News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

(SPP 5.5.3) Esportare settaggi in xml...

Aperto da Gregor, Mercoledì, 12 Agosto 2020, 13:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Ho rimesso mano all'SPP 5.5.3 per lavorare alcuni scatti effettuati con la mia DP2s...ricordavo che tempo fa esportavo i settaggi in XML così da avere sempre una base da cui ripartire in caso di modifiche successive sulla foto e poi per la comodità di avere un set di impostazioni da applicare ad una serie di foto.
Adesso noto che il file XML è "vuoto", cioè memorizza solo:
Citazione<Color>
   <Custom>
      <Settings>
      </Settings>
   </Custom>
</Color>
<BnW>
   <Custom>
      <Settings>
      </Settings>
   </Custom>
</BnW>
:con: :con: :con:
Cosa può essere successo?
Infine, è meglio esportare da SPP in TIFF 16 bit e poi passare agli 8 bit prima di esportare in jpg su PhotoshopCS2, oppure per evitare un passaggio basta esportare già in TIFF 8 bit da SPP?
Grazie.
- Sigma DP2m -

Gregor

Stesso problema su altro Pc (Windows 10 - 64bit) con SPP 6.7.4...
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione
Citazione...ricordavo che tempo fa esportavo i settaggi in XML così da avere sempre una base da cui ripartire in caso di modifiche successive sulla foto...
Se salvi le impostazioni sull'X3F (cliccando sul grande pulsante grigio con "X3" all'interno) hai già memorizzate le impostazioni dell'ultimo salvataggio (bollino blu), mentre sul bollino bianco hai la versione "auto" e sul bollino arancio la versione custom (corrispondente ai valori del momento nel pannello regolazioni).
Salvare gli X3F occuperà certamente molto spazio ma garantisce la massima qualità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Ho notato che "custom" corrisponde ai valori del momento nel pannello regolazioni e non variano cambiando foto! Questo non lo ricordavo...
"X3F" invece è inizialmente il RAW che esce dalla macchina senza alcuna regolazione in SPP, quindi credo siano le impostazioni scelte in macchina al momento dello scatto.
Naturalmente per ottenere i settaggi in macchina, dopo aver premuto "X3F" a seguito di variazioni, occorre agire sul pannello regolazioni...cioè non c'è un "ripristina" che porti tutto alle condizioni in macchina.
Il discorso sul file XML però è diverso! Perché è comodo portarselo dietro il file con le regolazioni. Soprattutto se si hanno più backup dei file X3F. Infatti io li usavo e mi trovavo bene. Perché adesso non memorizzano più nulla? La funzione "Esporta settaggi" a che servirebbe altrimenti?  :con:
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione"X3F" invece è inizialmente il RAW che esce dalla macchina senza alcuna regolazione in SPP, quindi credo siano le impostazioni scelte in macchina al momento dello scatto.
Se è quella versione che ti interessa, o un'altra dopo una regolazione, salvala cliccando sul "bottone" grigio con X3 all'interno..... così l'avrai ancora disponibile così com'è o per successive modifiche.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Salverò i settaggi mediante il tasto X3F, sto indagando però per capire come mai non esporta più in xml....Grazie!
- Sigma DP2m -

Gregor

Con la dp2m l'esportazione in XML funziona! Sia con app 5.5.3 che con l'ultima 6.
- Sigma DP2m -

tik68mi

Citazione di: Gregor il Venerdì, 14 Agosto 2020, 08:21:02
Salverò i settaggi mediante il tasto X3F, sto indagando però per capire come mai non esporta più in xml....Grazie!
Ciao,
anche a me non salva nulla nel XML, con l'ultima versione del SPP e la Dp0.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro