News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Keaton

Aperto da Rino, Lunedì, 14 Marzo 2022, 17:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Si possono mettere d'accordo Foveon e Bayer per realizzare l'immagine voluta nel modo immaginato: i limiti sono solo nella nostra testa. Qui ho utilizzato scatti provenienti dalla sd Quattro, dalla dp0 Quattro e dalla Sigma fp L. Tutti insieme per omaggiare una delle tante canzoni di Francesco Guggini che amo: Keaton.

E finalmente ride, ma ride tanto ed è ingrassato e giura troppo che non sta poi male. (Francesco Guccini, Keaton)

Grazie all'attore Giuseppe Di Simone per la collaborazione, a Kate per il sostegno, a Roma per l'atmosfera ed alle mie Sigma per aver dato concretezza ai miei sogni.

14.03.2022



https://youtu.be/vV1QGxtHEQA

clax

  • Claudio
     

Marco_M

Molto bella Rino. Non conosco la canzone, stasera me la vado ad ascoltare.  :si:
  • Marco
     

Rino


Rino

Citazione di: Marco_M il Lunedì, 14 Marzo 2022, 18:06:42
Molto bella Rino. Non conosco la canzone, stasera me la vado ad ascoltare.  :si:

E' una storia incredibilmente triste, mi è sempre piaciuta molto.
E' molto bello da leggere anche solo il testo.

Met

E gli elettricisti sono gente simpatica:
Gli urlavano infatti anvedi s'è forte 'sto Keaton!
Una bellissima canzone. Mi colpì molto, quando uscì.
Bell'omaggio.
Nel bianco e nero di una provincia lontana come una palude.

Non so, se l'avrei capita, senza il titolo - ciascuno di noi si forma la sua immagine mentale.
Apprezzo il gesto e l'impegno.
Grazie, Rino.



È bello cio che piace senza concetto.

OneFromRM


edecapitani

 :si: :si: :si: :si:
Veramente una visione!
  • Enrico
     

notomb

Spettacolare anche se non ci ho capito una mazza di come realizzata. Sembrano più scene in un unico luogo.
  • Davide
     

Eros Penatti

Bellissima realizzazione  :si: gran bello scatto  :si:
mi son letto il testo, non conoscevo questa canzone dedicata a Buster Keaton..
ho vaghi ricordi dei personaggi tristi che interpretava... li vedevo sul tv in bianco e nero...

Rik68MI

Splendido omaggio anche al Foveon.
"Viviamo della nostra fantasia", poi arriva la realtà.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 15 Marzo 2022, 10:57:50
Bellissima realizzazione  :si: gran bello scatto  :si:
mi son letto il testo, non conoscevo questa canzone dedicata a Buster Keaton..
ho vaghi ricordi dei personaggi tristi che interpretava... li vedevo sul tv in bianco e nero...
Non sono sicuro che sia dedicata a Buster Keaton, ma a un musicista omonimo (probabilmente un soprannome, per analogia le espressioni del comico), che lavorava con Lolli.
Il testo originale è di Lolli, anche se Guccini l'ha interpretata meravigliosamente.
È bello cio che piace senza concetto.

agostino

Rino. 2 citazioni di Guccini in pochi giorni...

La foto la devo vedere al pc, dal telefono si capisce poco.

La canzone parla di un keaton loro amico. Nella seconda parte parla di Keston, quello vero.
Signora Bovary è un capolavoro. Il primo lp di Guccini che ho comperato alla sua uscita.
Su tutte: van lohn e Scirocco (ispirata da Campana).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

CitazioneNon sono sicuro che sia dedicata a Buster Keaton, ma a un musicista omonimo...
...si probabilmente non una dedica diretta ma le storia del musicista triste è un po' ispirata a quella di B. Keaton o forse ai personaggi tristi da lui interpretati, chi lo sà...
Leggendo il testo, vengono fatti riferimenti diretti all'attore nelle ultime strofe

Rino

Citazione di: Met il Lunedì, 14 Marzo 2022, 19:20:03
E gli elettricisti sono gente simpatica:
Gli urlavano infatti anvedi s'è forte 'sto Keaton!
Una bellissima canzone. Mi colpì molto, quando uscì.
Bell'omaggio.
Nel bianco e nero di una provincia lontana come una palude.

Anche questa strofa è molto bella, ma è difficile non trovarne una che non arrivi nel profondo.

Citazione
Non so, se l'avrei capita, senza il titolo - ciascuno di noi si forma la sua immagine mentale.
Apprezzo il gesto e l'impegno.
Grazie, Rino.

Credo che sia un po' come quando si leggono i libri: i protagonisti hanno un aspetto fisico ed una voce che non corrispondono quasi mai alla trasposizione cinematografica, ma sono convinto che ognuno di noi immagini il personaggio in modo diverso (vogliamo mettere Capitan Nemo ed i vari attori che lo hanno rappresentato per non parlare dello stesso Nautilus?). Dal testo della canzone "Keaton" ho sempre percepito che fosse notte e, in una strofa, si cita la pioggia, per cui le varie scene per le strade di Roma per me erano di notte sotto la pioggia che, inoltre, drammatizzava la situazione. Non mi viene da immaginare Keaton a passeggio "in una magnifica e tiepida notte romana", ma siamo comunque sul personale.