News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma Photo Pro 6.8.5 rilasciato

Aperto da botrem, Lunedì, 19 Febbraio 2024, 14:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botrem

Appena installato (Mac Intel), sembra tutto ok.

Altri utenti che riscontravano problemi di instabilità con 6.8.4, su MacBook Air/Pro M1, adesso è stato risolto. Probabilmente per tutti i Mac Silicon.


Update Windows :     

    Major changes Fixed an issue where selecting "Apply previous settings" under "Applicable adjustment setting (X3F/DNG)" in "Preferences" did not inherit the previous settings.

    Corrected an issue where clicking the "SAVE" button in the review window of SIGMA Photo Pro while adjusting X3F or DNG files would close the review window.

    Fixed an issue where thumbnails for CinemaDNG video folders captured with the SIGMA fp series were not being generated anew in SIGMA Photo Pro.



Update Mac :

    Major changes Fixed interface display issues related to adjustment palettes and display guides.

    Corrected the issue where an error occurred during processing when saving images from DNG files with "Save settings to source RAW files" checked and "TIFF 16-bit" selected as the file format.



"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."


Met

Grazie per la segnalazione.
Questa versione va a risolvere un bug fastidioso su Windows, che mi chiudeva l'editor quando salvavo le impostazioni di sviluppo.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Ciao a tutti. Non ho avuto modo di provarlo bene sul Mac perché sono incasinatissimo con varie recensioni, ma non mi è sembrato di vedere differenze e migliorie se non dal punto di vista della stabilità e velocità. Senz'altro ci saranno più novità per la fp L che per il Foveon.
Lo proverò con cura e con tanti file diversi non appena concluderò questi lavori.

Rino

Mi raccomando di non sovrascrivere la precedente versione: ho appena riscontrato un problema con una bella foto notturna scattata a 100 ISO sul treppiedi con la dp0 a Roma. Lo sviluppo è identico, il classico rumore del Foveon Quattro nelle luci dei lampioni resta e c'è meno rumore (quello base del Foveon Quattro), ma insieme al rumore se ne vanno anche i dettagli più fini.
La foto sembra ed è più "acquerellata" anche nelle linee di contorno delle case, delle finestre, etc.

Magari sarà anche più veloce, ma con il Foveon ho mai avuto fretta: la massima qualità innanzitutto.

Rik68MI

Grazie Rino 🤗 (si trova ancora la 6.8.4?).
Mi pare che non usi la mia GPU, ma forse non la usava neanche prima.
Usa 1 solo core della CPU.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Ho risviluppato questa vecchia foto scattata con la Sigma dp3 Quattro, molto critica per le alte luci sulla camicia ed i capelli neri, ma con un po' di Fill Light l'ha recuperata in un attimo. Bella la resa generale della dp3 Quattro, peccato non averla tenuta.


Rino

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 22 Febbraio 2024, 17:34:11Grazie Rino 🤗 (si trova ancora la 6.8.4?).

Dovrebbe esserci un archivio di SIGMA e ce l'ho da parte anch'io, ma ho visto che già te lo stanno mandando.  ;)

hobbit

La dp3 sono indeciso se venderla o tenerla. Bella, ma purtroppo la uso poco e con poca competenza.
Nella foto che hai postato bella la resa delle tonalità, ma trovo lo sfondo forse un po' troppo invasivo.
La fotocamera tenuta in mano da Kate mi sembra di riconoscerla è una qualche variante della vecchia Minolta - > Sony? Avevo la Z2, bellissima per il tempo!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 23 Febbraio 2024, 11:12:10La dp3 sono indeciso se venderla o tenerla. Bella, ma purtroppo la uso poco e con poca competenza.

Il punto non è usarla poco, ma non avere né troppo piacere ad usarla, né riuscire a sfruttarla. Ci conosciamo da ormai tanti anni e posso dirti con serenità e amicizia che il Foveon, al momento attuale, non fa per te. Forse, se uscirà un nuovo Foveon del tutto diverso come gestione dei file, potrai riprovarci.

CitazioneNella foto che hai postato bella la resa delle tonalità, ma trovo lo sfondo forse un po' troppo invasivo.

Tu pensa che non l'ho croppata ulteriormente perché mi piace!  :))
Comunque, tagliando le mani e riducendo, di conseguenza, anche il cielo, resta un bel ritratto, ma mi è piaciuto conservare il contesto e la memoria del momento.

CitazioneLa fotocamera tenuta in mano da Kate mi sembra di riconoscerla è una qualche variante della vecchia Minolta - > Sony? Avevo la Z2, bellissima per il tempo!

E' la mia Sony NEX 5 che va ancora benissimo a parte il rumore alle alte sensibilità, oggi eccessivo (ma oggi c'è Topaz). Kate la adora ed è diventata la sua fotocamera.

hobbit

Lo so, questione RAW. Vorrei cambiare approccio, ma ciò comporta dilatazione dei tempi di elaborazione e gestione dello spazio diverso da quelli attuali. Ci sto pensando.

