Menu principale

Ricordi dolomitici

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 13 Novembre 2024, 01:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinus

Il viraggio cambia molto la percezione della foto, a volte mi piace, poi vado a rivedere la foto dopo mesi e magari non mi piace più, quindi tendo a non usarlo.
Essendo il giallo la lunghezza d'onda di radiazione elettromagnetica a cui è più sensibile l'occhio umano, anche delle piccolissime variazioni di tonalità di giallo vengono percepite diversamente

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 15 Novembre 2024, 10:47:04Il viraggio cambia molto la percezione della foto, a volte mi piace, poi vado a rivedere la foto dopo mesi e magari non mi piace più, quindi tendo a non usarlo.
Essendo il giallo la lunghezza d'onda di radiazione elettromagnetica a cui è più sensibile l'occhio umano, anche delle piccolissime variazioni di tonalità di giallo vengono percepite diversamente

Sono d'accordo con te e, con il digitale, mi trovo bene con la modalità Monochrome del Foveon e della Sigma fp L senza aggiungere alcuna dominante (del resto, lavorando in Monochrome, non dovrebbero essercene). Ogni tanto ho usato il viraggio seppia, ma poco ed il più delle volte era per necessità (il cliente mi portava una vecchia foto da riprodurre in maniera identica all'originale e dovevo arrivare a quei "colori").

edecapitani

Sono d'accordo con voi, normalmente non uso alcun viraggio con il BN foveon - questo è un esperimento fatto oltretutto su vecchi files dng perché da quando utilizzo x3f se voglio il BN lo elaboro in modalità monocrome - e anche col Bayer non mi interessa l'effetto seppia o vintage ma correggere un BN troppo freddo. Il vantaggio del digitale è anche di poter azzardare nello sperimentare soluzioni in post-produzione ma quando stamperò - perché è lì voglio arrivare - adotterò solo le soluzioni che riterrò più convincenti ed equilibrate.
  • Enrico

Pinus

Sulla stampa anche lì ci sarebbe da parlarne, anche la carta introduce spesso un viraggio, a seconda del punto di bianco della carta cambia tanto la stampa, di solito le carte baritate moderne hanno una tonalità un po fredda, per inkjet intendo, ma ne esistono alcune, per esempio della ilford, che hanno una tonalità più calda, anche se ad oggi il costo di queste carte è triplicato!!!