I Batis sono pur sempre Zeiss anche se hanno ben poco in comune con gli Zeiss che ho tanto amato ed usato. La prova più evidente è che oggi i Batis spesso sono pari o inferiori ai Sigma e, tenendo presenti il nome ed il prezzo, mi intristisce molto.
Beh io non ho la tua esperienza in fatto di Zeiss, mi sono “limitato” ad adattare qualche contax/m42 su A7, ed anche con i batis, ho sinceramente trovato veritiero quanto scrivono sul loro sito a proposito del “look Zeiss”, quel misto di nitidezza percepita, contrasto e colori che negli altri nativi Sony non ho mai visto (parlando di Sony non-gm, samyang e tamron).
Tornando sul 20mm sigma, mi sembra davvero un possibile “perno” per portare utenti verso la serie, piccolo e leggero anche nei confronti del Sony, ottimo connubio tra messa a fuoco automatica e manuale, da qui poi puoi completare un trittico notevole con il 35 f2 ed il 65/90 (ma come detto, per me sarebbe perfetto un 85 f2). Aggiungiamo il prezzo tutto sommato competitivo, e la bassa distorsione di cui scrivi nella tua recensione, lo rendono una scelta quasi obbligata, più che una valida alternativa!