News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il sanatorio abbandonato

Aperto da Donalonzo, Domenica, 26 Marzo 2023, 18:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Questo è l'ex sanatorio Guido Banti a Pratolino, nelle colline sopra Firenze nel Comune di Vaglia.

Era una struttura ospedaliera costruita negli anni '30 del secolo scorso, prima della 2^ Guerra Mondiale e adibito a sanatorio per i malati di tubercolosi ma inesorabilmente dismesso nel 1989.

Da allora ha ospitato comunità di Curdi, Albanesi e profughi Somali.

Oggi è completamente abbandonato, fino a qualche anno fa si potevano visitare a proprio rischio e pericolo gli spazi interni, adesso è chiuso e sorvegliato da Vigilantes.

Fa impressione vederlo lì, un gigante sconfitto, lasciato a morire...tra l'altro è visibile dalla città alzando lo sguardo a Nord verso Monte Morello, bianco, enorme, una presenza inquietante.

Era considerato uno dei più interessanti esempi di architettura ospedaliera della Toscana.

Adesso più niente, morto, abbandonato e pericolante...



DP0 Quattro con raddrizzamento prospettico in PS e conseguente cropping.
Gianni

Donalonzo

Lasciandosi alle spalle l'ex sanatorio e scendendo verso Firenze sulla via Bolognese dopo circa 2 km in frazione Pian di San Bartolo c'è un altro esempio di abbandono, meno inquietante e meno visibile ma pur sempre specchio della nostra realtà...



DP2 Quattro
Gianni

andrea948

Belli tutti e due gli scatti, entrambi significativi... :si:
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

Mi hanno fatto ricordare degli eventi del passato questi due scatti...
Quando ero bambino, mi zio finì in un sanatorio in Valtellina, ricordo che se ne parlava in casa...
La macelleria... la panetteria... il droghiere, ecc ecc  ricordo i piccoli libretti colorati che erano sopra la credenza, a fine mese bisognava tirare i conti e pagare con il cash...
Dove vivo ci sono ancora, li frequento giornalmente, quelle quattro chiacchiere dopo il lavoro sono un toccasana per lo spirito, ormai si paga con il cellulare  ^-^
 


pacific palisades

Queste piacciono anche a me (che è un evento rarissimo :D).

Donalonzo

Grazie a tutti per il passaggio e gli apprezzamenti.

Un tuffo nella memoria, un colpo al cuore, una lampo negli occhi, è l'effetto che fa rivedere in quali condizioni sia oggi quello che ieri ci apparteneva nel quotidiano.

Buon inizio di settimana.
Gianni

edecapitani

Piacciono molto anche a me, complimenti!
  • Enrico
     

Ginni

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 27 Marzo 2023, 02:05:13
Queste piacciono anche a me (che è un evento rarissimo :D).
Noooooo

Impossibile  :) :P :P :)

@Donalonzo hai un record!

Belli scatti.

Quelli della macelleria un po' tristi.

Donalonzo

Citazione di: Ginni il Lunedì, 27 Marzo 2023, 18:40:07
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 27 Marzo 2023, 02:05:13
Queste piacciono anche a me (che è un evento rarissimo :D).
Noooooo

Impossibile  :) :P :P :)

@Donalonzo hai un record!

Belli scatti.

Quelli della macelleria un po' tristi.


ahahah..si in effetti convincere un palato colto e raffinato come quello di Andrea non è da tutti i giorni, mi fa piacere ci sia un micro punto di incontro...

Lo scatto della macelleria è triste perchè triste in alcuni casi è la realtà...

Grazie
Gianni

Tino84


pacific palisades

Citazioneahahah..si in effetti convincere un palato colto e raffinato come quello di Andrea non è da tutti i giorni, mi fa piacere ci sia un micro punto di incontro...


Messa così sembro Anton Ego in Ratatouille...  :D




Mi piacciono le fotografie che raccontano il paesaggio, ma è un racconto che funziona soltanto se è semplice, se non c'è prevaricazione dell'autorialità sul mondo esterno, se il paesaggio non viene stravolto, se l'autorialità sta tutta nell'attenzione, nell'ascolto.

clax

Citazione di: Ginni il Lunedì, 27 Marzo 2023, 18:40:07

Belli scatti.

Quelli della macelleria un po' tristi.

Convertita poi in "frutta e verdura"
molto meglio.  :)
  • Claudio
     

Marco_M

  • Marco
    Â