News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fiume Natisone

Aperto da hobbit, Sabato, 24 Ottobre 2020, 11:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

CitazioneLa foto a dir la verità scaricata sul computer era piuttosto piatta e grigia, ma il mio occhio aveva visto i colori molto belli del paesaggio che nel Jpeg uscito dalla fotocamera erano sopiti. Perciò ho sostanzialmente aumentato il contrasto per avere qualcosa più vicino non alla realtà ma a quello che io avevo visto.
Hai fatto la cosa giusta Francesco, la fotocamera non ha saputo fare di meglio, solo tu ricordavi la scena, ti sei fermato quando hai allineato visone e memoria, Italo ha aggiunto un po' di pathos, un po' di presenza scenografica  :si:

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Ottobre 2020, 23:10:59
termine “pittoralismo”

Il pittorialismo fa parte della storia della fotografia, ma con due significati.
Il primo riguarda l'esordio della fotografia, il pittorialismo risolveva un problema che può sembrare banale ma non lo è affatto: che cosa è degno di essere fotografato?
Ecco all'esordio non si aveva idea delle potenzialità della fotografia come strumento nuovo per rendere visibili aspetti del mondo normalmente non considerati o invisibilizzati. Quindi per dare dignità alla fotografia ci si è rivolti ai soggetti e ai modi della pittura. Talvolta i risultati sono belli però la peculiarità della fotografia, quella di riprendere realisticamente il mondo esterno, ossia un realismo percettivo, ovviamente era depotenziata.

Poi c'è un pittorialismo più contemporaneo in cui i soggetti sono affrancati dalla tradizione pittorica, per esempio si scopre il reportage, però i modi restano quelli della pittura, cioè si interviene sulla struttura percettiva dell'immagine. Se vuoi si potrebbe chiamare, anzi credo sia una buona idea chiamarlo così: autorialismo.
Quindi riprendendo l'esempio precedente abbiamo un reportage diciamo percettivamente 'neutro', e un reportage autoriale dove si lavorano le immagini destinato soprattutto alle gallerie d'arte.

Parlo di direzioni, non sono giudizi estetici. Trovo magnifica gran parte della produzione 'autoriale' di tante fotografe e fotografi. Consapevolezza delle direzioni, tutto qui. 

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Ottobre 2020, 23:19:53
... Italo ha aggiunto un po' di pathos, un po' di presenza scenografica  :si:

Secondo me Italo ha tolto l'eccesso di nero, certo facendolo con le impostazioni automatiche l'intervento è un po' radicale, ma credo avesse l'intenzione di riportare l'immagine alla percezione coerente con la realtà, non di spettacolarizzarla.
Italo viene da un mondo in cui il colore era una enorme difficile conquista tecnologica: l'accuratezza del colore e di ciò che implica, il contrasto la luminosità eccetera. E' chiaro che per lui l'accuratezza è un valore ed è contento del digitale in quanto è più facile ottenere precisione. Il mondo attuale invece trova l'accuratezza banale ed esige filtri, trattamenti eccetera.


Eros Penatti

Dunque, Francesco condivide una sua fotografia, non è molto soddisfatto di ciò che la fotocamera ha riprodotto, ricordava un'altra scena quel giorno  :-\

Cosa avrebbe dovuto fare....

- ritornare sul posto e ripetere lo scatto
- autoflagellarsi perchè ha sbagliato la foto
- sostituire la fotocamera 
- cestinare lo scatto

Italo corregge automaticamente la scena, ma non era li, però gli mostra che in effetti si può recuperare questo scatto e lo fa diventare più interessante  :si:
Eros che commenta, si dimentica di scrivere che per il suo gusto personale, il mix delle interpretazioni sarebbe il giusto equilibrio
Ora, al netto dei gusti estetici che la nostra società subisce, al netto del pittorialismo, al netto della consapevolezza che i fotografanti e i comuni mortali non hanno quando muovono i cursori delle potenti interfacce tecnologiche, cosa avrebbe consigliato Andrea a Francesco ?
Sono convinto che è molto complicato rispondere perchè è una foto che Andrea probabilmente non avrebbe scattato e non se la sente sua, ma Francesco, con tutto quello che Andrea ha scritto in questo post, cosa farà in futuro ?
Spero vivamente non smetta di fotografare, o peggio ancora modifichi la sua percezione verso la fotografia ( ed il suo gusto estetico ), che ribadisco essere per molti, un bellissimo passatempo, uno svago e fonte di creatività...

CitazioneIl mondo attuale invece trova l'accuratezza banale ed esige filtri, trattamenti eccetera.

....e non sappiamo ancora cosa ci riserverà il futuro  :))

spulciando qua e la in rete mi sono imbattutto in un bel articolo che spiega del Pittorialismo :
https://www.nadir.it/crea/PITTORIALISMO/pittorialismo.htm

hobbit


  • Diciamola così, a me la foto piace. Non sempre le mie foto mi piacciono, anzi.

  • Mi piace sia la mia versione "drammatica" che quella di Italo meno caricaturale.

  • Quando fotografo paesaggi è per riportare in qualche modo la bellezza della natura, anche se in maniera inadeguata, sia a causa dei limiti del mezzo che del fotografante!
    Mi sovviene questo bel filmato del solito Damiano:

    https://www.youtube.com/watch?v=rW2bxVCYJUQ

    in particolare quando declina proprio sulla fotografia paesaggistica in cui dice parafrasando a parole mie, ciò che lui parafrasa di Bresson: che fotografare è osservare quel che è il contenuto e che eseguire la fotografia è rendere questo contenuto che ci ha colpito.

