News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

MANUTENZIONE STRAORDINARIA e ATTIVAZIONE NUOVI MODERATORI

Aperto da Admin, Sabato, 14 Agosto 2021, 13:59:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin

BUONGIORNO E BUON FERRAGOSTO A TUTTI!


Giusto due comunicazioni, ENTRAMBE IMPORTANTI.




PRIMA COMUNICAZIONE
MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Nei prossimi giorni potrò finalmente eseguire una manutenzione straordinaria del forum e dell'hosting, che da troppo tempo rimandavo, non solo per difficoltà personali di tempo, ma soprattutto per un problema tecnico del forum che mi assilla ormai da molti mesi e del quale non trovavo il "busillis". Si tratta di un problema grave, in quanto produce OLTRE UN MILIONE (>1.000.000) di errori di sistema al mese (rispetto alle abituali poche centinaia), cosa che mi costringe ad una manutenzione ordinaria continua.

Solo circa un mese fa sono riuscito a venire a capo del problema, che però non ho potuto ancora risolvere materialmente in quanto richiede comunque di effettuare prima una manutenzione generale del software. In questi prossimi giorni procederò appunto a tale manutenzione e poi subito a seguire a fissare il suddetto problema.

Ciò potrebbe comportare il blocco del forum per un tempo maggiore delle normali manutenzioni straordinarie (che solitamente effettuo una-massimo-due volte all'anno, con durata variabile tra le 2 e le 12 ore, ma il più delle volte non ve ne accorgete neppure, quando inizia e finisce durante la notte).





SECONDA COMUNICAZIONE
ATTIVAZIONE NUOVI MODERATORI

Come molti ormai sapranno, già da parecchi (troppi) mesi sono stati nominati e predisposti i nuovi moderatori del forum, i quali non aspettano altro che io attivi le necessarie modalità nei loro profili utente, cosa che in sé avrei potuto impostare da un pezzo. Ma OVVIAMENTE, sarebbe stato insensato far loro iniziare ad operare prima che la suddetta "patata bollente" sia stata risolta definitivamente (infatti, per il momento è sotto controllo, ma ancora continua a produrre errori su errori a botte di migliaia per volta). In effetti, i moderatori NON devono assolutamente occuparsi della gestione degli errori di sistema (ci mancherebbe!), questa è una faccenda squisitamente tecnica che sta in capo soltanto a me (e che solitamente è comunque ben poco impegnativa); ma il punto è che questa valanga continua di errori mantiene l'intero sistema in una condizione costantemente anomala e quindi tendenzialmente instabile.

Ergo, non appena completata la manutenzione straordinaria e risolto subito dopo anche il problema in questione, aspetterò giusto qualche giorno per verificare che il sistema sia effettivamente a posto e tornato stabile come è sempre stato, dopo di che attiverò FINALMENTE i profili dei NUOVI MODERATORI che saranno FINALMENTE (lo so, l'ho già detto) operativi.







Per il momento è tutto, vi saluto, vi abbraccio tutti e vi auguro un buon fine settimana, ma soprattutto auguro Grazia e Pace a voi e ai vostri cari.

Antonello
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

OneFromRM


Joserri

  • Ric
     

Ginni

Ciao Antonello grazie .
Immagino che se ben ricordo occupandomi di sicurezza informatica come lavoro tu abbia veramente poco tempo da dedicarci visto gli attuali carichi di lavoro del settore.
Grazie per il tuo lavoro come amministratore.

Rino

Citazione di: Admin il Sabato, 14 Agosto 2021, 13:59:29
BUONGIORNO E BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

Grazie di tutto Antonello e buon ferragosto a tutti anche se ormai siamo agli sgoccioli.

smatrix10

  • Andrea
     
SD4

EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Admin


Vi chiedo scusa per il ritardo, ma a causa di complicazioni impreviste (o meglio, erano prevedibili in quanto possibili e dunque previste, ma speravo non si verificassero) relative agli interventi che erano necessari sul server, ho dovuto rinviare l'intera operazione per non rischiare di mettere il forum off-line per un tempo indefinito (in quanto sono indeterminabili e indefinibili i periodi in cui rimango io off-line, ahimè  ::) , per cui una volta che inizio devo essere sicuro di avere il tempo di finire in ogni caso, qualunque complicazione accada). E nel senno di poi ho fatto bene: infatti, successivamente si sono aggiunti (tanto per cambiare) impegni e problemi personali, che mi hanno fatto slittare ulteriormente l'intervento.

Adesso però, intendo sfruttare interamente il tempo che avrò nei prossimi giorni senza aspettare di intervenire solo la notte "a spezzoni" per limitare il disagio, per cui lavorerò anche durante il giorno e -- quando necessario per risparmiare tempo -- lascerò il forum in manutenzione tra una operazione e l'altra.

Non vi preoccupate, quindi, se il forum dovesse rimanere in manutenzione o anche NON RAGGIUNGIBILE per periodi prolungati, anche di alcuni giorni. SPERO VIVAMENTE DI NON SUPERARE LE 24/36 ORE, ma non sono in grado di stimare neanche una probabilità.

NOTA -- L'operazione è purtroppo molto delicata per varie ragioni, per esempio (giusto per citarne una) in quanto è ovviamente necessario anche aggiornare il software all'ultima versione, operazione che NORMALMENTE È BANALE, ma che con l'attuale criticità dell'intero sistema diventa una vera e propria incognita, in parte un salto nel buio della serie “o la va o la spacca” poiché non ostante i backup NON SARÀ COMUNQUE POSSIBILE RIPRISTINARE L'ATTUALE VECCHIA VERSIONE DEL SOFTWARE. In altre parole, una volta iniziato, "indietro non si torna...:)) :)) :))

Naturalmente vi tengo informati.

Un saluto e un abbraccio a tutti!  :D

«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Joserri

  • Ric
     

Ginni


Lorenzo F.

Seeeeeera
scrivo su richiesta di Antonello per segnalare che ha avuto problemi di connettività internet, durante i lavori di manutenzione straordinaria del Forum.
Non avendo la certezza per i succitati problemi, di portare a termine i lavori e correndo il rischio di lasciare il forum offline più del necessario, ha preferito rimandare il completamento degli stessi di qualche giorno.


In concreto è rimasto senza router e sta attendendo la sostituzione, ciò farà slittare l'ultimazione dei lavori di qualche giorno, ma è fiducioso che a breve potrà portarli a termine.


Saluta tutti e si scusa dell'inconveniente, sembra che il karma lo stia in qualche modo ostacolando  :ohi: :P
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani