News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cottage

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 22 Novembre 2022, 22:28:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Anche sull'Adda si può avere un cottage  :)


andrea948

Non c'è che dire un ottimo scatto, bello il soggetto  sembra una foto scattata nelle Everglades,  post produzione azzeccata. Forse una "schiarita" alla home boat avrebbe dato un pò più di stacco sui piani focali, ma a  voler essere proprio pignoli....
  • Andrea
     

Rino

Bella e molto pulita.
Prima di vederla qui l'avevo vista sull'iPhone ed è praticamente identica, ma con un pizzico di brillantezza in più che non ci sta male.

Eros Penatti

Grazie Andrea, non so... la luce era dietro, probabilmente non si percepisce, forse avrei appiattito la scena... ti mostro la versione a colori, giusto per portare avanti il discorso  :)
Grazie Rino.


Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 22:12:00
Grazie Andrea, non so... la luce era dietro, probabilmente non si percepisce, forse avrei appiattito la scena... ti mostro la versione a colori, giusto per portare avanti il discorso  :)

Per portare avanti il discorso, la versione a colori ha il giusto grado di contrasto tra ombre e luci (mi piace così come l'hai postata), mentre a quella in BN manca - a maggior ragione dopo aver visto quella a colori - un po' di contrasto. Forse hai cercato di recuperare troppo e l'hai "equalizzata".

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 22:12:00
Grazie Andrea, non so... la luce era dietro, probabilmente non si percepisce, forse avrei appiattito la scena... ti mostro la versione a colori, giusto per portare avanti il discorso  :)
Grazie Rino.

E' un gran bel soggetto e una bella bella foto, vista a colori si può capire meglio dove intervenire nella versione B&W. Come dice Rino, nella versione B&W risulta più "equalizzata". Mi permetto di dire che provare a fare delle modifiche localizzate (bisogna vedere quante) lavorando su intervallo tonale, luminosità e contrasto, restituirebbero il giusto valore alla foto, che io reputo bella e meritevole di stampa, ma è una mia umilissima opinione....
  • Andrea
     

brigante

  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

Eros Penatti

Grazie a tutti per gli interventi.
Rino, Andrea cosa intendete per "equalizzata" ?  :)
Se avete voglia, cliccando sulle immagini dovreste riuscire a scaricarle, mi incuriosisce la vostra interpretazione circa il discorso del contrasto... giusto per capire...
Tendenzialmente non amo i BW con molti neri e contrasto ma c'è sicuramente una via di mezzo tra ciò che intendete voi e la mia interpretazione.

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 24 Novembre 2022, 23:25:34
Grazie a tutti per gli interventi.
Rino, Andrea cosa intendete per "equalizzata" ?  :)
Se avete voglia, cliccando sulle immagini dovreste riuscire a scaricarle, mi incuriosisce la vostra interpretazione circa il discorso del contrasto... giusto per capire...
Tendenzialmente non amo i BW con molti neri e contrasto ma c'è sicuramente una via di mezzo tra ciò che intendete voi e la mia interpretazione.
Tipo questa versione, prendila con le molle perché non è fatta su PS e quindi potrebbe essere un'idea nulla più... Se riesco faccio anche un test su PS.
  • Andrea
     

Marco_M

Bella Eros!  :si:
Come BW preferisco il tuo sviluppo.
  • Marco
     

brigante

La foto a colori di Eros, a mio avviso, è quella più vicina alla realtà.
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

andrea948

Questa è la versione PS, solo interventi localizzati. Purtroppo il file è un Jpeg minuscolo e non si può utilizzare camera Raw.


  • Andrea
     

Eros Penatti

Ancora grazie a tutti..

@Andrea, pensavo avresti convertito quella a colori  :)  non vedo più la prima, la seconda forse ha troppo nero o ombre troppo chiuse ( sempre per i miei gusti ), ci può stare però aumenterei un pelo la luminosità dietro la casetta.... la luce è la dietro...

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Novembre 2022, 19:03:25
Ancora grazie a tutti..

@Andrea, pensavo avresti convertito quella a colori  :)  non vedo più la prima, la seconda forse ha troppo nero o ombre troppo chiuse ( sempre per i miei gusti ), ci può stare però aumenterei un pelo la luminosità dietro la casetta.... la luce è la dietro...
Ciao, no ho utilizzato il tuo bianco e nero, non so che conversione avevi fatto e quindi non volevo cambiarla. Comunque è solo una un'idea di regolazione, come ho scritto nel 1° messaggio del post, in sostanza il tentativo di dare più profondità e quindi più tridimensionalità all'immagine utilizzando solo ritocchi localizzati. Non era uno scatto facile, la luce del tramonto (penso) oltretutto soffusa rende tutto più piatto, chissà se con una luce alle spalle più radente e nitida che risultato avrebbe dato, visto che, sia il soggetto che l'inquadratura sono belli varrebbe la pena di provare...
P.S. la luce dietro alla casetta l'avevo abbassata... ::)
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneP.S. la luce dietro alla casetta l'avevo abbassata... ::)

^-^

ci tronerò sicuramente, è a 10 minuti da casa ci vado fin da bambino  :) è la location dove vado a provare ottiche o fotocamere prima di procedere all'acquisto...