News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

A casa di un Artista

Aperto da Verix1, Sabato, 31 Agosto 2024, 16:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Si entra nella sua stanza, in ossequioso silenzio.
All'interno, cavalletti, tele e supporti in legno, di differenti misure e fogge; su di alcune, semplici segni di matita ad abbozzare idee, sogni, chissà...
Su altre, pennellate più definite, decise, mirate ad inquadrare sempre più nel fine l'immagine finita.
Odori, per me i profumi di una vita trascorsa con lui. Mio padre.

edecapitani

• Enrico

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Verix1

Gli scatti sono pubblicati dai JPEG estratti dalla scheda SD. Nessuna correzione.
A sensazione mia, leggermente scure, ma i grigi non mi dispiacciono. Rendono forse meglio l'intimità della stanza.

Eros Penatti

Bella serie, mi sarebbe piaciuto vederle a color.

Met

Bella testimonianza, grazie. Hai condiviso un pensiero molto intimo.
Foto da rivedere, specialmente la prima con il dipinto fuori fuoco.
È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Citazione di: Met il Sabato, 31 Agosto 2024, 19:35:31Bella testimonianza, grazie. Hai condiviso un pensiero molto intimo.
Foto da rivedere, specialmente la prima con il dipinto fuori fuoco.

Ti ringrazio, Met.
Mi ha colpito il "dipinto fuori fuoco", e sono andato a rivedermi l'immagine scattata.
A meno di leggerissimo mosso probabilmente dovuto al mano libera, mi pare onestamente che il fuoco sia sul quadro/cavalletto.
Faccio notare che un dipinto, in fase embrionale come quello nella foto, non ha ancora elementi definiti, e quindi "a fuoco". Non vorrei si trattasse di ciò.
Vado comunque a rivedere meglio lo scatto, così da capire se possa essere effettivamente stato io, a cannare completamente il fuoco.
Grazie!

Met

Vedo abbastanza a fuoco il bordo sinistro del quadro e il montante centrale del cavalletto, che è dietro al quadro.
Per come leggo io l'immagine, il protagonista della foto è il quadro e mi aspettavo il fuoco sul punto focale del quadro, che per me sono gli edifici centrali. Mio gusto e mia opinione personale.
Ne ho sbagliate e ne sbaglio ancora tante anch'io, un po' per la messa a fuoco non sempre precisa della fotocamera e un po' per la fretta e l'emozione.
È bello cio che piace senza concetto.

Verix1

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 31 Agosto 2024, 19:19:16Bella serie, mi sarebbe piaciuto vederle a color.

Vedo di recuperare i RAW.

Verix1

A seguire, scatti a colori realizzati stamane.

Tutti con SD15; il primo su cavalletto, gli altri a mano libera.

Eros Penatti

Grazie, era la prima della serie in bw, quindi la seconda della serie a colori a cui ero interessato..
si percepisce meglio lo stile e il soggetto del dipinto che in bw non rendeva.
Complimenti  :si:

PS
non conosco la fotocamera, tuttavia credo siano file da mostrare al max a 2000px lato lungo, in effetti come diceva Met, il soggetto ( il quadro ) non è perfettamente a fuoco ma credo sia dovuto un po' al micromosso.
Però la foto rende l'idea  :si:

clax

A mio giudizio Verix, tu sei entrato in casa di un Artista
hai respirato e vissuto la presenza di qualcosa di magico,
ma nelle tue foto direi che manca questa "presenza".
Con simpatia Verix!  :)
  • Claudio

Verix1

Citazione di: clax il Lunedì, 02 Settembre 2024, 20:45:27A mio giudizio Verix, tu sei entrato in casa di un Artista
hai respirato e vissuto la presenza di qualcosa di magico,
ma nelle tue foto direi che manca questa "presenza".
Con simpatia Verix!  :)

Forse, forse, puoi avere ragione.
Queste poche e scarne immagini, però, mi ricordano tutta una vita trascorsa, condensata purtroppo in quel che rimane.
Mi spiace di non essere riuscito a trasferire ciò.

clax

Restituire certe emozioni è difficilissimo
nel tuo caso poi.... direi impossibile!
Hai fatto bene comunque a raccontare tuo babbo.
  • Claudio

Arturo

Non credo, Alberto, che tuo padre sarà molto contento della tua (momentanea) mancanza di capacità di cercare un'inquadratura più onorevole.

Nel mio caso avrei guárdate dietro ogni angolo

A mio parere, il suo profilo con i pennelli sarebbe bello

Non abbia paura. Con afetto