buongiorno a tutti mi aiutate con info su SP3 quattro?

Aperto da paoloviglione, Lunedì, 08 Marzo 2021, 10:59:55

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agostino

P
Citazioneaolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Vengo incontro a PP sul potere autoriale degli strumenti in genere. Luogo comune dei ritratti, da sempre, è rendere la pelle dei vecchi il più rugosa possibile per segnalare l'età, la fatica, il lavoro fatto e liscia quella delle giovani modelle pin up*: da qui>> pellicole e carte contrastate e luce radente per i primi, soluzioni opposte per i secondi (le famose garze sull'obiettivo o obiettivi soft focus che ora non esistono più).

Allora: vogliamo cambiare tutto? Non sarà meglio descrivere l'adolescenza brufolosa e cogliere invece l'andazzo lifting della attuale anzianità?

Vogliamo pensare a nuovi ritratti con nuove estetiche e trovare gli strumenti adatti per esprimerli?


* quando uscì l'HD video lessi che le pornostar si lamentarono molto perché le tette erano grandi come in bassa definizione ma le smagliature sul sedere diventavano imbarazzanti. Non so che soluzione abbiano trovato per vendere al meglio le loro performance corporale. A proposito di coerenza tra attrezzi e loro fine.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

E' stato chiesto un consiglio su della attrezzatura per uno specifico uso. Non un trattato di filosofia.
Se vado in ferramenta per un trapano non mi spiegano la Trapanologia e le origini del Buco, chi è stato il primo Bucaniere e che alla fine anche con un trapano a manovella si può fare un buco.
Aprite un topic "Il ritratto oggi" e si aprirà un mondo ma potete arrampicarvi quanto volete, con un 300mm non fate un ritratto in uno studio di 3x3 metri e con un 18mm fate una caricatura.
Il fatto che in emergenza si usi anche una scarpa per piantare un chiodo non significa che sia l'attrezzo adatto.
  • Davide
     

pacific palisades

Davide tu sei una persona molto competente nell'uso dell'attrezzatura, e hai portato nelle risposte questa tua competenza.
Paolo è un professionista, vende dei prodotti e ci ha segnalato il suo sito, cioè il suo portfolio (se volete vedere cosa pensavo di farci è questo). Quindi la mia è un'osservazione molto concreta sul portfolio. Per te è filosofia, ma per uno che ci lavora può essere utile sapere come viene recepito il suo lavoro. Che io trovo realizzato molto bene, però è anche molto classico, impostato. Allora si potrebbe provare ad agire su quello invece che sulla macchina.

Agostino ha aggiunto un'osservazione utlie a chi davvero lavora con la fotografia. Proprio ieri guardavo un servizio che Bruce Gilden ha fatto per Gucci riprendendo Achille Lauro, e il trattamento della pelle non ha nulla a che fare con le convenzioni del fotoritocco 'beauty' cioè 'lisciare' cercando di mantenere una parvenza di texture. Invece in Gilden la pelle mostrata impietosamente diventa racconto affascinante. Non dico che si debba ripetere Gilden perché sarebbe copiare uno stile, ma è importante studiare le idee altrui per trovare il proprio linguaggio. Filosofia? No, studiare per produrre, piacere e vendere.

Un altro esempio. Benedusi in un certo senso fa foto classiche in bianco e nero, ma anche lui è da studiare perché si è inventato un format fantastico , 'il fotografo faccista', che si regge per così dire su una 'filosofia' che lui continua a illustrare in rete e nelle interviste, un discorso molto bello, convincente, nutrito anche di una messa in scena, Benedusi indossa un camice da lavoro che a guardarlo bene è ricoperto di microscopici ritratti. Io l'ho visto a Savignano, è tutto fantastico, un mio amico si è fatto fotografare, è uscito felice dalla 'bottega' con la foto stampata in A4, 50 euro, bianco e nero, fotoritocco quasi nullo.

Alla fine se ci pensi, questo bollare come 'filosofia' anche una minima riflessione su quel che si fa, e ritenere che la riflessione debba stare in uno spazio separato è un atteggiamento un po' snobistico, perché la realtà non funziona così.

Poi, che non si possa utilizzare un grandangolo per il ritratto è una regola fotoamatoriale, ma se per esempio frequenti, anche semplicemente online, Efrem Raimondi, che è indubbiamente uno dei più grandi ritrattisti italiani, sconsiglia vivamente le focali che i fotoamatori hanno imposto come regola (per esempio non userebbe mai il famoso 80mm), consiglia assolutamente i grandangoli, e parla di ritratti tout court, non solo di ritratti ambientati.

Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 00:09:56
Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Le dp hanno l'otturatore centrale per cui la sincronizzazione con il flash non è un problema, ma non lo sarebbe neanche se fosse di 1/100 o meno visto che l'intento è quello di fotografare in studio e non in esterni con il problema di sincronizzare luce ambiente e flash.
Probabilmente, in esterni, i moderni flash che sincronizzano coi tempi elevati utilizzando una specie di effetto strobo, risolverebbero comunque ogni situazione, ma non mi sembra che sia questa la necessità e comunque l'otturatore centrale dovrebbe farcela a permettere qualunque coppia tempo/diaframma.

