News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Passeggiando per il Preval

Aperto da Tino84, Sabato, 29 Maggio 2021, 19:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Camminata lungo il sentiero del Preval, a ridosso del Collio goriziano


Tino84

ultime


Mariano San

Dai colori mi sembra una SD1  :con:
Mi piace la...mo non ricordo il numero...comunque quella con le spighe  ^-^
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 29 Maggio 2021, 19:34:48
Camminata lungo il sentiero del Preval, a ridosso del Collio goriziano

Non ricordavo che avessi anche un Foveon (che fotocamera hai?), ma alla fine mi pare (come resa) tale e quale alle foto che scatti con la Sony A7. E' un pregio - anche se i risultati non mi piacciono - riuscire ad ottenere sempre la stessa resa a prescindere dallo strumento utilizzato ed è segno di uno stile ben delineato.
Quella con le spighe è bella anche se vorrei vederla "uscire fuori" dallo schermo.

Hai sviluppato le foto con Photoshop o prima con SPP?

Tino84

Citazione di: Mariano San il Sabato, 29 Maggio 2021, 20:03:53
Dai colori mi sembra una SD1  :con:
Mi piace la...mo non ricordo il numero...comunque quella con le spighe  ^-^

Quasi, è una sd quattro  :D
Ti ringrazio, è stata una botta di..fortuna, visto che al ritorno stavo cambiando strada, ma poi ho notato l’effetto delle spighe e...clic  ^-^

Citazione di: Rino il Sabato, 29 Maggio 2021, 20:38:14
Non ricordavo che avessi anche un Foveon (che fotocamera hai?), ma alla fine mi pare (come resa) tale e quale alle foto che scatti con la Sony A7. E' un pregio - anche se i risultati non mi piacciono - riuscire ad ottenere sempre la stessa resa a prescindere dallo strumento utilizzato ed è segno di uno stile ben delineato.
Quella con le spighe è bella anche se vorrei vederla "uscire fuori" dallo schermo.
Hai sviluppato le foto con Photoshop o prima con SPP?

Ciao Rino, grazie per il commento.
Ho appena preso una sd-q, ce l’ho da mercoledì  :) prima o poi dovevo provarla, e mi è sembrato fosse arrivato il momento giusto (anche se il portafogli dice che non lo è mai  :)) ).

Ho aperto tutto con SPP, visto che da un paio di mesi ho recuperato un MacBook. Non ho fatto grandi cose, regolato esposizione, contrasto, luci/ombre e saturazione, oltre al comodissimo fill-light, e grossomodo ho tenuto i medesimi valori su tutta la serie.

Ho necessariamente dovuto aumentare la “nitidezza”, in quanto il budget non mi ha permesso di prendere anche una lente sigma.
Queste sono scattate con uno zoom makinon   :wow: 28-80 3,5, non è malaccio, l’ho preferita agli jena, visto che mi permetteva una certa flessibilità senza dover fare il solito attacca/stacca. Forse la resa dipende anche un po’ da questa lente.
Ovviamente avrai già capito, ombre leggermente più pronunciate e luci un pelo più chiuse, so che non ti piace molto lo stile, ma è più forte di me  :)) :))

Appena posso prenderò una lente sigma, ma ci vorrà del tempo, a meno di non andare sui soliti “zoommetti” tipo 18-200 (ne ho visti anche a 60â,¬  :wow: ) o 18-50 f-qualcosa, ai quali non sono abituato, e non vorrei che comunque non siano d’aiuto per il Foveon. Preferirei aspettare e prendere un 18-35 1.8 o qualche fisso adattabile eventualmente alla Sony.

SPP lo credevo peggio a leggere i commenti qui presenti, invece mi sembra tutto sommato abbastanza rapido, anche perché le regolazioni sono poche e mirate, e soprattutto ben efficaci, ma ci devo ancora prendere la mano  :)

edecapitani

Mi piacciono le spighe, il papavero, la chiesetta, quella in cui si vede un uomo che cammina. Molto meglio delle mie prime foto con sdq.
Il 18-35 sarebbe un'ottima soluzione, non perder tempo e denaro, anche se poco, col 18-200 e simili.
  • Enrico
     

Tino84

Citazione di: edecapitani il Sabato, 29 Maggio 2021, 23:21:18
Mi piacciono le spighe, il papavero, la chiesetta, quella in cui si vede un uomo che cammina. Molto meglio delle mie prime foto con sdq.
Il 18-35 sarebbe un'ottima soluzione, non perder tempo e denaro, anche se poco, col 18-200 e simili.

Grazie mille  :)
Immagino andrà a finire così, budget permettendo  :P

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 29 Maggio 2021, 20:57:18
Ho appena preso una sd-q, ce l’ho da mercoledì  :) prima o poi dovevo provarla, e mi è sembrato fosse arrivato il momento giusto (anche se il portafogli dice che non lo è mai  :)) ).

Ho aperto tutto con SPP, visto che da un paio di mesi ho recuperato un MacBook. Non ho fatto grandi cose, regolato esposizione, contrasto, luci/ombre e saturazione, oltre al comodissimo fill-light, e grossomodo ho tenuto i medesimi valori su tutta la serie.

