News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Reportage semiserio di una SD Quattro ad un Festival Punk

Aperto da Tino84, Mercoledì, 28 Giugno 2023, 10:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Qualche giorno fa, mi ritrovai nella contea Triestina, a Prosecco-Contovello, essendo venuto a conoscenza di un bel festival di musica. Caricate la Sony e la SD Quattro, mi venne offerto l'ingresso a questo simpatico concertino.

Data la giornata estiva, con un bel solleone, decisi di sfruttare la sd quattro, tanto per gradire.
Stavo cominciando le foto di rito, quanto un omone dal fare minaccioso mi scrutò, e con voce ferma esclamò: "guarda che con la Sigma non puoi far foto ai concerti!".



Ohibò, lì per lì rimasi sconcertato, mentre altri udirono le parole dello sconosciuto.

alcuni presenti mi derisero sfacciatamente



altri ancora ebbero una reazione violenta nei miei confronti



altri mi osservavano con sguardo stupito, interrogativo ed arrabbiato!



qualcuno semplicemente si limitò ad annuire all'affermazione



alcuni si rifiutarono persino di rivolgermi lo sguardo o proferir parola, dandomi le spalle



persino gli artisti si burlavano della situazione!



addirittura ci fu chi mi indicò gentilmente l'uscita!



La mia piccola SD Quattro, da nera che era, quasi arrossì... poi i musicisti iniziarono a suonare, e la musica decisamente cambiò, e la Sigma dimenticò subito le offese e le derisioni, ed a scattare cominciò!











più la musica cresceva in intensità, più gli artisti si dedicavano alla loro esibizione, e più la Quattro prendeva confidenza con gli astanti e delle sue possibilità!











rinvigorita dalle vibrazioni scaturite dagli amplificatori, la Sigma si spinse anche oltre i 100 iso! a 200 fino a toccare gli 800!






Oramai il sole intraprendeva il suo viale verso il tramonto, e la Sigma cominciava ad esser sofferente di tanta fatica ed attenzioni. Decisi quindi di riporla gentilmente nella sua custodia, continuando il mio sporco lavoro con la A7 che fiera voleva esibire a tutti i suoi potenti ISO.

Ma quando poi lasciai a sera tarda il luogo del festival, più nessuno udii deridere la mia piccola SD Quattro che, con un sorriso beato, riposava tranquillamente nel suo rifugio, recuperando le energie per essere nuovamente pronta per un'altra inconsueta avventura fotografica!




andrea948

  • Andrea
     

Rino

Bel reportage e storia divertente. Tu sì che la fai trottare la SDQ!

Tino84

Vi ringrazio  :)
Anche la sd quattro, non lo ammette, ma si è molto divertita in ambienti un po’ più dinamici  :D

Conto di esser ancor più preparato al prossimo festival con la Quattro  :si:

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 30 Giugno 2023, 14:20:06
Vi ringrazio  :)
Anche la sd quattro, non lo ammette, ma si è molto divertita in ambienti un po’ più dinamici  :D

Conto di esser ancor più preparato al prossimo festival con la Quattro  :si:

La sd Quattro ha dimostrato sul campo di essere ben più versatile di qualsiasi altra fotocamera Foveon: è il primo corpo Sigma che funziona davvero e, soprattutto, mette a fuoco in maniera precisa. Questo invoglia ad usarla sempre di più.

Speriamo che la nuova fotocamera Sigma parta dal corpo della Quattro e vada oltre, facendo tesoro anche dell'esperienza accumulata con la piccola fp (ma non con il solo otturatore elettronico!).

Tino84

Davvero, invoglia all’uso  :D
D’altronde le regole base base della fotografia son sempre le stesse, tempi ed apertura, messa a fuoco!
Con la Sigma la discriminante è, come di base in fotografia, avere la luce giusta e necessaria.
Avrei fatto qualche scatto anche sabato ad un saggio di danza, ma già con la Sony ero a 3200iso a 1/400 f4, la Sigma non avrebbe potuto molto (ma me la sono portata dietro, poiché appunto la Quattro ha una flessibilità tale da poterla sfruttare in queste occasioni, luce permettendo)