Ops mi aveva ingannato l'obiettivo (il 18-55 presuppongo). Mi sembrava una vecchia H1 o qualcosa del genere.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Grazie delle informazioni.
La foto è davvero bella
... la dp3q è una delle mie preferite, anzi è la mia preferita per i ritratti (che però non pubblico per questioni di privacy), la per i fiori utilizzo per i fiori, la porto sempre in montagna (qualche volta in coppia con la dp0, altre con con la Canon R5 o con la sdq... la dp3q però c'è sempre, meno per   l'architettura dove per i particolari preferisco il 70-200 o il 50-100
  • Enrico
     

Rik68MI

Citazione di: Rino il Giovedì, 22 Febbraio 2024, 18:31:08Dovrebbe esserci un archivio di SIGMA e ce l'ho da parte anch'io, ma ho visto che già te lo stanno mandando.  ;)
Trovato nel pc, grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rik68MI

Citazione di: hobbit il Venerdì, 23 Febbraio 2024, 11:12:10La dp3 sono indeciso se venderla o tenerla. Bella, ma purtroppo la uso poco e con poca competenza.
Nella foto che hai postato bella la resa delle tonalità, ma trovo lo sfondo forse un po' troppo invasivo.
La fotocamera tenuta in mano da Kate mi sembra di riconoscerla è una qualche variante della vecchia Minolta - > Sony? Avevo la Z2, bellissima per il tempo!
Un giorno sarà mia 😍
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 23 Febbraio 2024, 20:55:07... la dp3q è una delle mie preferite, anzi è la mia preferita per i ritratti (che però non pubblico per questioni di privacy), la per i fiori utilizzo per i fiori, la porto sempre in montagna (qualche volta in coppia con la dp0, altre con con la Canon R5 o con la sdq... la dp3q però c'è sempre, meno per   l'architettura dove per i particolari preferisco il 70-200 o il 50-100

Oggi mi diventa difficile uscire solo con una dp come in passato, compresa la mia adorata dp0 e la cosa mi dispiace moltissimo. Sta diventando un po' come mettere un rullino in camera e godere dell'effetto nostalgia dei vecchi tempi perché ha raggiunto la mia personalissima soglia di "fotocamera obsoleta". Anni fa, stesso in questo forum, pur apprezzando i vecchissimi Foveon delle SD15, non li adoperavo più ed ora sta toccando ai Foveon Quattro. L'unica che resiste è la SDQH che, proprio con quella piccolissima differenza di sensore e risoluzione, ce la fa ancora, ma il problema maggiore - sempre per me - è nel parco ottico: avendo un ottimo corredo di obiettivi Sigma DG DN Art L-Mount, non posso adoperarli sui vecchi corpi Foveon e questo mi rode.
Il nuovo Foveon, a prescindere dalla sua qualità e dall'essere Foveon, è diventato indispensabile per chiudere il cerchio ed unificare il corredo.

Rik68MI

Citazione di: Rino il Sabato, 24 Febbraio 2024, 10:26:57Oggi mi diventa difficile uscire solo con una come in passato, compresa la mia adorata dp0 e la cosa mi dispiace moltissimo. Sta diventando un po' come mettere un rullino in camera e godere dell'effetto nostalgia dei vecchi tempi perché ha raggiunto la mia personalissima soglia di "fotocamera obsoleta". Anni fa, stesso in questo forum, pur apprezzando i vecchissimi Foveon delle SD15, non li adoperavo più ed ora sta toccando ai Foveon Quattro. L'unica che resiste è la SDQH che, proprio con quella piccolissima differenza di sensore e risoluzione, ce la fa ancora, ma il problema maggiore - sempre per me - è nel parco ottico: avendo un ottimo corredo di obiettivi Sigma DG DN Art L-Mount, non posso adoperarli sui vecchi corpi Foveon e questo mi rode.
Il nuovo Foveon, a prescindere dalla sua qualità e dall'essere Foveon, è diventato indispensabile per chiudere il cerchio ed unificare il corredo.
Ci sta,ma serve il full frame per usare gli Art?
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Sabato, 24 Febbraio 2024, 15:37:21Ci sta,ma serve il full frame per usare gli Art?

I nuovi Art per mirrorless E-Mount e L-Mount mi pare che siano tutti per full frame, ma nulla ti vieta di usarli su APS-C o formati inferiori con relativi fattori di crop. I vecchi Art per fotocamere reflex esistevano anche nativi per APS-C (come il mitico 18-35/1.8) e non coprivano il FF salvo qualcuno che copriva sino all'APS-H (vedi vecchio articolo su Nadir).

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro