News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Notturna a Porto Vecchio - Trieste

Aperto da Tino84, Mercoledì, 18 Maggio 2022, 22:35:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Ne parlavo poco fa con Rino.. quando mi spiegherà come usare SPP magari ne caverò fuori qualcosa di decente  :))



Questo è il jpeg diretto, leggermente schiarito.
Ho provato a fare qualcosa in SPP, ma non funzionando l’anteprima a tutto schermo, mi resta solo il riquadretto a lato: mi sanguinerebbero gli occhi  ::)

Con il 17-70 è stata un avventura mettere a fuoco…meno male che avevo con me anche il 18-35. Inquadratura abbastanza “ingessata” causa transenne

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 18 Maggio 2022, 22:35:26
Ne parlavo poco fa con Rino.. quando mi spiegherà come usare SPP magari ne caverò fuori qualcosa di decente  :))

Enrico, ci siamo detti così tante cose in due ore di lezione che ora neanche me le ricordo, ma mi rinfrescherai la memoria.
La foto è bella, un po' "ingessata", ma va benissimo. Sarebbe da verificare vedendola meglio durante la prossima lezione e magari sviluppiamo l'X3F insieme.

E' stato un grande piacere conoscerti (finalmente) di persona! ;)

Met

le scene notturne mi intrigano sempre molto - per migliorare la foto sei già nelle mani di Rino, in ottime mani.

I difetti cromatici delle nuvole e del loro riflesso in acqua sono tipici del Foveon.
Se sviluppi la foto in bianco e nero con spp, tagli la testa al toro e magari, ottieni un'immagine molto più suggestiva di quella a colori.

Nel frattempo puoi provare a smanettare con le impostazioni predefinite di spp, senza addentrarti in regolazioni raffinate:
prova con la modalità colore e poi col bilanciamento del bianco. Scegli le impostazioni dal menu a tendina nel pannello delle regolazioni (vedi allegato).
Potresti trovare una combinazione più gradevole ai tuoi occhi e ridurre le macchie verdi e magenta.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 18 Maggio 2022, 22:35:26

Questo è il jpeg diretto, leggermente schiarito.
Ho provato a fare qualcosa in SPP, ma non funzionando l’anteprima a tutto schermo, mi resta solo il riquadretto a lato: mi sanguinerebbero gli occhi  ::)

Se vuoi, mandami l'X3F con WeTransfer che poi lo sviluppiamo insieme utilizzando il mio SPP che non dà problemi.

Eros Penatti

Un bell'esercizio !!
Mi piacerebbe vedere il risultato finale dello sviluppo, la foto ha potenzialità creative  ;)
Anche in bw non sarebbe male


agostino

Seguiamo i risultati del vostro lavoro, la foto di per sé è bella...si impara tutti
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Tino84

Citazione di: Rino il Giovedì, 19 Maggio 2022, 01:06:39

Enrico, ci siamo detti così tante cose in due ore di lezione che ora neanche me le ricordo, ma mi rinfrescherai la memoria.
La foto è bella, un po' "ingessata", ma va benissimo. Sarebbe da verificare vedendola meglio durante la prossima lezione e magari sviluppiamo l'X3F insieme.

E' stato un grande piacere conoscerti (finalmente) di persona! ;)

Lo stesso per me, è un piacere conoscerti, anche se virtualmente  :) prima o poi ci sarà un’occasione anche per vedersi dal vivo.  :)

Ecco il link (valido 7 giorni)
https://wetransfer.com/downloads/a25f505f8bca3bc31c2ff0aa3dc6509d20220519134952/7fdd0ea8fba993331189083bb9b327f320220519135010/94af70

Eros Penatti

Ho scaricato il raw... insomma... è un bel problema questa foto... :azz:
C'è una banda verticale che attraversa il fotogramma a 1/3 della parte sinistra, con sopra una chiazza verde, un alone, tipo flare che attraversa il quarto in basso a sinistra  :con:
Suppongo sia stata scattata sul treppiede, avrei azzardato un f più chiuso ( 5.6 o più ) e il minimo degli iso consentiti dalla fotocamera, avrei lasciato scegliere a lei i tempi ovviamente...
Passaggio da SPP per le regolazioni base, tiff 16 bit e poi PS... meglio di così non saprei che fare

Tino84

Eros, ti ringrazio per il tentativo  :si:

Quella chiazza la ha creato qualche grattacapo pure a me. In un’altra versione, ho provato con delle modifiche localizzate, “raffreddandola” un poco e poi ho provato a clonare un po’ di cielo pulito sopra, aggirando il problema.

