Menu principale

Gole di Celano

Aperto da agostino, Mercoledì, 16 Ottobre 2024, 19:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Citazione di: Met il Venerdì, 18 Ottobre 2024, 14:06:28Mi è venuta voglia di tornare in Abruzzo con la dp0, proprio per rivisitare quei luoghi (e magari conoscere di persona Rino).

Sarà un piacere.  :si:

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 18 Ottobre 2024, 14:19:44Verissimo sul carattere delle pellicole e sulla relatività della resa cromatica: io usavo solo Kodak, lievemente orientate a una temperatura fredda ma non dopate nei colori come Velvia (amatissima da tutti).

Ho sempre amato ed usato le pellicole Fuji per le mie foto a colori (dia e negativi), ma non ho mai amato la Velvia. Credo che alla base della preferenza dei tanti, a parte quelli che amavano i suoi colori saturi, c'era la resa degli obiettivi. Chi usava gli Zeiss, ben colorati, giustamente contrastati e molto tridimensionali di progetto, preferiva pellicole "normali" (nel mio caso la dia Fuji 50 Professional che era una meraviglia anche con il Grande Formato). Altri corredi erano meno vivaci e contrastati, alcuni erano estremamente piatti ("Ma non vedi quanto è nitido? Si contano i peli di quel gatto ad un chilometro di distanza!") e la Velvia migliorava le cose.
Oggi con il digitale è tutto più facile, ma c'è anche da dire che ottiche loffie come ai tempi dell'analogico non le fanno più.

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

agostino

Citazione di: Rik68MI il Mercoledì, 23 Ottobre 2024, 23:07:54Bella l'ultima.
Grazie.
Di fatto è l'unica della serie con la velleità di rappresentare qualcosa della realtà che non si impone con immediatezza all'occhio (come le altre).
Spero di esseci riuscito. La resa, rispetto al mio ricordo, è convincente (mi sono impegnato a non bruciare la corteccia battuta dal sole con SPP ho ridato presenza al sottobosco scuro).
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Belle!

L'Abruzzo è la mia regione italiana preferita: borghi e cittadine, chiese romaniche, montagna vera... non so cosa chiedere di meglio. Prima o poi mi piacerebbe incontrare te e Rino in quella meravigliosa terra, per ora ci sono riuscito con Eros sui monti della Lombardia.
  • Enrico

agostino

• Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Rik68MI

Anche la mia, anche a me.
Citazione di: edecapitani il Lunedì, 04 Novembre 2024, 12:30:00Belle!

L'Abruzzo è la mia regione italiana preferita: borghi e cittadine, chiese romaniche, montagna vera... non so cosa chiedere di meglio. Prima o poi mi piacerebbe incontrare te e Rino in quella meravigliosa terra, per ora ci sono riuscito con Eros sui monti della Lombardia.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro