News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dimensione immagine su PS

Aperto da andrea948, Giovedì, 24 Agosto 2023, 11:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 15 Dicembre 2023, 23:21:29Andrea ciao, qualora tu non abbia già risolto, prova a dare un'occhiata a quanto segue (non traduco per evitare fraintendimenti):

So you'll want to know the right way to increase the dpi of a photoshop image. Click File > Open > Choose your file. Next, click Image > Image Size, set the resolution to 300 if it is less than 300. Click resample, and choose Preserve Details (enlargement) on the drop-down menu.



Ciao!

Grazie Verix, ma già uso questo sistema. Il punto è un'altro e cioè che i file (di tutte le fotocamere) Foveon dopo che vengono salvati in Tiff su SPP, all'apertura su PS in dimensione immagine anziché essere a 300 Dpi come tutti i file delle altre fotocamere Bayer, anche quelle a bassa risoluzione (12 Mpx), vengono aperti a 180 Dpi. Non che mi dia problemi insormontabili, ma non c'è assolutamente nessuna logica in questo, visto che agli altri si aprono a 300DPI. Non riesco a capire dove sta l'inghippo, tutto qui...
  • Andrea
     


Pinus

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 15 Dicembre 2023, 20:04:49Ho iniziato a lavorare nel modo del DTP. Era il 1991, e non credo tu possa venire a dare lezioni e me in materia. Lo stesso per quanto riguarda la maleducazione: respinta al mittente.
Buona vita.
Se  non ne sei venuto a capo in 32 anni, non spetta a me spiegarti come stanno le cose
 :si:  :si:

SierraVictor

No no ma infatti da uno che fice che i dpi "sono soltanto un numero" non ci mando nemmeno l'ultimo scappato di casa.
Comunque la questione è risolta e non di certo grazie a te.
E qui chiamo in causa Andrea948 (senza polemica) che ha indicato la strada giusta ma ho dovuto rettificare il tiro con un accorgimento personale: lavorando sul Samsung 24UE590 non riuscivo ad avere una corretta rappresentazione in 1:1 per il seguente motivo: utilizzando i 24" dichiarati dal produttore la cosa non funzionava. Quando ho poi misurato la diagonale con un metro questa è risultata essere di 60cm ovvero 23,62". Con questo valore sono riuscito a trovare il giusto "dpi" = 186,52 -> 187 anziché un 183,86 -> 184.
In parole povere: prendere con le pinzette certi parametri forniti dai produttori.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Pinus

Citazione di: SierraVictor il Martedì, 19 Dicembre 2023, 23:41:32No no ma infatti da uno che fice che i dpi "sono soltanto un numero" non ci mando nemmeno l'ultimo scappato di casa.
Comunque la questione è risolta e non di certo grazie a te.
E qui chiamo in causa Andrea948 (senza polemica) che ha indicato la strada giusta ma ho dovuto rettificare il tiro con un accorgimento personale: lavorando sul Samsung 24UE590 non riuscivo ad avere una corretta rappresentazione in 1:1 per il seguente motivo: utilizzando i 24" dichiarati dal produttore la cosa non funzionava. Quando ho poi misurato la diagonale con un metro questa è risultata essere di 60cm ovvero 23,62". Con questo valore sono riuscito a trovare il giusto "dpi" = 186,52 -> 187 anziché un 183,86 -> 184.
In parole povere: prendere con le pinzette certi parametri forniti dai produttori.

Guarda che più sopra avevo descritto tutta la procedura esatta su come misurare e calcolare i DPI da impostare in Photoshop per vedere le dimensioni corrette a schermo, adesso arrivi a scoprire l'acqua calda, non ho parole