Community > Presentazioni

pulizia sensore

(1/2) > >>

STEFANO CIAMPANI:
ho un sigma senza il filtro sul bocchettone  dato che lo uso per foto infrarossi , e' possibile pulire direttamente il sensore scoperto con liquidi e spatole dopo aver prima soffiato via la polvere eventuale  senza rovinarlo dato che e' scoperto da ogni filtro ..? grazie

EXCEL:
Si, certo che puoi. Ho da poco pulito il sensore della SD1 con un kit pagato 20€ su amazon che consiste in una spatola su cui stendere un liquido che evapora completamente in poco tempo.
Fallo in un luogo pulito e chiudi eventuali finestre che possono creare corrente che a sua volta trasporta polvere.
Non ho usato la pompetta perchè avevo paura che spostasse polvere sul sensore più di quanto ne rimovesse. Ti consiglio anche di essere abbastanza deciso e veloce:
prepara liquido e pennello, togli l'obiettivo e senza troppa paura fai giusto un paio di passate (guardati prima dei tutorial su you tube per capire i movimenti),  poi rimetti l'obiettivo e fai qualche scatto di prova. Nel mio caso il sensore era veramente zozzo ed ho ripetuto l'operazione due volte.
Altro consiglio: non essere un maniaco perfezionista, nel senso che se resta ancora un piccolo granello di sporco che si vede solo a diaframmi molto chiusi, consiglio di accontentarsi, perchè rischi - ripetendo l'operazione - che entri più sporco di quanto ne esca.

Italo:
Ciao stefano, benvenuto!  :D

leo9876:
Ciao A tutti

Per cortesia, vorrei sapere se è possibile pulire il sensore di una sd quattro.
Per errore il sensore è stato pulito con un accessorio in microfibra come si vede in foto. Apparentemente non ci sono elementi chimici nella descrizione del prodotto per la pulizia.

COME FACCIO PER allegare foto del sensore, del prodotto utilizzato per la pulizia e di come appaiono le foto della fotocamera?

Nel manuale ufficiale della macchina fotografica, se dice che dovrei usare solo un accessorio per antenna, non toccare il sensore.

Il servizio tecnico Signa di Milano mi dice che sarà possibile risolvere il problema con una lavasensori a 80 euro più iva.


[/img]

Rino:

--- Citazione da: leo9876 - Giovedì, 17 Novembre 2022, 11:23:45 ---Per cortesia, vorrei sapere se è possibile pulire il sensore di una sd quattro.

--- Termina citazione ---

Se è solo sporco, si può pulire come qualsiasi altro sensore. Lo puoi fare da solo, se hai la giusta manualità, o mandarlo in assistenza.


--- Citazione ---Per errore il sensore è stato pulito con un accessorio in microfibra come si vede in foto. Apparentemente non ci sono elementi chimici nella descrizione del prodotto per la pulizia.

COME FACCIO PER allegare foto del sensore, del prodotto utilizzato per la pulizia e di come appaiono le foto della fotocamera?

--- Termina citazione ---

Devi ridurle alle dimensioni giuste (non devono pesare più di 400Kb l'una) e premi il tastino "allega immagine" sotto al messaggio.


--- Citazione ---Nel manuale ufficiale della macchina fotografica, se dice che dovrei usare solo un accessorio per antenna, non toccare il sensore.

--- Termina citazione ---

Cos'è un "accessorio per antenna"?


--- Citazione ---Il servizio tecnico Signa di Milano mi dice che sarà possibile risolvere il problema con una lavasensori a 80 euro più iva.

--- Termina citazione ---

Di solito la pulizia del sensore viene effettuata con facilità da qualsiasi fotolaboratorio. Prova a trovarne uno nella tua zona, chiedi il prezzo e valuta cosa ti conviene fare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa