Menu principale

Un abisso e una pozza

Aperto da edecapitani, Sabato, 20 Luglio 2024, 09:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Toccata e fuga in Lessinia con mia moglie, due passi sull'altopiano presso Bocca di Selva.
Sigma dp0q

1. Abisso e pozza

2-3. Un abisso carsico. Ce ne sono molti in Lessinia, il più noto è la Spluga della Preta, nel Corno d'Aquilio

4-5. La pozza di abbeveraggio. Anche di queste è pieno l'altipiano della Lessinia, sono di origine artificiale e sopperiscono alla scarsità d'acqua in superficie, inghiottita dal terreno carsico. Sullo sfondo si vedono due malghe, entrambe con la stalla davanti (è la tipologia più recente degli edifici di malga), dietro il baito e la casera (la più antica, col portale ad arco). La strada bianca è la Translessinia, costruita dagli alpini durante la Grande Guerra. Parcheggiata l'auoto di mia moglie.
  • Enrico

Tino84

L'ultima mi piace molto  :si:  bella questa toccata e fuga  :)

BeSigma

Che bel posto, che bei colori e bel cielo... Il luogo ideale x una DPQ
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

andrea948

• Andrea

clax

Questa tua vocazione alla narrazione, merita di vivere e crescere!
  • Claudio

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Chissà perché ero convinto di aver già commentato.  :-\
Belle tutte ed ottime le brevi descrizioni che accompagnano le foto.

edecapitani

Grazie a tutti.
La dp0 non mi delude mai, si adatta a tantissime situazioni, architettura paesaggio... Nello zaino non è comodissima perché non è proprio compatta ma vale sempre la pena.
Rino, avevi già visto le foto su fb.
  • Enrico

Marco_M

Tutte bellissime Enrico, e la tua descrizione.
E' verissimo quanto la dp0, la più estrema delle quattro compatte dp e realizzata per ultima quasi per scommessa*, si adatti così bene a tanti generi diversi.
(* articolo di Rino su Nadir, succosamente letto e riletto)
  • Marco

Donalonzo

Gianni

Verix1

Belle foto, bella zona.
La Lessinia è proprio ciò: cielo, erba, roccia. O la si ama o la si evita.
Adoro questi luoghi.

EnricoBardellini

• Enrico

fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Eros Penatti

Complimenti Enrico  :si:
Tutti ottimi scatti.

Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Rino

Citazione di: Marco_M il Mercoledì, 24 Luglio 2024, 15:27:07E' verissimo quanto la dp0, la più estrema delle quattro compatte dp e realizzata per ultima quasi per scommessa*, si adatti così bene a tanti generi diversi.
(* articolo di Rino su Nadir, succosamente letto e riletto)

Lusingato, Marco! La dp0 non manca mai di stupirmi ancora oggi e, per me che fotografo architettura, quando vedo quelle linee perfette senza distorsione e senza necessità di correzione, quasi mi commuovo.

Rino

Citazione di: edecapitani il Lunedì, 22 Luglio 2024, 10:06:36La dp0 non mi delude mai, si adatta a tantissime situazioni, architettura paesaggio... Nello zaino non è comodissima perché non è proprio compatta ma vale sempre la pena.

Più che altro non è assolutamente compatto l'obiettivo perché lo stesso corpo, con l'obiettivo della dp2, diventa ben più compatto (certo, mai da taschino, ma la differenza è notevole).