News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA FP CON FIRMWARE 3.00. LE NOVITÀ ED I MIGLIORAMENTI

Aperto da Rino, Giovedì, 03 Giugno 2021, 10:16:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Scusatemi l'assenza, ma è da una settimana che sto lavorando ininterrottamente al test del nuovo aggiornamento firmware 3.00 per la Sigma fp.

È stato appena rilasciato il firmware 3.00 sul sito sigma-global. Un aggiornamento ricco di novità e miglioramenti che porta nella fp le nuove funzioni introdotte con la fp L da 61Mpx, ma anche la possibilità di utilizzare il mirino esterno Sigma EVF-11, un comodo accessorio che permette di superare i limiti del display in pieno sole e, cosa che mi è piaciuta particolarmente, la possibilità di controllare la profondità di campo effettiva prima dello scatto e non rivedendo la foto dopo sul display.
Migliorato l'AF e tante altre piccole cose.

L'aggiornamento è qui:
https://www.sigma-global.com/en/cameras/fp/?tab=support&local=firmware

Per i pochi utilizzatori della Sigma fp, spero di fare cosa gradita segnalando i miei due articoli.

Il test su Nadir Magazine:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP-firm3/sigma-fp-firm-3.htm

La videorecensione su YouTube:
https://youtu.be/I5xLgLC7W80


edecapitani

  • Enrico
     

Joserri

  • Ric
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 03 Giugno 2021, 15:01:43
Grazie, mi interessa tenermi aggiornato sul mondo fp.

Sarò un fotografo di vecchia generazione, ma a me la nuova opzione di vedere l'immagine al valore di diaframma impostato, quindi con la PDC giusta, piace moltissimo e mi mancava (mi seccava dover scattare la foto per vedere il risultato).

Rino


sergiozh

Si sa se il processore della fp e dalla fp L e' lo stesso ?

Tu Rino dicevi che non ri saresti comprato il mirino credo, ma sembra che ti sei ricreduto.

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 03 Giugno 2021, 23:05:59
Si sa se il processore della fp e dalla fp L e' lo stesso ?

Non si sa o, almeno, io non lo so.

Citazione
Tu Rino dicevi che non ri saresti comprato il mirino credo, ma sembra che ti sei ricreduto.

Da cosa lo avresti dedotto?  :-\

sergiozh

Se ora scrivi che col mirino puoi vedere esattamente la profondita' di campo della foto e che sta cosa ti mancava da tempo suppongo che il mirino te lo compri.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 04 Giugno 2021, 15:01:37
Se ora scrivi che col mirino puoi vedere esattamente la profondita' di campo della foto e che sta cosa ti mancava da tempo suppongo che il mirino te lo compri.

Forse mi sono espresso male, ma non ho scritto che con il mirino posso vedere esattamente la profondità di campo: la posso vedere grazie all'aggiornamento firmware 3.00 e la posso vedere ovunque (display, mirino, monitor esterno, etc...).
La nuova funzione non è assolutamente legata all'uso del mirino EVF-11.
Il mirino è comodo e bello, ma con la fp ed il suo fantastico display (luminoso e contrastato anche in pieno sole) non ne sento la mancanza: riuscivo a sopravvivere con le varie dp, i cui display non sono certo i primi della classe, figurati con la fp! ;)

Tra l'altro ribadisco la mia insofferenza al caldo ed al sole: stamattina sono uscito per fare alcune cose ed ho portato con me la fp con il 35/2 (senza mirino). Nonostante le buone intenzioni fotografiche, sono tornato subito a casa: la luce non mi piaceva (in senso fotografico) e già iniziavo a non stare a mio agio per la temperatura. Sono un gufo come Joserri (anzi, sono un gufo delle nevi), quindi di fotografare sotto al sole per me non se ne parla se non ne sono obbligato per lavoro.

sergiozh

Rileggendo quel che hai scritto all'inizio, sono io che ho capito sbagliato sulla visione della profondita' di campo attribuendola all'uso del mirino.

Io fino a 30 anni stavo malissimo sopra i 25 gradi, ora resisto abbastanza bene fino a 30 gradi.

Joserri


Salve, vorrei sapere come viene assegnata la profondità di campo nella Fp con Firm. 3.00
Grazie!


:D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Sabato, 05 Giugno 2021, 20:13:26

Salve, vorrei sapere come viene assegnata la profondità di campo nella Fp con Firm. 3.00
Grazie!


:D

Vai - nel menu - alle funzioni personalizzate che puoi assegnare al tasto AEL. Nel sottomenu, in fondo a tutto, c'è quella del controllo visivo della profondità di campo.

Joserri

Grazie mille, Rino!

Ho avuto problemi a trovarlo perché sono andato nel menu 'SYSTEM', ed era nel primo 'SHOOT'.

:ohi:
  • Ric
     

Rino

Sarebbe una grande cosa se Sigma portasse le ultime novità, funzioni e miglioramenti anche sulle fotocamere Quattro: in particolare il controllo della PDC mi è sempre mancato sulla SDQH (che uso per i lavori più professionali) e trovavo stupido dover scattare una foto a vuoto solo per verificarla.

OneFromRM

Un'altra cosa che si dovrebbe migliorare è l'assenza di Wi-Fi e controllo remoto via Wi-Fi.
Una macchina con il form factor della Sigma fp è ideale per molti usi da remoto