News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Regole del Mercatino

Aperto da Admin, Venerdì, 15 Marzo 2013, 19:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Admin

Il Mercatino è totalmente gratuito e riservato esclusivamente agli iscritti alla Community.

Tutti gli utenti, anche appena iscritti e previa presentazione, possono rispondere nell'intero mercatino ed aprire nuovi topic di ricerca o acquisto; ma l'apertura di inserzioni di VENDITA O SCAMBIO è riservata ad utenti che abbiamo almeno 50 post all'attivo. In difetto di tale requisito occorrerà chiedere preventiva autorizzazione all'amministratore del forum (o ad un moderatore globale o al moderatore del mercatino), che valuterà caso per caso insieme allo staff.

Eventuali account manifestamente aperti al solo scopo di porre in vendita del materiale, saranno di norma chiusi d'ufficio senza preavviso e le inserzioni rimosse. Qualora vi sia stato un minimo di partecipazione al forum, l'account potrà essere mantenuto aperto, ferma restando la rimozione delle inserzioni.

Tutti gli annunci di vendita non conclusa, anche parzialmente (con uno o più elementi apparentemente invenduti) verranno cancellati dopo 90gg dalla data del primo post. L'eventuale giacenza può essere rimessa in vendita con un nuovo annuncio.

Lo staff di FOVEON.IT non garantisce né verifica gli oggetti messi in vendita sul Mercatino né altrove.

Anche se non indicato dal venditore, la vendita (o lo scambio) degli articoli avviene sempre con la formula "visto e piaciuto" (compravendita tra privati) in cui il venditore non è tenuto ad offrire forme di garanzia su quanto venduto, né ad assicurare al compratore un diritto di recesso "generico". Qualora non espressamente indicato, si sottintende che il venditore NON accetta la restituzione.

Non sono ammesse vendite più o meno "ufficiali" fatte da commercianti o presunti tali; ogni annuncio che faccia presumere, per qualsiasi motivo, la natura commerciale della vendita, verrà chiuso/cancellato. Qualora giungessero proposte chiare, serie e realmente di interesse per la Community, potrà eventualmente essere aperta una apposita sezione per le offerte commerciali, ad insindacabile giudizio del webmaster.

Non sono ammessi commenti di carattere personale sull'iniziativa dell'inserzionista, né sui prezzi richiesti e tanto meno trattative sugli stessi. In tali casi i relativi post verranno rimossi d'ufficio e senza preavviso.

Gli oggetti posti in vendita (od offerti in scambio) devono essere identificabili con certezza e lo stato estetico e funzionale descritto chiaramente.

Deve sempre essere indicato il prezzo richiesto per ogni oggetto o blocco posto in vendita e la disponibilità o meno a spedire. Non è obbligatorio indicare le spese di spedizione, che potranno essere comunicate su richiesta tramite messaggio privato.

In ogni caso deve essere possibile il ritiro a mano (non è consentita l'offerta con la sola spedizione senza possibilità di ritiro di persona). Se il venditore non ha indicato la propria località nel profilo, il topic deve riportare la zona o almeno la provincia per il ritiro.

L'oggetto del topic deve contenere una indicazione ragionevole dell'oggetto principale posto in vendita.

E' consentita la variazione del prezzo senza obbligo di nuovo topic. In tal caso il venditore dovrà aggiungere alla fine dell'oggetto del topic la parola RIBASSO oppure RIALZO in maiuscolo.

Nel topic è consentito al massimo un "UP" alla settimana, e sono considerati tali anche tutti gli eventuali rialzi o ribassi o aggiunte di foto e/o di informazioni. Sono esclusi soltanto i post in risposta ad altri utenti, purché pertinenti. In caso di manifesto abuso, i post verranno rimossi e l'utente immediatamente bannato per un periodo di tempo a discrezione del moderatore o dell'admin.

Per la precedenza (cosiddetta "coda") fa fede l'ordine dei post di risposta - e non i messaggi privati - purché il contenuto sia inequivocabile ("MIO", "COMPRATO", "PRESO", ecc), ma, in caso di oggetti multipli, l'acquisto in blocco (ove previsto dal venditore) ha la precedenza su quello parziale. La precedenza così ottenuta ha una durata massima di 24 ore a partire dalla risposta del venditore.

In caso di conclusione, l'acquirente è tenuto a rilasciare il feedback nell'apposita sezione, con le modalità ivi indicate.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it