News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Fiume Natisone [2]

Aperto da hobbit, Mercoledì, 28 Ottobre 2020, 11:13:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non è la prima volta che mi capita, ma se sviluppo una foto appena rientro a casa in genere gli do giù con il contrasto.

Poi successivamente rivedendo la foto alleggerisco il piede. Non so perché ma è così.

Oggi riguardando la foto del fiume Natisone che avevo proposto l'ho trovata troppo carica. Ho preferito farne una versione alleggerita, probabilmente ancora pittorica, ma meno contrastata.

Ho anche apprezzato di più la versione equilibrata da Italo.

Scusate la mia insestenza ma il mio scopo non è quello di vincere un concorso, ma quello di imparare attraverso i nostri scambi ed in questo senso ringrazio molto Italo, Eros e Andrea che vivamente hanno partecipato al precedente thread.

Perciò che Andrea si senta libero di infierire!  :))

Sempre il Jpeg della DP1Q con qualche piccolo ritocco su LR5.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

 :si: :si: :si:
Anch'io in prima battuta preferisco il forte contrasto, poi cambio idea e alleggerisco. È un po' come il troppo sale nel cibo, dà molto sapore ma rischia di cancellare i sapori più delicati ma più caratterizzanti.
Commentando una foto di Eros Italo ha detto cose molto interessanti, credo sia la foto sulla Grigna in autunno.
  • Enrico
     

Italo

Si, questa versione mi piace molto... trattamento come consigliato anche da Eros: pittorica con moderazione!  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 28 Ottobre 2020, 11:13:45

Perciò che Andrea si senta libero di infierire!  :))


Ok tutto bene, le restituisco patente e libretto per questa volta niente multa, ma veda di rigare dritto lei e il suo collega di fiumi il sig Eros...  ;)

Mi sembra che la foto parli da sola. Tra l'altro il punto di ripresa è un poco alto sul fiume e questa cosa va particolarmente d'accordo con l'aspetto cinematografico che ha l'immagine nella luce e colore. Nei blog anglofoni dicono cinematic photography.

Eros Penatti

Molto bella Francesco, sembra d'esser li  ;)
Forse troppo presente il cielo, se vai cercando equilibrio, gusto personale ovviamente  :si:
....però... se ci devi dar dentro, esagera  :D

hobbit

Grazie Eros, sempre interessanti i tuoi commenti. Sì probabilmente il cielo è troppo invadente.
È che questa foto pur piacendomi purtroppo ne ho sbagliato l'esposizione e come ben sai in Jpeg se sbagli poi non si possono far miracoli.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300