News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mare d'inverno

Aperto da andrea948, Domenica, 20 Novembre 2022, 10:41:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

DP1Q 100ISO + filtro ND1000 f16 15' post prod. SPP+ Rawtherapee


https://replay.dropbox.com/share/z3TMuMw1GfPVQqVa
  • Andrea
     

Eros Penatti

Bella !!
Per i mie gusti troppo contrasto, ma pensandola stampata ci sta  :si:

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 20 Novembre 2022, 12:26:14
Bella !!
Per i mie gusti troppo contrasto, ma pensandola stampata ci sta  :si:
Grazie Enrico, ma è uno scatto senza pretese più che altro per testare il filtro ND sulla DP1q, soggetto inquadratura e orario andavano ragionati senz'altro meglio, per quanto riguarda la regolazione del contrasto è fatta in relazione al soggetto, non usando photoshop le regolazioni di contrasto sono globali quindi meno raffinate rispetto a quelle zonali....
  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 20 Novembre 2022, 10:41:40
DP1Q 100ISO + filtro ND1000 f16 15' post prod. SPP+ Rawtherapee

Leggo che usi molto spesso Rawtherapee che ricordo come un ottimo sviluppatore RAW solo per Windows. Ora ho visto che è diventato un programma ben più completo ed esiste anche per Mac. Per curiosità e saperne di più (oltre a ciò che ho letto nel sito, ovviamente), come mai lo adoperi?

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 20 Novembre 2022, 10:41:40
DP1Q 100ISO + filtro ND1000 f16 15'

Bella foto, ma la vedo un po' troppo grigia.

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 20 Novembre 2022, 12:26:14
Bella !!
Per i mie gusti troppo contrasto, ma pensandola stampata ci sta  :si:

Accidenti, io la vedo poco contrastata! :(
Non saprei dirti "pensandola stampata" perché di solito non ho mai avuto differenze (se non minime e ampiamente accettabili) tra le foto a monitor e quelle stampate, però faccio stampare le foto a laboratori esterni, non le stampo in casa.

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 26 Novembre 2022, 18:33:39
Citazione di: andrea948 il Domenica, 20 Novembre 2022, 10:41:40
DP1Q 100ISO + filtro ND1000 f16 15' post prod. SPP+ Rawtherapee

Leggo che usi molto spesso Rawtherapee che ricordo come un ottimo sviluppatore RAW solo per Windows. Ora ho visto che è diventato un programma ben più completo ed esiste anche per Mac. Per curiosità e saperne di più (oltre a ciò che ho letto nel sito, ovviamente), come mai lo adoperi?
Ciao Rino, ho iniziato ad usarlo non avendo più a disposizione PS, è un SW molto aggressivo sui file quindi bisogna andarci molto leggeri, per il colore lo trovo troppo complicato, ha un infinità di regolazioni. Comunque ha il limite insormontabile di non poter fare modifiche localizzate per cui è un Sw poco utilizzato.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Novembre 2022, 18:41:10
Citazione di: Rino il Sabato, 26 Novembre 2022, 18:33:39
Citazione di: andrea948 il Domenica, 20 Novembre 2022, 10:41:40
DP1Q 100ISO + filtro ND1000 f16 15' post prod. SPP+ Rawtherapee

Leggo che usi molto spesso Rawtherapee che ricordo come un ottimo sviluppatore RAW solo per Windows. Ora ho visto che è diventato un programma ben più completo ed esiste anche per Mac. Per curiosità e saperne di più (oltre a ciò che ho letto nel sito, ovviamente), come mai lo adoperi?
Ciao Rino, ho iniziato ad usarlo non avendo più a disposizione PS, è un SW molto aggressivo sui file quindi bisogna andarci molto leggeri, per il colore lo trovo troppo complicato, ha un infinità di regolazioni. Comunque ha il limite insormontabile di non poter fare modifiche localizzate per cui è un Sw poco utilizzato.