Ginni

Citazione di: Rino il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 11:52:25
Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 00:09:56
Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Le dp hanno l'otturatore centrale per cui la sincronizzazione con il flash non è un problema, ma non lo sarebbe neanche se fosse di 1/100 o meno visto che l'intento è quello di fotografare in studio e non in esterni con il problema di sincronizzare luce ambiente e flash.
Probabilmente, in esterni, i moderni flash che sincronizzano coi tempi elevati utilizzando una specie di effetto strobo, risolverebbero comunque ogni situazione, ma non mi sembra che sia questa la necessità e comunque l'otturatore centrale dovrebbe farcela a permettere qualunque coppia tempo/diaframma.

Provata oggi :D f 8 1/500.


E' la prima volta che ho usato il flash con la DP3.

Magari se avessi almenno un cavo TTL potrei pensare di usarla in macro così sulla slitta il flash in maco non copre bene.


Eros Penatti


famarm

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 14:12:23Provata oggi :D f 8 1/500.

Puoi metterla direttamente nel post "Cosa intendo per tridimensionalità"  :si:

Eros Penatti

CitazioneE' stato chiesto un consiglio su della attrezzatura per uno specifico uso. Non un trattato di filosofia.
Se vado in ferramenta per un trapano non mi spiegano la Trapanologia e le origini del Buco, chi è stato il primo Bucaniere e che alla fine anche con un trapano a manovella si può fare un buco.

... mi hai fatto morir dal ridere Davide :D :D

paoloviglione

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 09 Marzo 2021, 22:52:51
Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"? Troverei quasi offensivo pensarlo di qualcuno, almeno di qualcuno che abbia tenuto in mano una macchina fotografica in via sua ;)

mr_mouse

ciao, io uso con piacere la DP3Q ed è una gran macchina, ma il suo scopo (a mio avviso) è la macro, lo still life, la riproduzione di opere d'arte... ma non il ritratto, non la uso quasi mai per i ritratti.
L'incarnato (sempre a mio avviso) non è proprio il massimo delle applicazioni per il Foveon in generale, anche se la serie Quattro se la cava moooolto meglio della Merrill

Eros Penatti

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"? Troverei quasi offensivo pensarlo di qualcuno, almeno di qualcuno che abbia tenuto in mano una macchina fotografica in via sua ;)

Paolo, ma tu volevi usarla per fotografare ?   :)) :)) 

:no: :no: :no:

scherzi a parte, vai nella galleria immagini fidati di chi usa la fotocamera per fotografare, o perlomeno fidati di chi ti mostra cosa fa la fotocamera, Mr Mouse ha dato un buono spunto con alcuni post ma non c'è solo lui  :si:

pacific palisades

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 09 Marzo 2021, 22:52:51
Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Non te ne sei accorto, ma del tuo portfolio di ritratti di bambin* avevo già scritto qui.                                                 
Precisamente ho visto velocemente tutti i tuoi portfolio, e in quello da matrimonialista, che secondo me funziona bene, ho trovato foto di bambin* più 'fresche' di quelle nella pagina dei ritratti. I ritratti sono più 'paludati' di quelli che faceva Toscani trent'anni fa! Ora non voglio passare per un lettore di portfolio, sono solo uno che si interessa in generale alla fotografia e a volte alle fotografie altrui (e magari questo altrui non è per niente contento :D), però se mi trovassi a consigliarti, direi fa' questo esercizio: pensa che hai già la fotocamera giusta e che c'è da lavorare esclusivamente sulle idee.



Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37
Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"?

Certo, non è facile accorgersi che esiste questa grande illusione che porta le persone a parlare dell'attrezzatura in termini di pensiero magico. Siamo completamente dentro la grande illusione tecnologica, ma col pensiero critico possiamo prenderne le distanze, che significa prendere le distanze da noi stessi perché l'illusione è già dentro di noi. Insomma cerchiamo di finirla di pensare che una certa attrezzatura sarà una manna rispetto a un'altra.

paoloviglione

Ma non ti viene in mente che non sia un caso che i matrimoni e i ritratti dei bambini siano diversi per un motivo preciso?
Lo stesso motivo per cui i ritratti dei bambini hanno un sito a parte con un nome a parte?
Cioè, scusa, ma la tua lettura mi sembra davvero ingenua e non tiene conto di una cosa banale: è un lavoro

pacific palisades

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 23:34:00
Ma non ti viene in mente che non sia un caso che i matrimoni e i ritratti dei bambini siano diversi per un motivo preciso?
Lo stesso motivo per cui i ritratti dei bambini hanno un sito a parte con un nome a parte?
Cioè, scusa, ma la tua lettura mi sembra davvero ingenua e non tiene conto di una cosa banale: è un lavoro

Ma sì è certamente una lettura ingenua, forse ho addirittura sbagliato sito, chissà cosa ho visto. Compra la macchina nuova.