News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP su quale computer?

Aperto da Davide caniatti, Venerdì, 04 Dicembre 2020, 11:44:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide caniatti

Ciao a tutti, mi accingo a comprare un nuovo portatile (mac o windoes, indifferente) e vorrei sapere se ci sia qualche modello in particolare con cui vi siete trovati molto bene con SPP.

Grazie in anticipo!

SierraVictor

Io lo uso sia su Mac che su Win. Non fa differenza, l'HW è lo stesso. Suggerisco un processore potente e almemno 16Gbte di RAM perché ho notato che con più RAM è più veloce.
Ciao
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: Davide caniatti il Venerdì, 04 Dicembre 2020, 11:44:20
Ciao a tutti, mi accingo a comprare un nuovo portatile (mac o windoes, indifferente) e vorrei sapere se ci sia qualche modello in particolare con cui vi siete trovati molto bene con SPP.

Uso solo il Mac, ma non c'è un modello in particolare che vada meglio se non quello più performante e con più RAM, consiglio scontato.
A casa ho un vecchio iMac 27" del 2011 con 16GB di RAM e l'ultima versione di SPP ci gira benissimo anche se non è un fulmine.

hobbit

Valutare oggi l'acquisto di un Mac oggi implica riflettere se prendere un vecchio Intel o un nuovo Silicon, più performante e che costa anche meno.

Però non penso che ne esista il porting sulla nuova piattaforma al momento, anche se probabilmente arriverà. Con Rosetta 2 (l'interprete che viene dato con il Mac) non so se SPP sia stato testato.

Perciò l'acquisto di un Mac oggi va ponderato, prenderne uno Intel significa subire con ogni probabilità un obsolescenza veloce e avere difficoltà a rivenderlo.

Comunque anche l'acquisto di un PC con Windows performante è a lungo termine un enigma dato che l'innovazione Apple scuoterà sicuramente prima o poi il mondo PC.

L'unico acquisto che io oggi come oggi farei a cuor leggero è un PC di fascia bassa, perciò un qualcosa che ha un contenuto di rischio basso.

In parole povere la mia opinione è che è un pessimo momento per acquistare un computer nuovo e lo farei solo se non posso aspettare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

elerum

Mi accodo anch'io alla domanda ::) :))
Allora, tralasciando il fatto che ho abbandonato la fotografia e forum quasi completamente (chiedo venia che vi ho un po' abbandonati ma in mia difesa  :-[ vi tengo d'occhio ogni tanto)
Veniamo al dunque: mi sono appena regalato una TV 4K nello specifico una TV QLED (non so se posso pubblicizzarla) che trovo *stratosferica* la qualità...che dire, sembra guardare attraverso una finestra i film, per curiosità oggi h collegato il HDMI al mio portatile che anche adesso dopo 7/8 anni di onorato servizio si comporta egregiamente ma la qualità del panello della tv e indiscutibile a confronto, colori e immagini molto più realistiche.
Come già immaginate non potevo non aprire qualche x3f per vedere come si vedono e.... ??? ??? ??? mi stavano cadendo le mascelle senza esagerare, le immagini hanno un qualcosa di magico, sembra ritrovarsi nel attimo dello scatto e rivedere l'immagine dal  vivo. Aprendo qualche x3f su quale avevo già salvato le impostazioni di sviluppo....impossibile non notare subito eccesso di contrasto, nitidezza ecc che avevo applicato ai tempi. Fatto sta che adesso mi sta tornando un po' la scimmia di rispolverare la macchina fotografica maaaaaa per avere con cosa sviluppare i file della SD4acca sto seriamente pensando di rifarmi un pc fisso che sia sempre collegato alla tv e magari pensionare il portatile dopo anni di onorato servizio. Avevo letto qualcosina in passato ma non ho trovato il post. Premetto che ogni tanto ci gioco anche del PC perciò pensavo ad una configurazione del genere, riconosco che e quasi il massimo che si può avere ma il parere ve lo chiedo lo stesso:
ASUS TUF X570-PLUS
Ryzen 9 3900X
Powercolor Radeon RX 5700XT DUAL 8GB
Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB (per momento)
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
ANTEC HCG-850-GOLD

Case e HDD ancora da definire perché non voglio un case vistoso con lucine come l'albero di Natale e HDD... pensavo comunque per SO e programmi di mantenere un SSD 850 Pro da 250 GB e por archiviazione in loco.... Stavo pensando di collegarli anche il NAS dietro
Forse sembra esagerato come componenti ma penso ad un pc come una cosa che per almeno un 6/7 anni non devo toccare nulla.
Opinioni, suggerimenti???
Allego due immagini appena ri-sviluppate oggi

il vecchio 28/1.8 a 5.6 (potrei definirlo vintage)


