News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Quesito di stampa: Primi esperimenti di stampa con le rose

Aperto da EnricoBardellini, Giovedì, 19 Ottobre 2023, 12:20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EnricoBardellini

Ciao a tutti!  :) Chiedevo un parere sulla stampa a chi ha più esperienza. Ho sviluppato la foto di rosa canina chiudendo le ombre per dare risalto massimo alla densità del colore ed evidenziare il dettaglio, per poi poterla stampare in formato 40x30. Pur risultando un po' scura, già a video, mi piace l'effetto risultante. Ho fatto un provino 15x20 e in effetti manca un po' di luce (sono consapevole che la luce diretta del video falsi il risultato, pur tenendo al min la luce del monitor 3 su 16). Ma mi chiedevo se una stampa più grande a 40x30 della foto così come l'ho sviluppata, potrebbe ovviare alla leggera oscurità del provino equilibrando la luminosità, poiché immagino che ingrandendo il dettaglio e le dimensioni delle aree più luminose si ottenga un miglioramento e ci si avvicini di più a ciò che vedo a video, o per lo meno si andrebbe ad aumentarne la leggibilità. In pratica mi chiedevo anche se una foto stampata piccola o grande debba avere valori leggermente diversi di luminosità. Grazie :D  :D  :D
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

andrea948

Sono molti anni che non stampo, quindi prendi con le molle quello che ti dico. Innanzitutto il tipo di carta che intendi usare, fondamentale per capire il risultato finale, lucida, semilucida, opaca, baritata etc. etc., la scelta della carta determina in gran parte il risultato , luminosità compresa. Per il resto c'è tutto il work-flow classico, monitor calibrato, profilo ICC della carta in funzione della tua stampante, è decisamente più facile post produrre i file su PS rispetto alla fase di stampa (decisamente più complessa). Avevo, all'epoca provato un SW molto interessante che funzionava benissimo utilizzando monitor Eizo in combinazione con la stampante Canon Pro1, (funziona sia con Canon che con Epson), si tratta del Quick Color Match (sotto ti metto il Link), con questo SW si risolvono in modo semplice e rapido molti problemi di corrispondenza colore/luminosità tra monitor e stampante, ovviamente sono precariati i profili di molte tipologie di carte. Se si ha a disposizione un monitor Eizo e una stampante Canon o Epson nei modelli compatibili con il SW si risolvono un sacco di problemi e non si perdono ore (e carta) a fare prove e provini... ;)
https://www.eizoglobal.com/support/db/products/software/search?k=quick&x=0&y=0
P.S. bella la foto..
  • Andrea
     

EnricoBardellini

Ottimo :D , grazie Andrea per i consigli che vado subito a studiare ^-^ . Invece per quanto riguarda il mio dubbio se una foto stampata piccola o grande debba avere valori leggermente diversi di luminosità, cosane pensi? ...
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

andrea948

Citazione di: EnricoBardellini il Sabato, 21 Ottobre 2023, 14:40:41Ottimo :D , grazie Andrea per i consigli che vado subito a studiare ^-^ . Invece per quanto riguarda il mio dubbio se una foto stampata piccola o grande debba avere valori leggermente diversi di luminosità, cosane pensi? ...

Penso proprio di no... ^-^ Se stampi una foto sulla stessa tipologia di carta sulla stessa stampante, non cambia assolutamente niente, se metti le due foto (piccola e grande) sotto la stessa illuminazione cosa dovrebbe cambiare? Tieni presente che la regola per l'osservazione di una foto consiglia una visione a una distanza pari alla misura della diagonale, quindi un 20X15 si dovrebbe osservare a non meno di 25 cm. mentre, per esempio, un 60x40 dovrebbe essere osservato a una distanza non inferiore di 72cm.... ;)
  • Andrea
     

EnricoBardellini

Citazione di: andrea948 il Sabato, 21 Ottobre 2023, 15:07:18Penso proprio di no... ^-^ Se stampi una foto sulla stessa tipologia di carta sulla stessa stampante, non cambia assolutamente niente, se metti le due foto (piccola e grande) sotto la stessa illuminazione cosa dovrebbe cambiare? Tieni presente che la regola per l'osservazione di una foto consiglia una visione a una distanza pari alla misura della diagonale, quindi un 20X15 si dovrebbe osservare a non meno di 25 cm. mentre, per esempio, un 60x40 dovrebbe essere osservato a una distanza non inferiore di 72cm.... ;)
si la distanza giusta eguaglia in effetti il risultato
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Rik68MI

Io sono proprio inesperto ma stampando direttamente da SPP  (per pigrizia?:) su Epson col profilo della carta e mi trovo bene. Non ho corrispondenza col monitor del portatile, chiaro, anche perché non è calibrato e ha un gamut scarso, anzi forse si può dire che non ce l'abbia ed è 8bit ma la Epson P700 fa il suo bene e come luminosità si avvicina abbastanza a quello che pensavo.
Con Photoshop avevo notato che il cielo veniva meglio, usando l'avvertimento gamma, col profilo colore AdobeRGB, ma sono prove veloci le mie.
p.s.: bella foto.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

EnricoBardellini

  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .