News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mont Saint Michel alle prime ore del giorno

Aperto da andrea948, Martedì, 06 Dicembre 2022, 11:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti

Mi piace quella a colori che sono piacevoli in questo sviluppo   ;)
La versione bw così così, la vedo un po' grigiotta... detto da me che non amo i bw contrastati  :)

andrea948

Grazie, ma ti consiglio di vederle utilizzando il link sotto alla foto. Purtroppo il collegamento con postimage secondo me non rende assolutamente, per questo le carico in TIFF su Replay Dropbox, almeno li si possono vedere a risoluzione effettiva...
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Peccato per lo sviluppo, perché il posto è indubbiamente suggestivo e il fronte di nuvole all'orizzonte aggiunge moltissima atmosfera.
Però, noto molto gli aloni da maschera di contrasto in Photoshop, tra le coperture e il cielo, e colori molto impastati nelle estremità inferiori.
Mi piacerebbe vedere lo scatto originale senza regolazioni :)

È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 18:11:28
Peccato per lo sviluppo, perché il posto è indubbiamente suggestivo e il fronte di nuvole all'orizzonte aggiunge moltissima atmosfera.
Però, noto molto gli aloni da maschera di contrasto in Photoshop, tra le coperture e il cielo, e colori molto impastati nelle estremità inferiori.
Mi piacerebbe vedere lo scatto originale senza regolazioni :)
Si, in effetti c'è un alone ma è in un solo punto, purtroppo usando lo schermo del notebook è facile farsi scappare qualcosa. Sui colori impastati non saprei, vedila sul link non sul post...Comunque questo è l'originale
  • Andrea
     

Met

Accidenti! L'originale è molto bella. La cittadella ha un colore e un'ombreggiatura molto più convincente. Mi aspettavo molta più foschia. I campi in primo piano sono perfetti. Comprendo l'intento di scurire e contrastare il cielo. Il foveon non perdona un ritocco pesante quanto il bayer. Una situazione in cui mi rivedo anche con le mie foto  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 18:50:56
Accidenti! L'originale è molto bella. La cittadella ha un colore e un'ombreggiatura molto più convincente. Mi aspettavo molta più foschia. I campi in primo piano sono perfetti. Comprendo l'intento di scurire e contrastare il cielo. Il foveon non perdona un ritocco pesante quanto il bayer. Una situazione in cui mi rivedo anche con le mie foto  ;)
E' questione di gusti, a me l'originale non dice niente, e piatta! Sicuramente ho sbagliato la post in PS (fatta in fretta) e su un monitor schifoso. Per cui se devo scegliere scelgo la versione in B&W, anche perché l'avevo scattata con l'intenzione del bianco e nero...
  • Andrea
     

Met

Postproduzioni ne sbaglio a dozzine anche io. O meglio, all'inizio mi piacciono, ma il giorno dopo non li riesco a guardare.

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 19:05:51
E' questione di gusti, a me l'originale non dice niente, e piatta! Sicuramente ho sbagliato la post in PS (fatta in fretta) e su un monitor schifoso. Per cui se devo scegliere scelgo la versione in B&W, anche perché l'avevo scattata con l'intenzione del bianco e nero...
Tante volte, quando non mi piace un cielo piatto, uso il plugin Nik Collection - trovi ancora la versione gratuita online, quella di google: con un paio di effetti combinati (polarization, graduated neutral density, skylight filter) si tira fuori un bel cielo, senza aloni e saturazioni innaturali.
Nella foto ci sono anche un paio di macchie di polvere da eliminare: nella versione in bianco e nero, ce n'è uno molto visibile in alto a destra.
Se ti fa piacere, posso condividere qualche screenshot qui, così possiamo valutare e scambiarci consigli a vicenda.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 19:51:05
Postproduzioni ne sbaglio a dozzine anche io. O meglio, all'inizio mi piacciono, ma il giorno dopo non li riesco a guardare.

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 07 Dicembre 2022, 19:05:51
E' questione di gusti, a me l'originale non dice niente, e piatta! Sicuramente ho sbagliato la post in PS (fatta in fretta) e su un monitor schifoso. Per cui se devo scegliere scelgo la versione in B&W, anche perché l'avevo scattata con l'intenzione del bianco e nero...

Se ti fa piacere, posso condividere qualche screenshot qui, così possiamo valutare e scambiarci consigli a vicenda.
Certamente con piacere...
  • Andrea
     

Met

Premesso, che ho abbandonato Photoshop da 5 anni, ma l'ho usato per più di 20 (e pure lightroom per almeno 5 anni), credo che la versione attuale abbia compreso un filtro (dehaze) per ridurre la foschia delle foto.
Qui vedi uno screenshot di Affinity Photo, ma la funzione è analoga. I risultati dipendono dal tipo di foto, ma come vedi, ottieni già una prima sgrezzatura senza artefatti fastidiosi nel contrasto e nel colore.
Parto dal tuo jpg compresso - Ovviamente, tu parti sempre da un tiff a 16 bit esportato da SPP  ;)
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Ecco un ingrandimento, per valutare meglio la resa. Stai sempre delicato con i parametri di regolazione.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

Poi avvii il plugin Nik Collection / Color Efex e selezioni la polarizzazione.
Di norma mantendo questi parametri (pannello a destra):
- rotazione 90°
- intensità 100%

Aumentando l'intensità fino al 200% scurisci ulteriormente il cielo, ma generi artefatti nei bordi.
Dipende dalla foto e dal gusto soggettivo.

- compensazione alte luci al 50% o più, perché altrimenti ipersaturi le alte luci e bruci il contrasto colore

A volte occorre compensare anche le ombre. 
Normalmente, così ottieni un output pulito, senza striature di colore nel cielo (quello che vedi è l'effetto della compressione del jpg)

È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Ho utilizzato anche io De Haze ma in Camera Raw, ma non come modifica globale, ma utilizzando il pennello in alcuni punti. Il cielo l'ho modificato in CR con il filtro graduato per scurire la parte superiore, mentre la parte delle nuvole su PS con pennello utilizzando un livello con valori tonali, per scurire . Mentre la parte del paese l'ho modificata sempre in locale con tre livelli uno di contrasto  uno di esposizione e uno di filtro fotografico + caldo...
  • Andrea
    Â