Grazie Andrea. Non uso quotidianamente diversi validi programmi proprio per l'impossibilità di fare le regolazioni localizzate, un'abitudine che mi porto dietro dalla camera oscura, la classica "bottarella in più" o in meno che serviva a migliorare quasi tutte le stampe al di là delle reali necessità di salvare qualche dettaglio. Diciamo che la "bottarella in più" sul cielo era normale amministrazione.

andrea948

Ci sono ormai molti Sw validi oltre a PS, però PS è quello che si avvicina di più a quelli che erano i vari procedimenti utilizzati in camera oscura , mascherature, bruciature a diversi livelli di contrasto, sbianca localizzata con il ferrocianuro o i viraggi al selenio per rinforzo dei neri, tutto nuovo ma tutto vecchio alla fine....
  • Andrea
     

Marco_M

  • Marco
     

andrea948

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Novembre 2022, 19:18:41
Ci sono ormai molti Sw validi oltre a PS, però PS è quello che si avvicina di più a quelli che erano i vari procedimenti utilizzati in camera oscura , mascherature, bruciature a diversi livelli di contrasto, sbianca localizzata con il ferrocianuro o i viraggi al selenio per rinforzo dei neri, tutto nuovo ma tutto vecchio alla fine....
Grazie marco
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Novembre 2022, 19:18:41
Ci sono ormai molti Sw validi oltre a PS, però PS è quello che si avvicina di più a quelli che erano i vari procedimenti utilizzati in camera oscura , mascherature, bruciature a diversi livelli di contrasto, sbianca localizzata con il ferrocianuro o i viraggi al selenio per rinforzo dei neri, tutto nuovo ma tutto vecchio alla fine....

Non mi lamento delle mie capacità di postproduzione, ma noto la profonda differenza tra quella effettuata da me e quella effettuata dalle nuove generazioni: la maggior parte dei miei interventi, salvo fotomontaggi creativi, sono identici a quelli che effettuavo in camera oscura con il vantaggio di poterli fare meglio, più precisi e con più calma, vedendo subito quello che ho fatto e, nel caso, annullarlo anziché buttar via una stampa. Sono tutti interventi "fatti a mano", mentre le nuove generazioni hanno un plug-in o un filtro per qualsiasi cosa.

Proprio ieri un mio giovane allievo durante le lezioni di Photoshop, mi chiedeva un plug-in per fare le cornici bianche intorno alle foto quando basta fare "dimensione quadro" scegliendo il colore che vuoi. :)

andrea948

I Plug-in sono l'antitesi della creatività in post-produzione, più dannosi che utili, vanno bene per chi è pigro o con poca esperienza. Come ai detto tu i classici interventi localizzati di PS sono più che sufficienti e risolvono il 95% dei casi.
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneAccidenti, io la vedo poco contrastata! :(
Non saprei dirti "pensandola stampata" perché di solito non ho mai avuto differenze (se non minime e ampiamente accettabili) tra le foto a monitor e quelle stampate, però faccio stampare le foto a laboratori esterni, non le stampo in casa.

:) :) presi una stampante appena entrammo nel lockdown, un po' per far passare il tempo un po' per capire... decisi di stampare solo bianconero e non formati grossi ( stampo A5 su fogli A4, solo formato 3.2 ) ; non ho spazio da sacrificare per scatoloni, cartelle ecc ecc
Ho una cartella di file col le foto pubblicate sul web un'altra con i file postprodotti per la stampa, quelli post prodotti per la stampa sono inguardabili sul monitor... sono localmente ricchi di contrasto con parecchia nitidezza applicata, questo perchè dopo averne provate diverse, mi aggrada parecchio una carta matte da 310 gr della Ilford che dissipa un po' sia il contrasto che la nitidezza creando una via di mezzo tra una foto e un disegno....
Dopo quasi due anni di "prove", ho capito che ci sono foto che funzionano solo su un monitor... altre che reggono sia il monitor che la stampa...
Ho provato varie carte lucide e semilucide, purtroppo i risultati finali non mi facevano impazzire... non so come spiegarmi, ma avevo la sensazione di perdermi certi particolari che nel monitor vedevo, ma stampati non li trovavo...
Da qua forse la mia tendenza ad apprezzare di più i bianconeri dove percepisco i dettagli che avevo visto mentre scattavo e che probabilmente mi hanno indotto a scattare piuttosto dei bianconeri troppo neri dove potrei immaginare la presenza di dettagli che non ritrovo nel finale dopo la postproduzione.  Ovviamente non è così per tutte le fotografie, ci sono quelle che reggono benissimo con tanti neri e con molto contrasto.
Comunque, nelle stampe ho capito che meno confusione c'è meglio è  :) viceversa, sul monitor se c'è, e se è ben gestita meglio è  :)