  • Riguardo al trattamento che cerco di riservare alle immagini dipende da quanto detto nel punto precedente, enfatizza la mia percezione, sarà pittorializzata? Boh.
    Comunque l'unico intervento che ha subito l'immagine è quello dell'aumento del contrasto, agendo sui livelli tonali, che come ben ricorda Italo può provocare una saturazione della scena rispetto a quanto ripreso dalla fotocamera se non viene compensata. Cosa che non è né negativa né positiva in se.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 27 Ottobre 2020, 14:08:27
... cosa avrebbe consigliato Andrea a Francesco ?
Sono convinto che è molto complicato rispondere perchè è una foto che Andrea probabilmente non avrebbe scattato e non se la sente sua, ma Francesco, con tutto quello che Andrea ha scritto in questo post, cosa farà in futuro ?
Spero vivamente non smetta di fotografare, o peggio ancora modifichi la sua percezione verso la fotografia (ed il suo gusto estetico ), che ribadisco essere per molti, un bellissimo passatempo, uno svago e fonte di creatività...


Andrea fa fatica in generale a dare consigli perché si rende conto di essere una specie di marziano, con una ideologia ferrea su ciò che vorrebbe ricavare da una fotografia, è forse un progetto completamente folle quindi non vorrebbe mai essere seguito in questa follia.

Andrea trova questa fotografia di Hobbit molto bella, una delle più belle che lui ha pubblicato, perché possiede un suo racconto che sta nella curva del fiume, nella sua scomparsa, nei volumi della vegetazione sulle sponde, nella luce azzurra, quindi delicata - la luce dorata è bellissima ma anche quella azzurra. Non posso dire nulla del colore perché nell'immagine non è desaturato ma diciamo sparisce soffocato dal nero. C'è un po' troppo contrasto, un po' troppo nero. Che cosa fa questo nero? da un lato da un 'mood' (come si dice oggi) all'immagine e la semplifica perché toglie, e come molti dicono per avere buone immagini bisogna togliere. Però il nero eccessivo incide sul racconto che dicevo sopra, su tutte quelle delicatezze che l'immagine contiene. Insomma Andrea non ne fa nemmeno una questione di fedeltà al reale, ma di fedeltà al racconto. E siccome il racconto non è altro che la lettura del paesaggio proveniente da un'anima, si tratta di essere fedeli alla propria anima. Basta contrastarla un po' meno.

Eros Penatti

CitazioneAndrea trova questa fotografia di Hobbit molto bella, una delle più belle che lui ha pubblicato, perché possiede un suo racconto....

Completamente d'accordo  :si:  è un ottimo scatto  ;)

lookdido

Scherziamo un po': ;)

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 27 Ottobre 2020, 14:08:27
..
spulciando qua e la in rete mi sono imbattutto in un bel articolo che spiega del Pittorialismo:
https://www.nadir.it/crea/PITTORIALISMO/pittorialismo.htm

Ed io che ero convinto che per "pittorialismo" si intendesse lo scatto come sarebbe stato rappresentato da un artista del pennello (pittore)...

a questo link trovate vari scatti pittorialistici (almeno come l'ho inteso fino ad ora  :) )

https://www.juzaphoto.com/me.php?pg=270627&l=it
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

Il termine mi ha ricordato un aneddoto di parecchi anni fa  :D
Durante la naia, a San Giorgio a Cremano, arrivò il maresciallo e chiese se ci fossero dei "pittori" tra le reclute  :wow:
Il mio compagno di branda, romanaccio  :)), che dipingeva acquerelli sulle bancarelle di Piazza Navona, si offrì volontario spiegando quanto fosse bravo, pensando di creare qualche "affresco" nella mensa ufficiali  ::)
Invece no  :D :D  il "pittore" scelto, dovette sobbarcarsi l'onere di imbiancare quattro camerate  :D :D gli fecero usare una pittura bianca slavata che non bastarono quattro giorni di duro lavoro per coprire anni e anni di non curanza delle pareti  :D :D
Siccome c'è pennello e pennello  :)) anch'io all'inizio, in quanto utilizzatore dei pennelli di PS, mi son sentito tirato in ballo  :)) :D :)) 

robnov

Modalità OT ON
Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 28 Ottobre 2020, 22:39:09
Il termine mi ha ricordato un aneddoto di parecchi anni fa  :D
Durante la naia, a San Giorgio a Cremano (...)
Teletrasmissioni?
Modalità OT OFF
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Italo

CitazioneDurante la naia, a San Giorgio a Cremano....
Se hai fatto la naia non sei più un ragazzino... anch'io ci sono stato nel 1960 per il corso da marconista dopo il CAR a Fossano (in provincia di Torino).
CitazioneItalo corregge automaticamente la scena, ma non era li, però gli mostra che in effetti si può recuperare questo scatto e lo fa diventare più interessante
Quando vedo un'immagine che non mi convince, prima di tutto provo le correzioni automatiche che ritengo più opportune poi, solo se queste non mi soddisfano, agisco manualmente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Eros Penatti

CitazioneTeletrasmissioni? 

CitazioneSe hai fatto la naia non sei più un ragazzino... anch'io ci sono stato nel 1960

Si si teletrasmissioni, Caserma Cavalleri  :))  ho 55 anni Italo, feci il corso di telescriventista nel 1984  ;)
Bellissimi ricordi, bellissimo periodo, mi piacerebbe rivisitare quella struttura  :)