News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Piccole prove di b&n infrarosso

Aperto da Tino84, Martedì, 01 Marzo 2022, 18:48:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Come da titolo  :)
Jpeg estratti direttamente dalla camera, piccoli interventi di luminosità/vignettatura su iPad


1) volatili










Tino84


OneFromRM


Rino

Foto gradevoli, ma non vedo affatto l'effetto infrarossi.

Tino84

Nemmeno io   :D ho tolto il filtro dalla macchina e poi ho settato il profilo b&n sulla Quattro. Ho provato poi a farne una con profilo standard e poi convertita in macchina in b&n, ma il risultato era identico. Poco male, erano le 13, quindi a fotografare con il filtro, la luce presente sarebbe stata durissima, così invece è venuta più ricca e contrastata. Prima o poi ci riprovo e magari ne vengo a capo  :))

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 02 Marzo 2022, 16:36:57
Nemmeno io   :D ho tolto il filtro dalla macchina e poi ho settato il profilo b&n sulla Quattro. Ho provato poi a farne una con profilo standard e poi convertita in macchina in b&n, ma il risultato era identico. Poco male, erano le 13, quindi a fotografare con il filtro, la luce presente sarebbe stata durissima, così invece è venuta più ricca e contrastata. Prima o poi ci riprovo e magari ne vengo a capo  :))

Magari la prossima volta aggiungi un filtro per gli infrarossi davanti all'obiettivo!  :)) :)) :))
Ho una splendida lezione sul Foveon, ma lungi da me il cercare di venderla a chicchessia, in particolare su questo gruppo.

Tino84

Ma no, che pirla che sono  :azz:

Io avevo capito che togliendo il filtro già passava l’ infrarosso, mi sembrava strano infatti non fosse citata la frequenza. Non vedevo la solita vegetazione bianca, ma non capendone il motivo, mi son ripromesso di leggere il manuale  :)) ero troppo ben abituato con la mia vecchia e-pm1 già modificata con filtro a 850  ::)
Vabbè, le prove servono anche a questo, sbagliando si sbaglia  :))

Ora cerco un bel filtro 850nm  :P

Ps: perché, dici che la tua lezione non interessa?  :-\

Joserri

Ciao Tino: Niente mi interessa, perché tutto è interessante per me.
Non vi racconto la storia della mia vita, perché da quando avevo 14 anni ho provato quasi tutto. Ho sviluppato foto su carta a colori, partendo da tre negativi in bianco e nero, scattati con i tre filtri RGB.
Ho sviluppato pellicole Kodachrome a infrarossi, e con le pubblicità ho ottenuto molto lavoro per importanti fotografi in Spagna.
Quello che dico non significa che sono importante; significa me.
Il tuo bel contributo è importante.
Quando si passa al livello 2, si vedrà che la fotografia a infrarossi è come il numero casuale (pseudo) in statistica, che non è né completo né vero. Non esiste la fotografia a infrarossi. Viene utilizzato per rilevare, militarmente, oggetti che non sono molto ben identificati. Questa è la ricerca della verità.
Con Photoshop si ottengono buoni risultati, imitando la vita, come il colore, che non esiste nemmeno, cosa esiste? Tira i dadi e cogli l'attimo.
Questo non significa che i vostri tentativi ed esperimenti non siano validi. Continuate a fare tutto finché non trovate voi stessi.
Al momento presente, vi offro qualsiasi aiuto
Niente di più.
Grazie per il tuo contributo al Forum, e per esistere.  O:-)
  • Ric
     

sergiozh

Mi interesserebbe se quando fai le prossime foto a infrarosso col filtro davanti se magari potresti fare le stesse foto anche in bn per vedere bene la differenza tra infrarosso e bn.

Le foto in bn per comodita' potresti anche farle con un'altra camera cosi' che non devi mettere / togliere i filtri ogni volta.

Tino84

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 02 Marzo 2022, 23:59:57
Ciao Tino: Niente mi interessa, perché tutto è interessante per me.
Ho sviluppato pellicole Kodachrome a infrarossi, e con le pubblicità ho ottenuto molto lavoro per importanti fotografi in Spagna.
Quello che dico non significa che sono importante; significa me.
Il tuo bel contributo è importante.
Continuate a fare tutto finché non trovate voi stessi.
Al momento presente, vi offro qualsiasi aiuto
Niente di più.
Grazie per il tuo contributo al Forum, e per esistere.  O:-)

Grazie a te Joserri  ;)


Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Marzo 2022, 03:05:40
Mi interesserebbe se quando fai le prossime foto a infrarosso col filtro davanti se magari potresti fare le stesse foto anche in bn per vedere bene la differenza tra infrarosso e bn.

La differenza tra IR e b&n è abbastanza chiara:

https://ivandalmonte.altervista.org/schede-tecniche/fotografia-all-infrarosso

https://www.blog.edoardoagresti.it/2013/2314-perche-linfrarosso-no.html

Siti a caso, e con Google puoi trovare ancora molti esempi.
Lascia perdere le mie foto, che non c’entrano nulla.

A seconda del filtro che metti davanti al sensore/lente, ti ritrovi con foto con colori “falsati”, per finire verso una sorta di b&n.
Segni caratteristici nel panorama, sono le nuvole più presenti, un senso di profondità maggiore, ed ovviamente la vegetazione “bianca”, per la presenza della clorofilla.
Va da sé che foto del genere hanno poco in comune con il “solito” b&n

https://www.google.it/search?q=foto+infrarosso&client=safari&hl=it-it&prmd=isnv&sxsrf=APq-WBv4PwwUcqB7okd_UJb0xNtHr20EDQ:1646288314733&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjjzcnxpan2AhWD8LsIHYPPCJ8Q_AUoAXoECAIQAQ&biw=768&bih=894&dpr=2

Altra cosa, per me utilissima, è che date le sue caratteristiche, l’infrarosso dà il suo massimo nelle ore più calde, da 12 in poi per intenderci, orari dove di solito si smette di fotografare causa luce dura. Per i “vacanzieri” è un’ottima soluzione per poter fare scatti interessanti in una fascia oraria difficile da gestire

Angela1970

Complimenti, belle tutte la 2 è la 4 di più
Angelina

sergiozh

Se la differenza tra infrarosso e bn e' cosi' chiara come mai non ti eri accorto che le foto da te fatte non erano all'infrarosso perche' mancava il filtro davanti all'obiettivo ?  ::)

Tino84


Tino84

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Marzo 2022, 11:57:29
Se la differenza tra infrarosso e bn e' cosi' chiara come mai non ti eri accorto che le foto da te fatte non erano all'infrarosso perche' mancava il filtro davanti all'obiettivo ?  ::)

Mi pare di aver risposto già con il messaggio precedente.  ::)

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 02 Marzo 2022, 23:18:25
Ps: perché, dici che la tua lezione non interessa?  :-\

Perché non hai mai mostrato interesse o fatto domande, semplice no?  :)) :)) :))

Di lezioni ne ho tante sugli argomenti più disparati e molte sono sul Foveon e su come sfruttarlo al meglio.

https://www.nadir.it/corsi-incontri-workshop/CORSI-INCONTRI-WORKSHOP/corsi-lezioni-one-to-one.htm