News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

E ci sono anche io!

Aperto da LEONARDO CARIGNANI, Martedì, 28 Febbraio 2023, 08:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LEONARDO CARIGNANI

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo arrivato e, come da prassi, mi presento.
Sono Leonardo, ho 22 anni e sono un grande appassionato di fotografia. Il mio corredo principale è marcato Sony ma, negli anni, mi sono avvicinato moltissimo alla fotografia a pellicola, arrivando a scattare anche con una Kodak Retina IA del 1951 (niente telemetro, niente esposimetro).
Spinto dalla curiosità e dall'interessante tecnologia dietro al Foveon, ho deciso di fare un investimento, sostanzioso per le mie tasche di studente, comprando l'unica macchina con tale sensore che potessi permettermi: la SD10.
Trovarla non è stato facile, ma sembra essere un buon esemplare, con scatola e accessori ancora imbustati, e due obiettivi kit, 18-50 e 55-200, il tutto per 170 euro.
Ho letto un po' di accortezze da usare con tale macchina, ma nulla mi ha scoraggiato: la tratterò esattamente come fosse un'analogica, pensando gli scatti e pazientando.

OneFromRM

Ciao Leonardo
Intanto benvenuto e  complimenti per la passione.
Le Sigma sono macchine delicate, del tutto inadatte alla fotografia Instagram contemporanea.
Questo le rende preziose.
Più delle foto in se stesse, quello che crea valore è il tempo necessario a immaginarle e dopo a "svilupparle".
Anch'io mi divido fra varie famiglie (Sony, Canon, Panasonic) e corpi macchina.
Ma per l'ascesi, solo Sigma

Rino


andrea948

Ciao e benvenuto, allora aspettiamo la pubblicazione dei tuoi primi scatti da Foveonista... :)
  • Andrea
     

LEONARDO CARIGNANI

Grazie mille a tutti, non vedo l'ora che mi consegnino questa bellezza!
Che voi sappiate, la SD10 è una macchina affidabile?

Rino

Citazione di: LEONARDO CARIGNANI il Martedì, 28 Febbraio 2023, 11:36:09
Grazie mille a tutti, non vedo l'ora che mi consegnino questa bellezza!
Che voi sappiate, la SD10 è una macchina affidabile?

Leonardo, forse non hai notato che questo forum ed il gruppo su Facebook sono associati (il gruppo su FB è una "costola" di questo forum) e gli utenti sono perlopiù gli stessi (in particolare quelli attivi che rispondono), quindi puoi anche evitare di postare a doppio.

Le Sigma, in particolare le SD, sono fotocamere robuste e ben realizzate, non per niente la SD che hai acquistato è ancora in circolazione a fare foto anziché stare nel cassetto come caro ricordo non più funzionante. Logicamente, con fotocamere così datate per le quali non esistono più pezzi di ricambio, non si può scommettere niente.

hobbit

Ciao, benvenuto.
Complimenti per la passione!
Tutti gli strumenti elettronici sono inaffidabili, i componenti interni, condensatori, chip, saldature, ... possono mollare in ogni momento.
Potrebbe rompersi domani o tra 50 anni funzionare ancora.
Goditela senza pensarci troppo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti


Tino84


Marco_M

Benvenuto, complimenti per la passione  :si:
  • Marco
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

  • Enrico
    Â