News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Piazza San Giacomo

Aperto da hobbit, Giovedì, 28 Maggio 2020, 10:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

DP1 Quattro in una soleggiata domenica mattina alle 13.00 circa!

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

Donato56

Un bel divertirsi con la dp1  :si:

Italo

A me sembra verde.  ::)
Corretta solo la dominante in PS.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Sicuramente, a volte le dominanti le considero dei mood perciò non le elimino.
Mi piace però più così:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Le ombre non vi piacciono proprio. eppure fanno parte della fotografia come la luce. Degustibus
  • Davide
     

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 28 Maggio 2020, 16:28:38
Sicuramente, a volte le dominanti le considero dei mood perciò non le elimino.
Mi piace però più così:

La dominante verde, come qualsiasi dominante, può essere la benvenuta se è voluta dall'autore ed ha un significato. In questo caso non ci vedevo alcun mood e preferisco la versione corretta. Però non capisco: per essere una foto con il sole a picco alle 13, le ombre non dovrebbero essere quasi del tutto nere?   :con:

hobbit

Grazie a Enrico e Donato.

Davide, che intendi che le ombre non ti piacciono? Te lo chiedo perché mentre nella composizione so abbastanza bene quello che mi piace e quello che no, nell'interpretazione dei livelli tonali vado sempre un po' a caso.

Rino, probabilmente è dovuto sia al velo di nuvole che si intravede anche nella foto pur essendoci il sole, che al fatto che la foto tende ad essere un po' sovraesposta. Comunque per me il sensore della Quattro è ancora arabo. Avevo imparato a gestire prima quello delle Oly poi quello della Pana, ma ora è tutto diverso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Bella. Si vede che è un Foveon. La dominante, ancora una volta, mi era sfuggita...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:16:07
Grazie a Enrico e Donato.

Davide, che intendi che le ombre non ti piacciono? Te lo chiedo perché mentre nella composizione so abbastanza bene quello che mi piace e quello che no, nell'interpretazione dei livelli tonali vado sempre un po' a caso.

Non gli piace che le hai schiarite troppo. Sono innaturali e la foto ha perso "corpo".

Citazione
Rino, probabilmente è dovuto sia al velo di nuvole che si intravede anche nella foto pur essendoci il sole, che al fatto che la foto tende ad essere un po' sovraesposta. Comunque per me il sensore della Quattro è ancora arabo. Avevo imparato a gestire prima quello delle Oly poi quello della Pana, ma ora è tutto diverso.

E' diverso, non ci sono dubbi, ma le dp Quattro di solito, se si sta attenti in ripresa, forniscono delle foto molto bilanciate.
"Stare attenti in ripresa" significa in tutto, compreso il bilanciamento del bianco. Dominanti verdi non le ho mai avute né con il Quattro né con gli altri sensori (le chiazze verdi sono un discorso a parte), ma la dp0 e la dp2 sono un po' freddine e, in pieno sole, imposto su luce diurna e non devo fare correzioni dopo.

Italo

CitazioneLe ombre non vi piacciono proprio.
C'è da dire che il cielo sembra completamente coperto per cui le ombre, se ci sono, possono essere al limite della visibilità... la fotografia non mente fino a questo punto e non credo che l'autore si sia messo a cancellare con la gomma tutte le ombre sul selciato. Perfino quelle dei tetti sono molto tenui sui muri e si nota una piccola tenue ombra vicino ai piedi della bimba vestita di rosa (sole velato quasi a picco).
D'altra parte il contrasto mi sembra normale visto che sotto i portici è buio pesto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Grazie Simone.

Per rispondere alla questione ombre, ci sono ma il sole, un po' velato probabilmente nel momento dello scatto dato che la situazione cambiava istante per istante è proprio a picco.
Ho restituito un po' di intensità alle poche ombre in questa versione e anche di saturazione oltre che di pixel, infatti se si zoomma e si va a guardare la bimba vestita di rosa, si vede bene che la sua ombra è proiettata poco oltre i suoi piedi:



In parole povere, che ombre cercate se non ce ne sono se non sotto le arcate?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

E' un foto col cielo coperto, il bianco non può essere quello 'ideale', forse la macchina ha cannato il colore dominate (o aveva un'impostazione sbagliata) ma non credo non ci fosse una dominante.
Per il resto no sole no ombre.

hobbit

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 28 Maggio 2020, 19:22:16
E' un foto col cielo coperto, il bianco non può essere quello 'ideale', forse la macchina ha cannato il colore dominate (o aveva un'impostazione sbagliata) ma non credo non ci fosse una dominante.
Per il resto no sole no ombre.
Ripeto, guarda ai piedi della bimba!!!!  :wow:

Il profilo colore è quello standard con il WB automatico. Foto alla smartphone, braccia tese, sguardo sul display, tutto automatico, jpeg (in realtà ho anche il raw) e via!  :))
Comunque sì concordo, il cielo soleggiato (ero in bicicletta con la bimba nel seggiolino perciò sono sicuro), ma grigetto perché era anche un po' nuvoliccio (non ricordo se al momento dello scatto è passata la nuvoletta) può aver dato una leggera dominante enfatizzata dall'AWB.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300