicato:



Selezioni la miniatura dell'X3F e, sia dal menu sotto la miniatura che dal menu in alto nella barra del menu, trovi la foto "Salva JPG" che significa "Estrai JPG" (traduzione in italiano fuorviante) e non ha nulla a che vedere con il salvataggio finale in TIFF o in JPG.
Grazie mille! Sono novello nell'uso di SPP. Che proprio ora me ne combina un'altra delle sue (immagine in allegato), e non è la prima volta. Mi dà questo problema sia se apro il raw dalla cartella, sia se lo seleziono da SPP, mi è quindi impossibile lavorare il file. Se estraggo il jpg come mi hai appena mostrato, lo fa, ma se provo ad aprire il jpg estratto con SPP mi dà lo stesso errore di prima... Il raw in questione viene dalla medesima scheda. Potrebbe essere colpa della sd anche in questo caso?