News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

flash per dp2x

Aperto da hobbit, Giovedì, 29 Dicembre 2016, 18:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Chiedo un consiglio per un flash esterno per la dp2x.

Quando c'è luce la piccoletta va bene, ma quando manca no.

Il flash integrato oltre ad avere una portata limitata non funge da illuminatore AF e la piccoletta quando luce è fioca non mette a fuoco.

Perciò mi chiedo se c'è qualche flash che avete sperimentato lavorare bene con queste compatte e magari che dia una mano anche per l'AF (se la funzione è prevista chiaramente).

Grazie e auguri a tutti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

conla

io ho provato in manuale con il solo contatto centrale diversi flash e tutti funzionano pero' non so aiutarti per l'assistenza in AF
CRISigma :si:

Italo

Dovrebbero esistere delle torcette cilindriche, tipo portachiavi, con led a luce bianca che proiettano un fascio spot sufficiente per azionare l'AF.... quando scatterà il flash, in confronto, la zona illuminata dal led sarà troppo debole per essere notata sulla foto.
Sarebbe possibile fissare in qualche modo la torcetta alla DP direzionata in modo parallelo all'asse ottico (sulla "testa" del flash o, meglio, sull'attacco treppiede) in modo che venga ben illuminato il punto centrale dell'AF ad ogni distanza di ripresa.
E' necessario acquistare in un negozio per rendersi conto dell'intensità (preferibilmente non elevata, di giorno) ma soprattutto del diametro dello spot luminoso che dovrebbe essere non più di 50cm a 3m di distanza per non disperdere energia inutilmente su una superficie maggiore.
Fissando la torcetta sull'attacco treppiede si avrebbe il vantaggio di poter usare (in interni) un flash esterno anche in modo "bounce flash".


Sono torcette che dovrebbero costare meno di una decina di euro (circa 5â,¬).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Capisco da quello che dici che non c'è un accessorio come vorrei io.
Comunque grazie del consiglio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneCapisco da quello che dici che non c'è un accessorio come vorrei io.
I flash esterni non hanno l'illuminatore AF perché solitamente sono i corpi reflex ad averla incorporata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Ho avuto l'FL36r Olympus e aveva l'illuminatore, che usavo chiaramente su corpo Olympus 4/3 che non lo aveva.
Purtroppo non possedendolo più non so se possa funzionare. Dubito però che Sigma e Olympus comunichino in un linguaggio condiviso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazioneDubito però che Sigma e Olympus comunichino in un linguaggio condiviso.
Certamente non in TTL Auto, ma in manuale il contatto sincro, insieme alla massa, dovrebbero essere gli stessi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Domenica, 01 Gennaio 2017, 10:32:20
CitazioneCapisco da quello che dici che non c'è un accessorio come vorrei io.
I flash esterni non hanno l'illuminatore AF perché solitamente sono i corpi reflex ad averla incorporata.
:no: :no: :no: non e vero (Italo scusami che entro a gamba tesa  :-[ ) il flash EF 500 super SA ( sarebbe un nonsense  non metterlo sui successivi) ha anche iluminatore AF (strisce verticali a luce rossa) che si attiva in condizioni di scarsa luminosità se attivato sul corpo macchina , funzionava sia con la SD15 che adesso con la SD1m . Ripeto la luce di assistenza AF del flash esterno e attivabile tramite il menu del corpo macchina e funziona non accendendo più il led di assistenza del corpo ma solo quella del flash esterno perciò non sono sicuro se possibile sfruttare tale funzione anche con le compatte sprovviste illuminatore AF sul corpo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)