News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

SD15, ovvero, pochi Mpx ma tanta resa...

Aperto da andrea948, Mercoledì, 21 Agosto 2024, 19:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Uno scatto che ho ripescato tra quelli che avevo scartato tempo fa. L'ho sviluppato ora con PS.  La SD15 per me è il miglior Foveon tra tutti quelli che ho avuto, 4,5 Mpx che danno risultati eccezionali in proporzione al risibile numero di pixel a disposizione...

• Andrea

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Eros Penatti

Citazione4,5 Mpx che danno risultati eccezionali in proporzione al risibile numero di pixel a disposizione...

In effetti...
Non conosco la fotocamera ma è notevole il risultato finale  :si:

andrea948

La SD15 in sostanza aveva un sensore di 4,6 Mpx effettivi, che calcolati su tre strati davano un totale di circa 14Mpx teorici, senza le "rogne" e i problemi generati in molte situazioni dal sensore Merril che di Mpx ne aveva 15,3 x 3 cioè 46 Mpx teorici, ma con una valanga di limiti. Posto lo stesso scatto ma con una post più soft.
  • Andrea

edecapitani

• Enrico

Rino

Molto bella!

Per curiosità, che obiettivo hai usato? Mi aspettavo tutto a fuoco (o quasi), ma è ben nitido solo dalle medie distanze all'infinito. Non perché debba essere tutto a fuoco, per carità, ma dava l'idea di una foto scattata con un grandangolare sull'APS-C.

BeSigma

Molto bella per composizione e ben trattata... anche a me piace il sensore della SD14/15, preferisco addirittura la SD14
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 23 Agosto 2024, 15:48:44Molto bella!

Per curiosità, che obiettivo hai usato? Mi aspettavo tutto a fuoco (o quasi), ma è ben nitido solo dalle medie distanze all'infinito. Non perché debba essere tutto a fuoco, per carità, ma dava l'idea di una foto scattata con un grandangolare sull'APS-C.
Un fondo di bottiglia, come si suol dire, il 18-50 2,8-4,5 HSM. Comunque non valutare la seconda che ho postato perché ho applicato un pò di effetto Orton e quindi è naturalmente un pò sfocata nelle zone di luminosità...
  • Andrea

Met

Non me ne volere, ma direi che c'è da lavorare sull'aberrazione cromatica in postproduzione, oltre che sulla nitidezza; è un peccato aprire la foto su schermo grande e vedere come è masscarata la resa generale.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Venerdì, 23 Agosto 2024, 20:07:54Non me ne volere, ma direi che c'è da lavorare sull'aberrazione cromatica in postproduzione, oltre che sulla nitidezza; è un peccato aprire la foto su schermo grande e vedere come è masscarata la resa generale.

Posto il link per scaricare i file X3F utilizzati per le foto presenti in questo post.

https://www.dropbox.com/scl/fo/qjeeotaz4sx4ztuq6x753/AMEEdUkqhTmV7NDudl2lJeU?rlkey=1xa6r8p4zmm34uxe9s65uiryj&st=dfv7tsfo&dl=0

Chi vuole cimentarsi...... ^-^
  • Andrea

Verix1

Io, da parte mia, non posso che rimanere a bocca aperta di fronte a questa bellezza.
Posseggo la SD15 (purtroppo dotata di obbiettivo che presenta sporcizia interna, e che non so come pulire!), ma risultati simili sono assolutamente al di fuori della mia portata. Quando li vedo, rinasco, e mi dico che la strada da fare con questa splendida vecchietta, è ancora lunga e frastagliata. Per ora, ammiro in silenzio i vostri risultati.

Met

Un po' di pulizia dell'aberrazione cromatica (via le frange rosse e ciano dall'arco in pietra), aumento del microcontrasto e bilanciamento del bianco secondo il mio gusto:

Met

E adesso un po' di interpretazione creativa: ho applicato una finta profondità di campo alla parte bassa dell'immagine, per eliminare i ciuffi d'erba e gli elementi che distraggono troppo, aumentato i toni caldi e ridotto i verdi dell'erba, troppo dominanti e innaturali per un tramonto.

Met

Così, al volo, ma ci si potrebbe stare su molto di più a giocare con ombre e luci.

Eros Penatti

Sono file con un sacco di problemi, non se mi verrà voglia di prenderla  :D
Mi piace la prima interpretazione Met, io la vedo così... ma ripeto, un sacco di problemi da sistemare..

SDIM1634-SD15" border="0