News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Qualità Foveon

Aperto da cortonio, Martedì, 14 Luglio 2020, 17:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Citazione di: Acheo il Sabato, 18 Luglio 2020, 15:11:35
Non sono d'accordo.
Comunque per rispettare il forum posto solo foto scattate con sensore FOVEON o scansioni da pellicola.
È apprezzabile il tuo rispetto per il forum però tieni conto che esiste una specifica area dedicata alle immagini non Foveon. Personalmente mi sento di usarla visto che preferisco dare priorità al contenuto fotografico rispetto lo strumento utilizzato.

Sulla bellezza delle immagini scattate con il Foveon o con il Bayer penso che il problema è che ci si fissa sullo strumento più che sul resto.
Faccio un esempio. Ieri ho postato una panoramica scattata con la vecchia Olympus E-1 (fotocamera Bayer 5 mpx) perché avevo con me quella e non la Sigma DP1Q. La foto può piacere o meno. Se l'avessi scattata con la Sigma, poteva essere sostanzialmente un po' più definita, avere qualche lieve alterazione cromatica o tonale, ma nulla di più, non sarebbe cambiato molto nella foto.
Per me la questione dello strumento utilizzato è più importante per chi scatta che per chi fruisce della foto. Infatti chi scatta può essere più o meno soddisfatto del feedback che la fotocamera restituisce, può trovare che il risultato restituito abbia un'interpretazione più o meno vicina a ciò che lui desiderava, ....., mentre chi fruisce non avendo partecipato alla scena originale può solo apprezzare la foto senza riuscire a separare gli ingredienti del flusso fotografico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Donato56

Citazione di: hobbit il Sabato, 18 Luglio 2020, 16:24:38
Citazione di: Acheo il Sabato, 18 Luglio 2020, 15:11:35
Non sono d'accordo.
Comunque per rispettare il forum posto solo foto scattate con sensore FOVEON o scansioni da pellicola.
È apprezzabile il tuo rispetto per il forum però tieni conto che esiste una specifica area dedicata alle immagini non Foveon. Personalmente mi sento di usarla visto che preferisco dare priorità al contenuto fotografico rispetto lo strumento utilizzato.

Sulla bellezza delle immagini scattate con il Foveon o con il Bayer penso che il problema è che ci si fissa sullo strumento più che sul resto.
Faccio un esempio. Ieri ho postato una panoramica scattata con la vecchia Olympus E-1 (fotocamera Bayer 5 mpx) perché avevo con me quella e non la Sigma DP1Q. La foto può piacere o meno. Se l'avessi scattata con la Sigma, poteva essere sostanzialmente un po' più definita, avere qualche lieve alterazione cromatica o tonale, ma nulla di più, non sarebbe cambiato molto nella foto.
Per me la questione dello strumento utilizzato è più importante per chi scatta che per chi fruisce della foto. Infatti chi scatta può essere più o meno soddisfatto del feedback che la fotocamera restituisce, può trovare che il risultato restituito abbia un'interpretazione più o meno vicina a ciò che lui desiderava, ....., mentre chi fruisce non avendo partecipato alla scena originale può solo apprezzare la foto senza riuscire a separare gli ingredienti del flusso fotografico.
:bat: :bat: :bat:

Rik68MI

Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?
Grazie, ciao.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.

