News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ultime dichiarazioni di Kazuto

Aperto da OneFromRM, Venerdì, 19 Febbraio 2021, 06:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM


sergiozh

A me sembra che Kazuto nel video ha messo il vestito di circostanza che si mette ai funerali importanti.  :ohi:

Mi chiedo: non potrebbero tirar fuori i progetti del vecchio merill, farlo produrre di nuovo e metterlo nelle compatte dp con un mirino elettronico per tenere buoni i fans sigma L  :wow:

Qualcuno con un conto dpreview lo scriva nel forum dpreview per favore affinche' Kazuto lo legga !

EXCEL

Non si sbilanciano perché non vogliono ripetere lo stesso errore, ma parlano di Foveon e questo importa, non ha senso tirarla così alla lunga se volessero dismetterlo, per cosa poi? il prodotto più di nicchia che hanno conosciuto da 4 gatti? il mondo neanche se ne accorgerebbe.
Ovviamente questo non significa che riusciranno a tirarlo fuori, un FFF non è fattibile, meno che mai con tiraggio corto, lo devono infilare dentro a qualche sarcofago da vecchie MF se vogliono domarlo, ma anche no Sigma please :no:
In  un'era dove non si vendono più macchine fotografiche, investire in un progetto titanico che non avrà mai un successo commerciale è un suicidio, dovrebbero ridimensionare le ambizioni, migliorare quello che già hanno e riproporre un Foveon in formato ridotto (come è sempre stato) rivisto e migliorato, senza cambi di paradigma.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Mi chiedo, ma è impossibile o troppo costoso mettere un APS-C o H che già hanno nella Sigma FP? Tanto per dare un senso alla L-alliance.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

aleicos

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 19 Febbraio 2021, 09:05:16
...
In  un'era dove non si vendono più macchine fotografiche, investire in un progetto titanico che non avrà mai un successo commerciale è un suicidio, dovrebbero ridimensionare le ambizioni, migliorare quello che già hanno e riproporre un Foveon in formato ridotto (come è sempre stato) rivisto e migliorato, senza cambi di paradigma.
Mi associo a quanto detto da Excel e hobbit.
Staremo alla finestra ad attendere ancora, nella mia ignoranza rimango dell'idea che, visto il tiraggio ridotto della serie DP Merrill (inteso come distanza della lente dal sensore, visto che le dpm sono ad ottica fissa), il sensore aps-c sarebbe adatto ad una fotocamera l-mount.
Ingombro ridotto rispetto alla serie SD4 e possibilità di utilizzare le ultime ottiche serie L.
Ma di questo se ne è già parlato abbondatemente ....

OneFromRM

Io onestamente non capisco perché non limitarsi, nel frattempo, a fare la cosa più semplice del mondo.
Ridisegnare la SD Quattro per gli obiettivi L mount.
Non credo che l'investimento, a parità di tutti gli altri componenti, sarebbe eccessivo; in più offrirebbe una linea di evoluzione nella continuità e consentirebbe di traghettare almeno qualche foveonista sui nuovi obiettivi

pacific palisades

Per esempio, ho già la SDQ e non la ricomprerei soltanto per avere l'attacco diverso. Poi L Mount non fa soprattutto obiettivi per il piccolo formato?
Sarebbe un sensore APSC dentro un corpo abbastanza contenuto con attaccato il telescopio Hubble?

Insomma non è proprio un investimento semplice, forse dovrebbe fare come Peak Design, prima fanno un progetto, lo propongono ai compratori per il finanziamento e se raccolgono la cifra lo producono.





Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 19 Febbraio 2021, 11:33:24
Per esempio, ho già la SDQ e non la ricomprerei soltanto per avere l'attacco diverso. Poi L Mount non fa soprattutto obiettivi per il piccolo formato?
Sarebbe un sensore APSC dentro un corpo abbastanza contenuto con attaccato il telescopio Hubble?

Neanche io ricomprerei la SDQ solo per l'attacco diverso anche se i nuovi obiettivi della "Serie I" mi hanno conquistato (li ho comprati per la Sigma fp) e spero di poterli adoperare quanto prima sul Foveon. Sono ottiche FF e non ho nessuna intenzione di usarle croppate su una SDQ o su una SDQH, tantomeno su un vecchio Merrill APS-C.
La baionetta L-Mount non è solo per APS-C ma anche per FF e la maggior parte delle ottiche ed i corpi più recenti di Panasonic, Leica e Sigma, sono FF.