70 maro Art (MaF leggermente arretrata)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Premetto che i componenti non lo compro domani, per il processore consigliate il Ryzen seria 5000 in uscita fra poco? Qualcuno di voi sviluppa già con attuali ryzen, come si comporta SPP con i multicore di AMD
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

SierraVictor

“Per i prossimi 6-7 anni”. Sicuro di comprare ancora robaccia Intel/Amd-Intel? Anche AMD sta approntando un chipset basato su ARM come Apple. Però è anche vero che non conosciamo i tempi ed il porting di spp su tale architettura. Io prenderei qualcosa di “moderato” per spendere poco e aspetterei gli ARM.
In caso contrario la configurazione sovraesposta è ok. Trovo un tantino inutile la 5700xt (perché l’ho avuta). Se è per spp ti serve a ben poco. Prendi un 5500 che basta e avanza e investi la differenza in qualche centinaio di mhz in più...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Lorenzo F.

I Ryzen vanno benissimo, ma SPP non li sfrutta come dovrebbe, nel mio caso un I5 7xxxx va meglio (con SPP) rispetto al mio Ryzen 7 1800x. Per il resto con Ryzen mi trovo molto bene.
La RAM va considerata in base alla compatibilitá della MOBO, altrimenti rischi di utilizzarla a velocitá inferiori di quelle massime, inoltre se puoi acquistala in blocco, in modo da ridurre la probabilitá di trovarti con vendor e modello identici, ma chip differenti.
Raffreddamento a liquido! piú fresca è la cpu piú longeva sará!
Io avevo scritto a suo tempo anche a Sigma riguardo all'impossibilitá di SPP di utilizzare la cpu in multicore, hanno riscontrato chè non la gestisce, ma non hanno soluzione. Magari con le prossime riscritture ex novo di SPP, se ne ricorderanno....
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Io ho questo da 3 anni e SPP va fluido
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

SierraVictor

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 27 Dicembre 2020, 18:29:00
Io avevo scritto a suo tempo anche a Sigma riguardo all'impossibilitá di SPP di utilizzare la cpu in multicore, hanno riscontrato chè non la gestisce, ma non hanno soluzione. Magari con le prossime riscritture ex novo di SPP, se ne ricorderanno....[/size]
Beninteso che non tutti i filtri/funzioni sono splittabili su più processori, questo la dice lunga sui miei dubbi sulla “qualità” programmativa dietro SPP.
Fine OT.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

elerum

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 27 Dicembre 2020, 19:05:16
Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 27 Dicembre 2020, 18:29:00
Io avevo scritto a suo tempo anche a Sigma riguardo all'impossibilitá di SPP di utilizzare la cpu in multicore, hanno riscontrato chè non la gestisce, ma non hanno soluzione. Magari con le prossime riscritture ex novo di SPP, se ne ricorderanno....[/size]
Beninteso che non tutti i filtri/funzioni sono splittabili su più processori, questo la dice lunga sui miei dubbi sulla “qualità” programmativa dietro SPP.
Fine OT.
No no, qui non c'è OT, benvengano delucidazioni
intanto il mio laptop e configurato cosi
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

volutamente tornato e rimasto a seven-U anche se era nato con 8.1 , ne 8 ne 10 non li ho mai digeriti, ancora oggi il seven lo considero migliore e più leggero per hardware

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

SierraVictor

Citazione di: elerum il Domenica, 27 Dicembre 2020, 19:42:24
volutamente tornato e rimasto a seven-U anche se era nato con 8.1 , ne 8 ne 10 non li ho mai digeriti, ancora oggi il seven lo considero migliore e più leggero per hardware
Su questo penso che siamo tutti d’accordo ma non credo sia Win10 il pobblema di spp...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

elerum

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 27 Dicembre 2020, 20:03:56
Citazione di: elerum il Domenica, 27 Dicembre 2020, 19:42:24
volutamente tornato e rimasto a seven-U anche se era nato con 8.1 , ne 8 ne 10 non li ho mai digeriti, ancora oggi il seven lo considero migliore e più leggero per hardware
Su questo penso che siamo tutti d’accordo ma non credo sia Win10 il pobblema di spp...
concordo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Intendiamoci.... i Ryzen sono dei missili e molto resistenti in fatto di durata anche termica, ma non tutti i software sono scritti per sfruttarne appieno le potenzialitá, SPP purtroppo non fa eccezione; infatti con cpu Intel sfrutta il multicore.


Io 3 anni fa considerai che sul PC non utilizzavo solo SPP ed il rapporto qualitá/prezzo/prestazioni era molto vantaggioso.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani