Menu principale

Tramonto sul Garda - Sigma DP1 Quattro

Aperto da Verix1, Domenica, 08 Settembre 2024, 22:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Immagine che non ho potuto fare a meno di scattare.
Ieri sera, questa persona, un ragazzo, che si è seduto in silenzio sul pontile, ed ha atteso il calare del Sole.
Non so, ma raramente accade di assistere in silenzio ad una situazione simile.

A Voi!

BeSigma

L'immagine è molto bella e il momento genuino, la vedo un po pendente a dx...

Forse al tramonto l'avrei gestita a colori ... ma è solo un mio pensiero
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Verix1

Citazione di: BeSigma il Domenica, 08 Settembre 2024, 23:13:36L'immagine è molto bella e il.mokento genuino, la vedo un po pendente a dx...

Forse al tramonto l'avrei gestita a colori ... ma è solo un mio pensiero

Grazie per il passaggio, @BeSigma.
Ricontrollo l'angolo dello scatto; hai ragione per il colore, lo ammetto. Ma, il bianco e nero Sigma, mi incatena spesso...

hobbit

Foto interessante.
Come già detto pende e andrebbe corretta.
Il B/N valorizza i soggetti principali che secondo me sono la persona e la barca, mentre annulla totalmente il tramonto.
La gestione del B/N invece non mi trova appagato, trovo complessivamente la foto troppo grigia e in ci vedo la forza del Foveon.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Verix1

Citazione di: hobbit il Lunedì, 09 Settembre 2024, 10:15:42Foto interessante.
Come già detto pende e andrebbe corretta.
Il B/N valorizza i soggetti principali che secondo me sono la persona e la barca, mentre annulla totalmente il tramonto.
La gestione del B/N invece non mi trova appagato, trovo complessivamente la foto troppo grigia e in ci vedo la forza del Foveon.

Ciao anche a te, @hobbit.
Cosa intendi, esattamente, per "forza del Foveon"? La foto è genuina, così come scattata. Mi è piaciuta per la distensiva calma che comunica.

Eros Penatti

Mi piace, forse ci vorrebbe un pochino di nero in più  :si:

hobbit

Per me è troppo grigia, come dice anche Eros forse qualche nero in più non avrebbe guastato!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

andrea948

I tramonti in B&N sono i più difficili in assoluto, il punto di forza dei tramonti sono i colori e avventurarsi con il B&N non è per niente facile....
  • Andrea

Met

Mi sarei avvicinato di più al soggetto sul molo. Se lo ingrandisco a schermo intero, ne apprezzo i dettagli, ma nella vista d'insieme si perde. E forse, i pietroni della terrazza in primo piano sono troppo dominanti.

Bella l'inquadratura verso Toscolano-Maderno: le cime dietro sono sempre suggestive. A occhio e croce eri a Castelletto.

Anche per me, un tramonto sul Garda che non sia in Technicolor è un po' uno spreco.
Ma qui è solo una questione di gusto personale.
È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Forse, tutti, avete ragione su di un punto. Il colore.
Effettivamente, sprecare uno scatto Foveon a favore di un "piatto" bianco e nero, è forse cosa da pazzi.
Ma, sbagliando (forse, sempre), volevo semplicemente porre attenzione sulla persona seduta a godersi il tramonto. E basta.
Avessi potuto allargare ancora più il campo, facendo godere l'immensità osservata da quella piccola persona, lo avrei fatto.
Riguardo al colore, ahimè, temo abbiate ragione.

Eros Penatti

Citazionevolevo semplicemente porre attenzione sulla persona seduta a godersi il tramonto

E' vero, quella persona si gode il tramonto ma è anche rimasta folgorata da quella luce che sbuca dalle nuvole  :)
A me non dispiace in bianconero, non conoscendo la scena ripresa a colori la vedrei bene così, ti dirò di più, fosse mia la stamperei  8)

Verix1

Questa, e' un'altra immagine catturata al tramonto.
Sempre, ahimè, in bianconero.

edecapitani

L'inquadratura mi piace molto, soprattutto raddrizzata. Mi piace la post di Eros, con più nero e più luce, i dettagli persi, in quel contesto non sono essenziali, la figura umana e la barca risaltano di più.
  • Enrico

Rino

Lo scatto è bello, ma necessita gli interventi che sono stati suggeriti da Eros.
Bello anche il secondo scatto.

Verix1

Concordo con Eros.
Grazie ancora dei vostri commenti.