Rik68MI

La aspetto, grazie!
Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Novembre 2022, 07:46:13
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Novembre 2022, 07:46:13
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.
Ho notato che con i RAW prodotti con la DP1s, aprendo in SPP non c'è la possibilità di usare il pulsante Monochrome e quindi bisogna desaturare banalmente con il cursore saturazione oppure utilizzare un'altro SW con magari plugin dedicati. Non è un problema di versione Sw anche perché utilizzando SPP dell'epoca in cui è uscita la fotocamera non c'è questa opzione. Ora non so se è un problema della DP1s ma vedo che c'è anche nella SD14. Un'altro sistema su SPP è quello di modificare il bilanciamento del bianco su Monocromatico, si crea in effetti un'immagine monocromatica a bassissimo contrasto che poi si risolve con ulteriori correzioni.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 14:25:06
Ho notato che con i RAW prodotti con la DP1s, aprendo in SPP non c'è la possibilità di usare il pulsante Monochrome e quindi bisogna desaturare banalmente con il cursore saturazione oppure utilizzare un'altro SW con magari plugin dedicati. Non è un problema di versione Sw anche perché utilizzando SPP dell'epoca in cui è uscita la fotocamera non c'è questa opzione.

Sono passati molti anni (e molte fotocamere) da quando usavo le prime fotocamere Foveon e non ricordo come facevo il BN all'epoca: non c'era la voce "Monochrome" nel menu della fotocamera? Tendenzialmente anche oggi converto raramente le foto a colori in BN, di solito è una decisione che prendo a monte e poi, eventualmente, ottengo la versione a colori con SPP.
Mi è successo l'anno scorso tornando a sviluppare delle foto scattate nel museo Ferrari che scelsi di fotografare in BN e sono rimasto sorpreso che c'erano delle foto belle anche a colori!  :))
Il motivo delle foto in BN nel museo Ferrari non fu un vezzo: le Ferrari non sono solo rosse e volli uniformare le foto in toni di grigio. Logicamente avrei potuto fare anche il contrario (esaltare le differenze di colore), ma all'epoca scelsi di esaltare le forme e sfuggire al facile fascino del "rosso Ferrari".

https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/2018-06_MuseoFerrari.htm

andrea948

Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....
  • Andrea
     

Tirpitz666


Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50
Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.

Giusto per farti vedere una foto che era stata scattata in BN (come quasi tutte le foto che scattai a Venezia, Burano e Burano) e che solo oggi ho sviluppato a colori. Sorpresa!  :))
Sempre eccellente la dp0, c'è poco da fare.


Rino


andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 12:47:17
Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50
Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.

Giusto per farti vedere una foto che era stata scattata in BN (come quasi tutte le foto che scattai a Venezia, Burano e Burano) e che solo oggi ho sviluppato a colori. Sorpresa!  :))
Sempre eccellente la dp0, c'è poco da fare.


Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:05:19
Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....

E' un obiettivo strepitoso: con un po' di attenzione da parte del fotografo, la foto viene bene in bolla e priva di distorsioni (non l'ho dovuta raddrizzare di un millimetro). Nitida, brillante e contrastata, offre immagini che a volte sono commoventi per la resa. Tornando al discorso di prima, pensa se Sigma avesse realizzato una "dp0 Mark II".

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 12:47:17
Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.


A proposito di B&N su pellicola, fino  a Maggio dello scorso anno stampavo solo in analogico nella mia CO, in effetti per stampare un negativo di media difficoltà i tempi per me erano davvero lunghi, mediamente tre orette ci passavano tutte, prendendo il tempo da quando iniziavo a portare in temperatura le vaschette dei chimici a quando per ultimo ritiravo e pulivo tutto. Però (e passerò da talebano) quelle stampe sul digitale non le vedo più....
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:08:52
Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:05:19
Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....

E' un obiettivo strepitoso: con un po' di attenzione da parte del fotografo, la foto viene bene in bolla e priva di distorsioni (non l'ho dovuta raddrizzare di un millimetro). Nitida, brillante e contrastata, offre immagini che a volte sono commoventi per la resa. Tornando al discorso di prima, pensa se Sigma avesse realizzato una "dp0 Mark II".
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova, per Sigma (come ho scritto su un altro post) il vero core-business sono gli obiettivi, l'aver creato una divisione fotocamere secondo me è stata dettato più dalla passione e dal brand-marketing che dalla ragione prettamente economica, tant'è che questa passione ha portato a fare dei veri capolavori a livello di fotocamere di nicchia.
  • Andrea
    Â