News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon forever

Aperto da agostino, Mercoledì, 09 Marzo 2022, 13:33:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

https://m.dpreview.com/news/8983257089/researchers-use-quantum-dots-to-create-high-resolution-three-layer-sensor

Se questo accadrà verrà adottato da tutti e tutti ci spiegheranno che il sendore senza demosaicizzazione è di gran lunga migliore.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Tino84

Avevo letto la notizia, però l’articolo riporta che questo ipotetico sensore funziona diversamente dal foveon, in comune hanno “solo” la struttura a tre strati  :-\

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 09 Marzo 2022, 13:33:49
https://m.dpreview.com/news/8983257089/researchers-use-quantum-dots-to-create-high-resolution-three-layer-sensor

Se questo accadrà verrà adottato da tutti e tutti ci spiegheranno che il sensore senza demosaicizzazione è di gran lunga migliore.

Come adesso gli utenti Leica sono super gasati per avere il binning!  :))
Come diceva Guccini in Eskimo "Tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!".

Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 09 Marzo 2022, 13:36:22
Avevo letto la notizia, però l’articolo riporta che questo ipotetico sensore funziona diversamente dal foveon, in comune hanno “solo” la struttura a tre strati  :-\

E' tutta da vedere e sarebbe la vera evoluzione dello stato attuale dei sensori.
E' d'obbligo ricordare che l'idea l'ha avuta l'italiano Riccardo Battaglia, architetto e foveonista.

tik68mi

Citazione di: Rino il Giovedì, 10 Marzo 2022, 12:43:05
Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 09 Marzo 2022, 13:36:22
Avevo letto la notizia, però l’articolo riporta che questo ipotetico sensore funziona diversamente dal foveon, in comune hanno “solo” la struttura a tre strati  :-\

E' tutta da vedere e sarebbe la vera evoluzione dello stato attuale dei sensori.
E' d'obbligo ricordare che l'idea l'ha avuta l'italiano Riccardo Battaglia, architetto e foveonista.
Ah sì? Di che si tratta? Eheh.
No davvero, Rino grazie sei un signore (ci meritiamo dei diritti?:), ma cosa sarebbe?
Sembra bella, comunque già che siamo in vena di fantasie io farei i sensori quadrati se non tondi, perfetti sul cerchio di copertura, poi ognuno taja come je pare, hihi.
Ma dice bene Andrea Fangazio, poi bisogna stampare e siamo ancora indietro...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Sabato, 12 Marzo 2022, 14:19:27
Sembra bella, comunque già che siamo in vena di fantasie io farei i sensori quadrati se non tondi, perfetti sul cerchio di copertura, poi ognuno taja come je pare, hihi.

Un megasensore da un solo pixel dall'elevatissima risoluzione che riesce a creare un'immagine completa via software. Perché no? Un quarto di secolo fa non avrei mai pensato di non pensare più alla distorsione degli obiettivi come ad un problema.

tik68mi

Comunque mi piacerebbe molto anche un Foveon aps-h sulla Fp...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro