Ho appena letto la tua recensione ma non parli del paragone con la dp0.
Infatti ho detto che è la prima cosa che ho fatto, ma non di averne parlato nell'articolo.

Che obiettivo vince ?
La domanda non ha senso perché 1) si tratta di due obiettivi del tutto diversi, uno per il formato APS-C ed uno per il Full Frame. 2) Dietro un obiettivo c'è un sensore Foveon e dietro all'altro c'è un Bayer ed è impossibile separare gli obiettivi dai sensori (al limite si potrà provare il 20/2 sul FFF quando uscirà, ma lo stesso il confronto non sarebbe equo).
Il 14mm della dp0 è un obiettivo virtualmente perfetto così com'è e non usufruisce delle correzioni in camera. Potremmo definirlo un obiettivo della serie Art e per questo è così spettacolare.
Il 20/2 non è un Art ed è decisamente più economico. E' un obiettivo dalla bella resa sul campo, ma diventa perfetto solo grazie alle correzioni in camera. La sua resa è molto bella sulla Sigma fp L, ma come sarebbe con un Foveon dietro?
Anche il confronto che ho fatto non ha alcun senso: il Foveon è imbattibile per nitidezza e sensazione di nitidezza, non c'è Bayer che tenga, ma qui stiamo parlando di due foto di dimensioni molto diverse.
Le vuoi valutare al 100%?
Ovviamente al 100% la foto del Foveon è nitidissima e quella della fp L pare sfocata al confronto: è di dimensioni doppie, ma è un Bayer. Punto.
Le vuoi pareggiare come dimensioni?
Se riduci la foto della fp L alle dimensioni della dp0, sembrano identiche, con il vantaggio che il Bayer ha meno rumore del Foveon.
Non se ne esce fuori salvo tirare in ballo scelte o necessità personali, l'eventuale senso di tridimensionalità del Foveon (non così immediato da percepire con la fp L che, come Sigma ha dichiarato, ha un'aria "più Foveon", ma con la resa della Sony A7R IV la "resa Bayer" è più evidente), il vantaggio di avere un obiettivo F/2 e quindi poter giocare maggiormente con lo sfocato, il poter salire di ISO e magari poter fare dei crop.
Ripeto: non se n'esce e non sono test da fare se non per curiosità personale. Alla fine le uso tutte e due, le faccio trottare tutte e due e sono soddisfatto di ciò che ottengo. Questa è la cosa principale.