Prima ho usato il termine improprio, non ero limitato da transenne, ma da grate, per questo la foto è “impostata”, in quanto sfruttando lo spazio tra una grata e l’altra, ho potuto appoggiarci l’obiettivo. Ma poi l’unica libertà era sull’asse verticale, orizzontalmente se mi spostavo, inquadravo anche il bordo grata. Lo scatto è a mano libera, contando l’appoggio forzato sulla grata, i tempi sono di “insicurezza”  :P per tenere al minimo iso la macchina.

Io con il jpeg diretto, non avendo potuto sfruttare SPP, ho ottenuto grossomodo lo stesso risultato.

Eros Penatti

CitazioneIo con il jpeg diretto, non avendo potuto sfruttare SPP, ho ottenuto grossomodo lo stesso risultato.
...si certo, temo che SPP non possa risolvere definitivamente quei due problemini... il riverbero della luce e il vincolo dell'appoggio ti hanno condizionato lo scatto.
In questa foto ci sta ad aggirare il problema modificando le tonalità generali dello scatto raffreddando o scaldando, ma non risolvi al 100%...
Ho visto notturni bellissimi uscire dalle vecchie DPx ; non ho mai provato a fondo una SDQ ma dovrebbe essere un "mostro" rispetto a tutte le precedenti sorelline.
Però bisogna mettere il Foveon a suo agio, se si usa come un Bayer si parte perdenti e si rischia di rimaner delusi  :)

Rino

Citazione di: Met il Giovedì, 19 Maggio 2022, 09:24:54
le scene notturne mi intrigano sempre molto - per migliorare la foto sei già nelle mani di Rino, in ottime mani.

Grazie Met, ma ho scaricato il file e non sono riuscito ad ottenere di meglio per quanto riguarda quell'assurda linea verticale (a parte tutto, mai visto un disturbo di quel tipo).
Ho provato varie combinazioni e, a parte soluzioni più o meno gradevoli per il mio occhio, la linea resta lì ed anche il rumore mi pare eccessivo per essere solo 160 ISO.
Ho anche tentato il passaggio attraverso Topaz AI che, di solito, fa miracoli, ma nulla da fare per la linea (in compenso nessun altro disturbo e poco rumore). Mi riprometto di riprovarci con calma perché ora sto per uscire per un nuovo test ed un prossimo articolo.

Per la linea, la cosa più facile è fare come ha fatto Tino: si toglie in un istante con Photoshop, ma era interessante riuscire a toglierla con SPP.

tik68mi

Bella, era così nella realtà?  Andrebbero sempre stampate sul posto,  eheh.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

notomb

Partecipo alle sperimentazioni.
La temperatura colore è a fondo scala sinistra che innesca la dominante viola. Le luci dell'edificio sono di varie temperature colore.
La differenza di luce tra la barca a sx e l'edificio a dx è tale che non possiamo salvare entrambi. Personalmente avrei aumentato l'esposizione.
La striscia verde c'è, anche se confesso che non l'avrei notata se non fosse stata menzionata, guardo l'immagine nel suo complesso e li non ci avrei guardato proprio :))
Difficile uniformare le tante luci diverse, per farlo bisogna quasi annullare il canale verde. Le luci Led miste con le altre sono ormai un problema ovunque.
La messa a fuoco dove è stata fatta? Sembra sulla seconda barca che si intravede appena.
C'è molta vignettatura che penalizza ulteriormente la barca in primo piano, più che dalla lente da poca luce che è entrata, forse.
Io la interpreto così

  • Davide
     

agostino

Bravi tutti ma io 'ta linea verde non la vedo. Mi devo preoccupare...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: agostino il Domenica, 22 Maggio 2022, 11:43:16
Bravi tutti ma io 'ta linea verde non la vedo. Mi devo preoccupare...
più che una linea, è una banda verdognola a sinistra dell'albero anteriore della Marisa: appena percettibile, ma abbastanza fastidiosa da rovinare lo scatto
È bello cio che piace senza concetto.