News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A Mantova con la dp0

Aperto da Rino, Domenica, 19 Febbraio 2023, 17:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Due foto scattate anni fa a Mantova con la dp0 Quattro. Ho sviluppato nuovamente gli X3F con il nuovo SPP ed il trattamento del rumore è migliorato rispetto alla versione dell’epoca.

La foto a colori è a 800 ISO e l’ho scattata a mano libera con 1/30 e, grazie alla focale grandangolare della dp0, non c’è micromosso.

Ho provato a passare Topaz DeNoise Ai, ma il miglioramento, sul file a colori ridotto a 3000px, si nota appena. Su altre foto nella stessa situazione a 1600 ISO, c’era un rumore ben più visibile (il salto da 800 a 1600 ISO non è proporzionale) e qualche traccia di verde che Topaz ha rimosso alla perfezione.




andrea948

Ottimi scatti!! Quello della DP0 è un'obiettivo veramente eccezionale anche per foto di architettura. Tra i fissi Sigma della serie Art c'è un grandangolare con queste performance?
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 19 Febbraio 2023, 18:08:37
Ottimi scatti!! Quello della DP0 è un'obiettivo veramente eccezionale anche per foto di architettura. Tra i fissi Sigma della serie Art c'è un grandangolare con queste performance?

Se ti riferisci a quelli disponibili per il Foveon, quindi baionetta SA, ce ne sono diversi ma sono tutti grandi e pesanti seppur più luminosi e non vanno così bene ai bordi né sono così corretti senza necessitare delle correzioni in-camera o in PP. Per questo il 14mm della dp0 resta unico, metti anche per la possibilità di farlo con la lente posteriore che arriva quasi a toccare il sensore, cosa impossibile per le Sigma con attacco SA che hanno il tiraggio delle reflex anche nel caso della SDQ che è una mirrorless.

La storia della dp0 Quattro è incredibile e fa capire lo spirito di Sigma:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_DP0/sigma-dp0-quattro.htm

andrea948

L'avevo già letto all'epoca quell'articolo, un'ottima recensione tecnica.
  • Andrea
     

edecapitani

Foto veramente belle, tanto che me le ricordavo.
  • Enrico
     

Rino


Rik68MI

Belle, grazie ancora per avermela consigliata e insegnata.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Sono straordinarie. Punto.
Da qualche parte (Rino,) parli di un articolo o video su cone usare al meglio SPP. Ho cercato ma non trovo. Potresti indicarmi dove? Grazie.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: SierraVictor il Lunedì, 20 Febbraio 2023, 19:45:52
Sono straordinarie. Punto.
Da qualche parte (Rino,) parli di un articolo o video su cone usare al meglio SPP. Ho cercato ma non trovo. Potresti indicarmi dove? Grazie.

E' una lezione individuale on-line. :)

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

Anch'io ricordavo le foto e l'articolo letto e riletto, tant'è che la "0" è qui davanti a me, e se in futuro dovessi avere una sola macchina sarebbe questa.
  • Marco
     

EnricoBardellini

  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Rino

Citazione di: EnricoBardellini il Mercoledì, 08 Marzo 2023, 10:51:43
Super foto  :si: :si: :si:

Grazie Enrico e tutti.
La dp0, anche dopo tanti anni, non manca di stupirmi ogni volta.

Eros Penatti

Belle, con una preferenza per la prima a colori  :si:
Parli sempre bene del Denoise di Topaz, sembra funzionare bene anche per gestire il rumore del Foveon, se poi rimuove anche gli aloni tipici, direi da avere assolutamente...

PS
DP0 in arrivo  ^-^