Menu principale

Presentazione

Aperto da Memme, Lunedì, 01 Settembre 2025, 23:29:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Memme

Mi presento sono Manuel e ho appena acquistato una sigma dp2 Merrill affascinato dalle potenzialità del sensore faveon. Devo dire che i dettagli delle prime immagini che sto scattando sono davvero impressionanti e non deludono. Più difficile invece la gestione dell'esposizione. La luce non è mai abbastanza!
Ringrazio in anticipo la comunità faveon italiana e ne approfitto immediatamente per chiedervi un consiglio:

In condizione di controluce come ad esempio al tramonto con luce radente la camera produce evidentissime aberrazioni cromatiche magenta, davvero enormi, nonostante l'uso del paraluce. Mi chiedo se sia una problematica comune o se sia la mia camera ad avere dei problemi.

Nel caso sapete come ovviare il problema? grazie in anticipo.

Manuel

Met

Ciao Manuel e benvenuto.

Prova a postare le immagini, così diamo un'occhiata e ti sappiamo consigliare (trovo che la via più comoda, in questo momento, sia tramite Postimages, ma se sei abituato con altri servizi di image-hosting non c'è problema).

Il sensore foveon, in determinate condizioni di luce, tende a produrre le aberrazioni verde-magenta. È un suo difetto intrinseco, che si può ridurre con lo sviluppo in SPP e tanta pazienza in postproduzione. Ci farai l'abitudine, tra un'imprecazione e l'altra ;)
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Pinus

Citazione di: Memme il Lunedì, 01 Settembre 2025, 23:29:36Mi presento sono Manuel e ho appena acquistato una sigma dp2 Merrill affascinato dalle potenzialità del sensore faveon. Devo dire che i dettagli delle prime immagini che sto scattando sono davvero impressionanti e non deludono. Più difficile invece la gestione dell'esposizione. La luce non è mai abbastanza!
Ringrazio in anticipo la comunità faveon italiana e ne approfitto immediatamente per chiedervi un consiglio:

In condizione di controluce come ad esempio al tramonto con luce radente la camera produce evidentissime aberrazioni cromatiche magenta, davvero enormi, nonostante l'uso del paraluce. Mi chiedo se sia una problematica comune o se sia la mia camera ad avere dei problemi.

Nel caso sapete come ovviare il problema? grazie in anticipo.

Manuel

L'ideale al tramonto sarebbe usare un filtro nd a lastra piana graduata apposta per il tramonto, con la parte più scura a circa 2/3 della lastra. Così puoi esporre correttamente e avere meno aberrazioni, ma probabilmente non risolverai del tutto, perchè il problema è il sensore

Met

All'atto pratico, per ovviare al problema del rumore cromatico, prova a frugare nella sezione Camera Chiara: ci sono thread come questo..

Se ti piace smanettare un po' con la postproduzione, indipendentemente dal software di fotoritocco, puoi recuperare decentemente gli scatti che presentano questo problema.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

edecapitani

• Enrico

Rino

Ciao e benvenuto.

Per il tuo problema, l'unico modo per evitarlo è quello di evitare quelle condizioni di luce.
Si può fare qualcosa per ridurre le frange colorate magenta (ma anche verdi) riducendo il magenta o il verde, ma viene ridotto o eliminato su tutta la foto quindi, a volte, l'unica soluzione è quella di convertire la foto in bianco e nero facendo tesoro dell'esperienza per la volta successiva.

Sardosono

😊 BENVENUTO NELLA COMMUNITY !!! 😊

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE