News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Faro Petit Minou Bretagna

Aperto da andrea948, Sabato, 10 Dicembre 2022, 19:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Citazione di: andrea948 il Domenica, 11 Dicembre 2022, 09:55:31
Citazione di: sergiozh il Domenica, 11 Dicembre 2022, 08:38:04
Per me il bianco e nero e‘ sempre un artefatto non naturale e come tale il ‚troppo grigio‘ o ‚troppo bianco‘ o troppo nitida‘ o ‚troppo contrastata‘ sono cose che non esistono sul bianco e nero perche‘ una foto in bianco e nero non e‘ naturale per definizione (a meno di essere daltonici, ma questo e‘ un altro discordo).

Grazie Serghioz, quindi si dovrebbe scattare solo a colori?

Non tocca a me dire quel che gli altri devono fare, ma per me la risposta e‘ circa si.

Rik68MI

Sarebbe interessante poter salvare solo un libello colore del Foveon per volta, magari solo il blu (se è quello che da il bn).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Certo, comunque sarà questa, che non è l'aspetto reale in quanto qui le immagini postate cambiano troppo.
  • Andrea
     

Eros Penatti

CitazioneAlmeno non mi faccio venire l'insana idea di una Monochrome (insana per i 9.000â,¬ ovviamente)
... se vuoi qualche file per confronto, mandami un mp  :si:

CitazioneSì e no, dipende dalla foto e da come la si vuole interpretare
Certamente Rino, tendenzialmente non scatto mai a elevate sensibilità anzi, preferisco le basse piuttosto uso il treppiede ma capisco che in certi ambiti, in ambienti chiusi per esempio meglio avere margine di lavorabilità e come sempre, la post fa la differenza... gira che ti rigira sempre li si va  :))
Le mie fotocamere sono tutte impostate con raw+jpg, i jpg escono sempre in bw con una personalizzazione nel menù, nel mirino o nel display vedo sempre in bw, è una questione di abitudine...
A volte uso direttamente il jpg per la stampa che ricordo è nel formato A5, la dimensione di un jpg basta e avanza...
Per il mio monitor da 27" o per il web meglio usare i raw senza ombra di dubbio  :si:

Eros Penatti

CitazioneCerto, comunque sarà questa, che non è l'aspetto reale
Mi sembra che pende leggermente a sinistra, poi sempre per i miei gusti, rifilerei la parte estrema destra, quegli elementi tagliati non mi gustano, le panche e il tavolo si, se poi ci fosse stato qualcuno li seduto...  ;)

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 11 Dicembre 2022, 22:03:53
CitazioneCerto, comunque sarà questa, che non è l'aspetto reale
Mi sembra che pende leggermente a sinistra, poi sempre per i miei gusti, rifilerei la parte estrema destra, quegli elementi tagliati non mi gustano, le panche e il tavolo si, se poi ci fosse stato qualcuno li seduto...  ;)
Non è il file definitivo, manca la messa in bolla.... :si:
questa è la definitiva
https://replay.dropbox.com/share/M2j5qfdWrWDChamm
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 19:40:23
Sarebbe interessante poter salvare solo un libello colore del Foveon per volta, magari solo il blu (se è quello che da il bn).

Le vecchie fotocamere 1:1:1 usavano, per il Monochrome, solo lo strato del blu mentre il Quattro usa in buona parte il blu con una piccola parte degli altri colori che, a detta di Sigma, dovrebbe arricchire ulteriormente il BN (all'inizio, quando avevo ancora la SD1 Merrill, feci qualche confronto ma non notai nulla di significativo, in particolare con le foto di architettura).

Rino


Rik68MI

Citazione di: Rino il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 09:41:39
Citazione di: tik68mi il Domenica, 11 Dicembre 2022, 19:40:23
Sarebbe interessante poter salvare solo un libello colore del Foveon per volta, magari solo il blu (se è quello che da il bn).

Le vecchie fotocamere 1:1:1 usavano, per il Monochrome, solo lo strato del blu mentre il Quattro usa in buona parte il blu con una piccola parte degli altri colori che, a detta di Sigma, dovrebbe arricchire ulteriormente il BN (all'inizio, quando avevo ancora la SD1 Merrill, feci qualche confronto ma non notai nulla di significativo, in particolare con le foto di architettura).
Grazie molte ancora, me l'avevi già detto.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

sergiozh

Qua

https://www.photoscala.de/2022/12/11/pixii-camera-2023-leica-m-klon-jetzt-mit-64-bit-prozessor/

scrivono per la nuova Pixii 2023 (traduco):

„malgrado il fatto che la camera Pixii 2023 e‘ equipaggiata di un filtro a colori Bayer, la camera permette la registrazione di foto pure/vere/autentiche in bianco e nero in formato Raw“
Il sensore e‘ un sensore aps-C di 26 megapixel.

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 20:56:30
Qua

https://www.photoscala.de/2022/12/11/pixii-camera-2023-leica-m-klon-jetzt-mit-64-bit-prozessor/

scrivono per la nuova Pixii 2023 (traduco):

„malgrado il fatto che la camera Pixii 2023 e‘ equipaggiata di un filtro a colori Bayer, la camera permette la registrazione di foto pure/vere/autentiche in bianco e nero in formato Raw“
Il sensore e‘ un sensore aps-C di 26 megapixel.

Non conoscevo la Pixii e sono andato a cercarla. E' sorprendente come dicano delle cose con allettante linguaggio pubblicitario ("pure/vere/autentiche in bianco e nero") e poi si scopra che però funzioni tutto (ottimamente) tramite software.
Insomma, niente di nuovo sotto il sole salvo un eccellente software (e non è poco).

sergiozh

Dicono che quella camere pixii 2023 sia la prima camera ad avere un processore 64 bit e inoltre, cosa veramente eccezionale secondo me, i possessori del modello precedente possono con 370 euro aggiornare la loro vecchia camera col nuovo processore.

Sarebbe interessante se in futuro facessero anche una variante FF cosi‘ da poter sfruttare al meglio gli obiettivi leica M che usa.