News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

software alternativi per i file x3f

Aperto da ffreidenken, Venerdì, 16 Maggio 2014, 17:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 :D salve! sapete per caso se è scaricabile un software per aprire gli x3f e trovare il file raw grezzo grezzo, prima di trasformare tutto in tiff 16bit?

poi cerco un freeware alternativo a SPP, sempre che esista, per le dominanti di colore....

ciao a tutti di questo splendido forum!  :si:


pa.ro

Per i file Merrill solo UFRaw/DCRaw, che io sappia...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazionesapete per caso se è scaricabile un software per aprire gli x3f e trovare il file raw grezzo grezzo...
Perché.... SPP non va bene?

Citazionepoi cerco un freeware alternativo a SPP
Anche SPP è freeware!  ;)

Sul tiff salvato da SPP (se non bruci le luci) non perdi nessun dato e puoi fare tutto come se fosse un raw, dominanti comprese, in un editor di tuo gradimento tipo Photoshop, LightRoom, etc.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken


ffreidenken

quindi, recupero le alte luci poi converto in tiff, giusto?

Italo

Citazionequindi, recupero le alte luci poi converto in tiff, giusto?
Molte volte non serve nessun recupero, basta limitare a vista o la luminosità (con il controllo "Esposizione") oppure ridurre il valore di "Evidenzia" che sarebbe più corretto chiamare "Luci"), eventualmente controllare l'istogramma di luminanza ("Intensità" nella tendina): la curva della gamma tonale dovrebbe andare a zero su entrambi gli estremi (ombre e luci).

In questo istogramma si vedono le ombre leggermente chiuse (un po' ammucchiate sul bordo sinistro) mentre le luci non sono abbastanza sfruttate perché non arrivano al bordo destro (bianco).
Un leggero esubero di nero, come in questo caso, potrebbe essere giustificato da zone buie nella scena e non sarebbe comunque così fastidioso come un abuso sulle luci (curva che si ammucchia sul lato destro)...... ho preso ad esempio i livelli di Photoshop perché SPP non mi permette di prendere uno screenshot.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Ma che sistema usi? Linux, Mac o Win? Che io sappia, oltre a quelli indicati, solo Digikam apre gli X3F. Ufraw o Dcraw vanno usati da soli non come plugins di Gimp, se no solo 8 bit.
Ciao.

Italo

CitazioneMa che sistema usi?
Uso Ubuntu (Linux) con SPP e Photoshop Elements avuto in bundle con lo scanner Epson nel 2005... per ora non mi serve altro.
Non capisco perché cerchi un sostituto di SPP visto che è freeware ed ha algoritmi dedicati che altri non hanno.  :con:
Ottenuto in SPP un tiff 16bit con la gamma tonale integra (vedi istogramma) hai le stesse info dell'X3F e lo puoi trattare come ti pare nel tuo editor preferito.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Scusa Italo ma la mia domanda era rivolta a ffreidenken. Comunque anch'io uso GNU/Linux e precisamente Sabayon e come editor oltre a SPP, Gimp, Rawtherapee e PS CS2, quest'ultimo solo perchè è gratis. Sto cercando di compilare Gimp 2.9, dato che della versione a 16 bit (2.10??) per ora non si hanno notizie.
Sto anche sperimentando alcune versioni di Puppy a 64 bit, da installare poi su hd, perchè trovo questa distro fatta molto bene ed anche molto veloce.
Anch'io credo che per il momento che la soluzione migliore sia quella indicata da te.
Ciao.

Italo

CitazioneScusa Italo ma la mia domanda era rivolta a ffreidenken.
Scusami tu! L'errore è stato mio... ho letto il post pensando che l'interlocutore fosse sempre lo stesso. :-[
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 ::) uso windows 8....è vero, mi sembra sia meglio risolvere tutto con SPP, quando possibile, certe volte ho addirittura l'impressione che qualcosa si snaturi, passando in TIFF...avrò le traveggole o è che il mio Raw therapee 4 è troppo complicato, mente Photoshop Elements ha un'interfaccia troppo pedagogica e  semplicistica?...Non lo so, ma il lavoro sulle alte luci e le ombre, sulla gamma tonale esposizione etc. certe volte lo trovo complicato, ma molto più intelleggibile e ad hoc, per gli X3f, in SPP che in Raw therapee....Però che fatica eliminare in SPP le dominanti di colore, usando quel cursorino piccolo piccolo-----comunque c'è proprio un abisso tra il foveon e il bayer....

:!:

Italo

CitazionePerò che fatica eliminare in SPP le dominanti di colore....
L'ho già detto e lo ripeto... non è necessario usare SPP per correggere la dominante, lo puoi fare molto più rapidamente in Photoshop o altro editor sul tiff ottenuto, provando prima "Correzione auto colore" per avere subito una diversa versione, poi ci si può regolare meglio su quale adottare o se è meglio una via di mezzo o una regolazione ad occhio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken


lorenz_nzo

Forse già detto ma...trasformare gli x3f in dng?

Mi sembra che dng converter sia compatibile...

ffreidenken

 ::) beh, io li trasformo in TIFF ...poi il mio DNG converter i file X3f non li vede proprio...quindi non lo uso