Sigma è una piccola azienda ed è ammirevole quello che sta facendo per il Foveon e la volontà di continuarne lo sviluppo. Il Foveon è un prodotto di nicchia e Sigma - poiché rispetta e stima i suoi utilizzatori - non crede di "dover tenere buoni i suoi fan" producendo, in via del tutto provvisoria, una SDQ senza naso in modo che, con il tiraggio corto, gli utenti possano divertirsi con le vecchie ottiche che hanno nel cassetto (hanno già le Sony A7, le Panasonic e la Sigma fp per farlo, perché il Foveon?), ma neanche tirar fuori dallo scantinato il vecchio sensore Merrill (Sigma non ha uno scantinato coi vecchi sensori Merrill e rimetterli in produzione, inserirli in un nuovo o vecchio corpo, studiare il software, ruberebbe altro tempo, soldi ed energie allo sviluppo della nuova fotocamera), mettere il sensore della SDQH nel corpo Sigma fp non è neanche roba da niente, ma non è "roba da niente" neanche tutto ciò che ci ruota attorno, dalla realizzazione al packaging, ai software, alle pagine web, alla pubblicità, etc.

Per quanto mi riguarda, attendo con pazienza e fiducia.


OneFromRM

In realtà la produzione della SD Quattro è tuttora attiva. Trovo però che vendere una macchina che ha un innesto ufficialmente "morto" come l'SA sia poco produttivo.
A quel punto se la produzione della SD Quattro continua mi sembrerebbe corretto offrire ai consumatori una strada evolutiva, con la possibilità di montare ottiche riutilizzabili senza adattatori anche su altri corpi.
Solo questo. Non si tratterebbe certo di spingere i vecchi foveonisti a riacquistare una macchina che già hanno, ma solo di offrire ai nuovi adepti un corpo che non è, nei fatti, già obsoleto sotto il profilo dell'innesto.

aleicos

Io uso le mie ottiche SA su SD4 (apsc) ma anche su Sony A7 (FF) con l'adattatore.
Credo che la possibilità di utilizzare ottiche L sia su bayer FF Panasonic che su una ipotetica ML apsc foveon, di piccole dimensioni come la FP o la Leica CL, sarebbe gradita, potendo utilizzare le ottiche L già realizzate (ottime) e avendo anche la possibilità di usare il Foveon con le ottiche L che verranno in futuro.
Certamente le considerazioni di Rino sulle energie comunque necessarie sono validissime e costituiscono probabilmente l'ostacolo maggiore.
Per me la conseguenza più immediata di questo annuncio è che comincerò a cercarmi le ottiche SA che mi interessano e di cui avevo 'sospeso' la ricerca ....

hobbit

Io capisco che tra Covid e regressione del mercato fotografico non è banale investire denaro in questo tipo di ricerca.

Ribadisco però quello che continuo a non capire.
Sigma ha delle bellissime compatte a tiraggio corto, ha una bella FP a tiraggio corto, sviluppa ottiche a tiraggio corto, ma continua a produrre la sua Mirrorless (non reflex si badi bene) a tiraggio lungo, mentre ha interrotto la produzione delle ottiche a tiraggio lungo.
Io proprio non capisco la ratio e come questa strategia a lungo termine non porti bassi ricavi e alti costi.
Chi capisce più di me in queste cose mi può spiegare?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Scusate, sembra che uno produce la macchina e poi il pubblico la compra. Ma funziona al contrario: uno tenta di produrre la merce sognata dalla gente in modo che diventino compratori. Quindi se buona parte del mondo fotoamatoriale si manifesta ossessionato dalla cosiddetta QI che viene dal FF e dà le foto belle che sono belle in quanto ingrandendole rivelano quel che non si vedeva, allora il mercato si adeguerà all'altezza di questo sogno. E' solo un miracolo che Sigma offra ancora le Quattro. Che facciamo, reclamiamo contro i miracoli?

sergiozh

Per me sigma ha evoluto senza un piano strategico e questi sono i risultati.

Ha messo il foveon su macchine ad obiettivi intercambiabili col tiraggio da reflex. Dovevano a quel punto fare una camera col tiraggio corto e con un adattatore per gli obiettivi reflex. Primo sbaglio.

Poi ha i orovvisato su due piedi l'alleanza L e ha annunciato la sua foveon FF prima di avere il sensore FF. Secondo sbaglio.

E ora so trovano ad avere camere foveon con obiettivi vecchia serie e obiettivi nuovi senza camera foveon.