Ottimo acquisto, ma ora, se vuoi sfruttare il Foveon, devi metterci obiettivi all'altezza: dimenticati le ottiche vintage e quelle da 60 Euro. Punta a degli Art, anche il solo 18-35/1.8, e non te ne pentirai.
Inoltre scoprirai, cosa che non puoi fare adesso, che una foto ingrandita al 100% e ritagliata, è ampiamente sfruttabile nei limiti delle sue ridotte dimensioni.

Citazione
Ho necessariamente dovuto aumentare la “nitidezza”, in quanto il budget non mi ha permesso di prendere anche una lente sigma.
Queste sono scattate con uno zoom makinon   :wow: 28-80 3,5, non è malaccio, l’ho preferita agli jena, visto che mi permetteva una certa flessibilità senza dover fare il solito attacca/stacca. Forse la resa dipende anche un po’ da questa lente.

Ricordo bene i Makinon (erano tra gli obiettivi più economici della mia generazione), ma credevo che si fossero estinti! :))

Citazione
Ovviamente avrai già capito, ombre leggermente più pronunciate e luci un pelo più chiuse, so che non ti piace molto lo stile, ma è più forte di me  :)) :))

Credo che il problema non siano le ombre, ma la mancanza di luci. In questo modo la foto risulta troppo equalizzata e, ai miei occhi, loffia e piatta qualunque sia la fotocamera utilizzata. Però è il tuo stile per cui non lo metto in discussione.

Citazione
SPP lo credevo peggio a leggere i commenti qui presenti, invece mi sembra tutto sommato abbastanza rapido, anche perché le regolazioni sono poche e mirate, e soprattutto ben efficaci, ma ci devo ancora prendere la mano  :)

SPP è lento e sembra lentissimo per chi è abituato ad usare Photoshop, ma dopo un po' di pratiche zen non diventa male (è famosa una serie di libri degli anni '80 - forse '70 - "Lo Zen e l'uso di SPP", "Lo Zen e l'uso del Foveon", etc...) e, quando si sa dove andare a parare, diventa accettabilissimo, ma con il tempo diventa accettabilissima anche la velocità della SDQ. E' solo questione di farci l'abitudine (se si resiste). ;)

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 18:01:17
Ottimo acquisto, ma ora, se vuoi sfruttare il Foveon, devi metterci obiettivi all'altezza: dimenticati le ottiche vintage e quelle da 60 Euro. Punta a degli Art, anche il solo 18-35/1.8, e non te ne pentirai.

eh, maledetto portafogli, il 18-35 deve avere pazienza  :D

Citazione
Ricordo bene i Makinon (erano tra gli obiettivi più economici della mia generazione), ma credevo che si fossero estinti! :))

con me nessun obiettivo è mai veramente estinto  :)) è l'unico zoom "vintage" che possiedo, l'ho preso, oltre che per il prezzo bassissimo, per una questione "affettiva" (il makinon 28-80, però a luminosità variabile) è stato il mio primo zoom, gentile omaggio di un mio parente, e con quello mi son fatto le ossa  :))

Citazione
SPP è lento e sembra lentissimo per chi è abituato ad usare Photoshop, ma dopo un po' di pratiche zen non diventa male (è famosa una serie di libri degli anni '80 - forse '70 - "Lo Zen e l'uso di SPP", "Lo Zen e l'uso del Foveon", etc...) e, quando si sa dove andare a parare, diventa accettabilissimo, ma con il tempo diventa accettabilissima anche la velocità della SDQ. E' solo questione di farci l'abitudine (se si resiste). ;)

l'unico problema che ho al momento, è che devo installarlo ogni volta (questione di secondi fortunatamente). se non lo faccio, mi torna errore di file di avvio non installati  :con:  ma oltre a questo, al momento è abbastanza Zen per me  :D

hobbit

È un mistero, con te tutte le fotocamere hanno la stessa resa cromatica, mi ricordo dei commenti che si facevano ai tempi di CSCTalk! E comunque le mie due Quattro mi danno risultati, molto diversi! :P
Il tempo era grigetto e i colori sono venuti fuori un po' tristini.

Mi piace quella con la farfalla! :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 30 Maggio 2021, 22:59:08
Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 18:01:17
Ricordo bene i Makinon (erano tra gli obiettivi più economici della mia generazione), ma credevo che si fossero estinti! :))

con me nessun obiettivo è mai veramente estinto  :)) è l'unico zoom "vintage" che possiedo, l'ho preso, oltre che per il prezzo bassissimo, per una questione "affettiva" (il makinon 28-80, però a luminosità variabile) è stato il mio primo zoom, gentile omaggio di un mio parente, e con quello mi son fatto le ossa  :))

Che poi non tutti i Makinon erano infami: se ricordo bene l'azienda non esisteva e si limitavano a rimarchiare obiettivi - sempre economici - che compravano presso altre aziende (lo stesso facevano Vivitar e tanti altri, facendo le serie "povere" e quelle "di lusso" a seconda del fornitore reale e del prezzo pagato all'origine) per cui poteva anche capitarti qualche esemplare non malvagio.
Senza i miglioramenti con Photoshop, usando le dia e non i negativi colore, però c'era poco da fare. Il mio problema era che usavo le diapositive, mentre il mio vicino usava i negativi colore e le stampe 10x15, anche provenienti dal Makinon, sembravano sempre ottime. :)